Martedì, 07 Luglio 2015 12:20

EKSTROM VINCE IN SVEZIA DI FRONTE AD UN PUBBLICO RECORD

Rate this item
(0 votes)

EKSTROM VINCE IN SVEZIA DI FRONTE AD UN PUBBLICO RECORDMattias Ekstrom è diventato il quinto vincitore diverso nel FIA World Rallycross Championship di quest'anno by Monster Energy dopo vittoria nel Volkswagen RX di Svezia in una gara finale esaltante. Timmy Hansen è stato dichiarato vincitore iniziale, ma la sua vittoria è stata successivamente revocata dopo inchiesta che ha confermato che lo svedese è stato punito per un contatto nel finale. Di conseguenza, Hansen è stato retrocesso al secondo mentre il pilota Ford Olsbergs MSE Andreas Bakkerud ha concluso terzo. Oltre 40.000 persone hanno partecipato quest'anno al round svedese RX - up da 35.000 nel 2014 La finale non è stata fortunata Solberg, con la sua Citroen DS3 nella ghiaia nel giro finale con lo sterzo fuori uso. Nonostante la battuta d'arresto, Solberg continua a guidare la classifica piloti generale , 44 punti davanti a Johan Kristoffersson."Sono contento per i miei ragazzi e per me, sento che questo è una meritata vittoria", ha confermato Ekström, che ha vinto al Höljes per il secondo anno di fila. "Non ho nessun rancore verso Timmy. Ha fatto una mossa coraggiosa, ma tutti devono giocare secondo le regole di un Campionato del Mondo. Mi sono sentito come mi è stato derubato della vittoria, quindi sono contento che i commissari ha preso la decisione - si imposta così il livello di come dovremmo correre. Sono davvero contento di come la vettura si è comportata, naturalmente, è sempre sorprendente per prendere una vittoria nella mia gara di casa. Hansen era comprensibilmente deluso dopo la decisione dei commissari sportivi, ma il pilota del Team Peugeot-Hansen è positivo.

 "E 'stata un contatto ravviconato", ha spiegato il 22enne il cui compagno di squadra Davy Jeanney finito ottavo nella seconda vettura del team. "Ho visto un varco all'ultima curva dopo il salto, non ho esitato. Non pensavo che stavo spingendo Mattias, c'era contatto a fianco, ma è rallycross a mio parere. Mi sento ancora come se avessi vinto davanti al mio pubblico di casa e ho tagliato il traguardo per primo, che è stata una sensazione di sogno. "Al terzo posto Bakkerud ha conquistato il suo primo podio dell'anno, pur avendo raggiunto la finale di ogni gara del Mondiale RX finora in questa stagione. "E' passato un po' da quando ho finito sul podio quindi questo mi sento veramente grande," sorride Bakkerud che ha avuto un grande supporto in Höljes questo fine settimana con decine di fan scatenati. Bakkerud continuato: "Questo è il mio terzo podio in Höljes e ci si sente sempre bene di finire tra i primi tre in Höljes - soprattutto con così tanti parenti e amici che sono qui con me in questo fine settimana. La macchina era giù di potenza in finale, ma il mio spotter alla radio mi ha detto di continuare a spingere ed è quello che ho fatto! Sono ancora più affamato per una vittoria ormai ed è quello che farò in Canada e nella seconda metà dell'anno ". Quarto posto per Marklund Motorsport Topi Heikkinen dopo che il finlandese ha disputato una gara matura. Lettone Reinis Nitiss completato la top five, segnando punti cruciali per la squadra Ford Olsbergs MSE che ha esteso il suo vantaggio in cima alla classifica squadre con 17 punti sul team Peugeot-Hansen. Altrove, è stato un weekend di fortune alterne per il Team Volkswagen con Johan Kristoffersson e Tord Linnerud. Kristoffersson qualificato per le semifinali, ma è andato largo nel giro Joker durante il primo giro, che ha portato ad una foratura e ha negato allo svedese un posto in finale. Nel corso della stessa gara, Ole Christian Veiby ha mostrato un buon ritmo. L'Euro RX front-runner ha chiuso la manifestazione in nona posizione, un punto davanti a Eric Faren. Il prossimo appuntamento sarà in Canada il 07-08 Agosto.

 

Read 175 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy