Venerdì, 21 Aprile 2017 00:53

GT , L'EPOCA D'ORO CONTINUA

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GT. L'EPOCA D'ORO CONTINUA

Col mese di aprile dopo numerosi test in parecchi circuiti europei, si va a delineare quello che è il quadro dei vari campionati riservati alle vetture GT che, a dispetto di una crisi strisciante in tutto il Motorsport mondiale, non conosce flessioni e si sa riciclare con altri format e versioni soprattutto per merito di personaggi come Stephan Ratel boss della SRO che tra l’altro organizza il campionato più di successo dell’intero panorama, il Blancpain Series nelle due declinazioni, oltre ai Campionati GT francese ed inglese.In attesa che ripartano anche l’ADAC GT Masters tedesco che quest’anno ha fatto il pieno di iscritti tornando ai fasti di 2/3 anni fa, il GT Italia che sembra comunque di buon livello ed i vari tornei a livello europeo come il GT Open, parliamo proprio dei due campionati nazionali organizzati dal buon Ratel, che hanno visto la prima gara nel week end pasquale.

In Francia e precisamente a Nogaro si è svolta la tradizionale Coupe de Paque riservata al campionato che da quest’anno non accetta più vetture GT3, data la estrema pochezza del parco iscritti degli ultimi due anni, e che è passato sotto l’egida SRO dopo anni di interregno ORECA. Quindi via al primo torneo nazionale esclusivamente riservato alle GT4, che forse rappresentano il futuro delle gare GT e che ha presentato un elenco iscritti di livello con 30 auto di sei diversi marchi ai nastri di partenza. La gara era valida anche per il campionato europeo Sud GT4, ma i Team e gli equipaggi erano prettamente francesi anche se qualcuno forse correrà anche le tappe europee.Con una cornice di pubblico degna, soprattutto per la corsa del Lunedì, si sono svolte le due gare che hanno visto la vittoria della Ginetta G55 della Speed Car di Wallgren e Castelli,mentre nella garadue del Lunedì vittoria di rimonta dopo una gara spettacolare e divertente in ogni sua parte per la Cayman GT4 MR del CD Sport condotta dal veloce ed esperto Moulin Traffort e del famoso artista Halliday, molto popolare Oltralpe per le sue comparsate in TV come cantante ed attore, e alla ricerca del primo titolo della sua comunque lunga carriera.Dicevamo quindi due gare di ottima fattura, un livello di pilotaggio e di auto davvero interessante, siamo pronti a scommettere che la SRO sarà capace di implementare il campionato con arrivi di altre marche , e che magari l’esperimento GT4 sarà adottato da altri, visti gli altissimi costi di gestione a cui sono arrivate le GT3.In Inghilterra ad Oulton Park, circuito di altri tempi…e che tempi, si è tenuto il debutto annuale del British GT che invece propone un misto di vetture GT3 e GT4 fino ad arrivare alle circa trenta unità con una buona diversità e che, sotto la classica pioggerellina britannica ha visto il dominio della Huracan GT3 della Barwell già protagonista a livello europeo, della coppia formata Minshaw e Keen. Come accennavamo prima, ottima la diversità delle forze in campo con Lamborghini anche qui protagonista, le Bentley del Team Parker, Ferrari, le onnipresenti Aston tra l’altro campioni uscenti e la esotica Ginetta G55 GT3 che qui corre con omologazione nazionale. In GT4 ottima scelta tra Ginetta, McLaren, Porsche, Aston che si conferma forse come la classe del futuro per i campionati nazionali.Vi ricordiamo che nel week end entrante ci sarà il debutto del campionato Blancpain Endurance Series in quel di Monza con 53 auto attese al via, questo a riconfermare l’alto livello raggiunto e i budget faraonici necessari per affrontarlo che, per forza di cose impoveriscono i campionati nazionali dove l’opzione GT4 è e sarà ormai un obbligo per quanti vogliano correre con cifre ancora ragionevoli, fatta eccezione per il campionato tedesco ADAC GT che gode di ottima salute e che presenta solo vetture GT3.Staremo a vedere, intanto godiamoci il momento e tutte queste bellissime gare, che spero faranno avvicinare il grande pubblico al vero automobilismo del terzo millennio. Articolo di Marco Garbin

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