Venerdì, 17 Gennaio 2014 13:45

GT OPEN NUOVE MODIFICHE PER IL 2014

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Una serie di modifiche, di natura sia tecnica che sportiva, verranno introdotte nell’International GT Open dal 2014. Sono volte ad adeguare la serie alla costante evoluzione delle gare GT e a differenziare meglio le due categorie (SuperGT e GTS) al fine di offrire ai concorrenti un prodotto più accattivante. I due cambiamenti salienti comprendono un’estensione della categoria SuperGT, che potrà ora accogliere le vetture GT3 di punta (con qualche adeguamento), e la categorizzazione dei piloti, che verranno suddivisi in due gruppi, Professionisti e Amateur. Le coppie comprendenti due piloti ‘professionisti’ verranno automaticamente inquadrate enlla categoria SuperGT. I cambiamentiç entreranno in vigore sin dalla prossima Winter Series, che sarà una buona occasione per saggiare (e se necessario, limare) le nuove misure, in previsione dell’inizio della stagione ufficiale. “Abbiamo vagliato a lungo queste modifiche e consultato con cura i nostri concorrenti”, spiega Jesús Pareja, CEO di GT Sport, “e penso che abbiamo varato un buon package, che riflette l’evoluzione delle vetture GT e contribuisce a dare ad ogni categoria un’identità più definita. Questi accorgimenti ci consentono di dare al campionato una fisionomia più equilibrata, aggiornata ed attraente.”


Le misure annunciate sono riassunte sotto.

REGOLE TECNICHE
SUPER GT
La categoria è aperta alle seguenti vetture:
GT2 FIA : Vetture omologate dalla FIA come GT2
GT3 FIA : Vetture omologate dalla FIA come GT3. Le seguenti modifiche sono consentite:
Sino a tre rapporti finali di cambio
Fino a quattro set mollaammortizzatore diversi (anteriore e posteriore)
Curve di ammortizzazione libere (stessi ammortizzatori del GT3
L’altezza da terra verrà modificat
GT2 / ACO : Vetture omologate dall’ACO come GT2/E
GT2 OPEN : Vetture assimilate alle GT2 mediante omologazione nazionale
Una tabella BoP (Balance of Performance) verrà stilata dalla Commissione Tecnica per bilanciare le prestazioni delle vetture.
Questa BoP terrà conto di: peso minimo, diametro del restrittore (flangia) e altezza da terra.
GTS
La categoria è aperta alle vetture omologate dalla FIA come GT, nel rispetto delle loro specificazioni tecniche.
Una tabella BoP (Balance of Performance) verrà stilata dalla Commissione Tecnica per bilanciare le prestazioni delle vetture.
Questa BoP terrà conto di: peso minimo, diametro del restrittore (flangia) e altezza da terra.

REGOLE SPORTIVE
Drivers Status
A partire dal 2014, il Comitato Organizzatore stabilirà lo “status” di ogni pilota iscritto all’ International GT Open, su base dei seguenti criteri:
• Status FIA del pilota
• Curriculum sportivo del pilota
• Risultati ottenuti nell’International GT Open
Lo status del pilota potrà essere modificato nel corso della stagione, in base ai risultati ottenuti. Vengono creati due livelli di status:
‘Professional’: Piloti con status FIA platinium o gold e piloti considerati “professionisti” dal Comitato Organizzatore in base al loro curriculum e risultati
‘Amateur’: Piloti con status FIA silver o bronze e piloti considerati “amateur” dal Comitato Organizzatore in base al loro curriculum e risultati
Inoltre, la combinazione di status di piloti in seno ad ogni equipaggio determinerà in che categoria dell’International GT Open l’equipaggio potrà essere iscritto. Gli abbinamenti possibili sono questi:
Super GT GTS
Professional-Professional Amateur-Amateur
Amateur-Professional Amateur- Professional
Amateur-Amateur

Fonte: GT OPEN 

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