Lunedì, 07 Aprile 2014 19:17

DOPPIA VITTORIA PER EBIMOTORS NELLA PRIMA TAPPA DELLATARGA TRICOLORE PORSCHE

Rate this item
(0 votes)

Nel Trofeo GT3 Cup domina "Spezz" e nel GT Open Cup l'equipaggio Selva-Passuti conquista il gradino più alto del podio tra le 997 GT3 Cup. L'Ebimotors approda all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per la prima tappa del campionato Targa Tricolore Porsche con tre vetture nel Trofeo GT Open Cup e due nel GT3 Cup. La GT3 Cup vede due piloti difendere i colori della Ebimotors: la Cup #11 con il driver Livio Selva e la Cup #22 con il driver "Spezz". Nel Trofeo GT Open il team comasco schiera la Cup #23 con l'equipaggio composto da Raffaele Mosconi e Gianluigi Piccioli, la Cup #11 con l'equipaggio composto da Livio Selva e Christian Passuti e la Cup #22 con "Spezz" che concorre come unico driver. Le novità più importanti che caratterizzano questo 2014 riguardano il criterio degli handicap: nella GT Open Cup ci saranno 2 diversi tetti di tempo massimo. Il primo è fissato a 60” per gli equipaggi che si sono aggiudicati almeno una vittoria, per gli altri equipaggi il tetto limite sarà di 30”, da osservare nel corso delle soste obbligatorie, creando così un divario importante per equilibrare le forze in pista.

Altra novità riguarda il criterio per definire la griglia di partenza che sarà definito dalla migliore somma dei tempi dei due piloti e non più dal miglior crono assoluto. Nella GT3 Cup, saranno applicati handicap ai migliori 3 piloti delle gare precedenti: il vincitore scalerà di 5 posizioni dal risultato delle prove ufficiali. Il secondo classificato 3, mentre il terzo ne scalerà 2. Dopo aver affrontato le prove libere sotto una pioggia leggera ma che ha comunque obbligato i commissari a indicare "wet track", nel turno di qualifiche che ha visto impegnate le vetture GT3. Cup con il tracciato ancora bagnato nonostante non stia più piovendo, la Cup #22 guidata da Livio Selva (Ebimotors) segna sul cronometro 1'49.671 che gli vale la quarta posizione utile in griglia di partenza per la gara e subito dietro di lui "Spezz" (Ebimotors) con 1'50.322 in quinta posizione. Le qualifiche del GT Open Cup, svoltesi finalmente sul tracciato completamente asciutto, segnano nella prima sessione il tempo di 1'48.660 P3 per Christian Passuti (Ebimotors), 1'50.413 P5 per "Spezz" (Ebimotors) e 1'54.114 P10 per Gianluigi Piccioli (Ebimotors). Al cambio pilota "Spezz" (Ebimotors) conclude segnando il tempo di 1'48.590 P3, Livio Selva (Ebimotors) di 1'49.744 P4 e Raffaele Mosconi (Ebimotors) di 1'52.722 P8. Trofeo GT3 Cup. Alla partenza "Spezz" (Ebimotors), partito in quinta posizione, approfitta di una bagarre tra i suoi concorrenti più diretti e riesce a conquistare la testa della gara ottenendo poi anche il best lap con il tempo di 1'49.302. Il pilota vicentino è, infatti, abile nel volgere a proprio vantaggio la bagarre che, subito dopo il via, ha coinvolto Stefano Pezzucchi (Krypton Motorsport), Andrey Birzhin (Glorax Racing), Davide Roda (Antonelli Motorsport) e spinge nelle retrovie Carlo Scanzi (Team Ghinzani Arco Motorsport). "Spezz" (Ebimotors) mantiene un passo di gara molto elevato andando a vincere con un enorme vantaggio su tutti i concorrenti. Livio Selva (Ebimotors), partito in quarta posizione, riesce immediatamente a superare un avversario e poco dopo metà gara conquista la seconda posizione grazie a un errore del suo più diretto rivale Venerosi (Antonelli Motorsport). Da qui, Livio Selva (Ebimotors) conduce una gara senza errori andando a ottenere quindi una importantissima seconda posizione. Trofeo GT Open Cup. La griglia di partenza della gara Endurance vede Christian Passuti (Ebimotors) partire in prima fila in seconda posizione, "Spezz" (Ebimotors) in quarta e Gianluigi Piccioli (Ebimotors) in ottava. La gara, già subito dopo la partenza è combattuta con grande tenacia da tutti gli equipaggi. Tutti i piloti sono in grande bagarre per ottenere posizioni importanti. Presenza di grandi colpi di scena (tra cui un inusuale arrivo in regime di safety car), segnate anche da diversi ritiri, ma pure dalla difficoltà di team e piloti nel trovare i giusti assetti, a causa dei continui cambi di meteo, con una faticosa alternanza tra pioggia e sole fra le qualifiche di sabato e le gare di domenica. La red flag viene esposta pochi minuti prima del termine della gara dopo l'entrata della safety car: un ingresso dovuto a causa rottura di una rottura della vettura di "Spezz" (Ebimotors), uscito di pista al Tamburello è costretto al ritiro quindi dalla competizione. Con una gara perfetta Livio Selva e Christian Passuti (Ebimotors) si aggiudicano la prima tappa della Targa Tricolore Porsche ottenendo il gradino più alto del podio fra le 997 GT3 Cup, si classificano invece quinti Gianluigi Piccioli e Raffaele Mosconi (Ebimotors) che hanno lottato per ottenere posizioni favorevoli entrando in bagarre con Minetti-Palazzo (Team Ghinzani Arco Motorsport), Baccani-Venerosi (Antonelli Motorsport), Caneva-Scanzi (Team Ghinzani Arco Motorsport). Doppia soddisfazione quindi per Livio Selva (Ebimotors) che ottiene un secondo posto nella gara Sprint e un primo posto della gara Endurance. Prossimo appuntamento con il campionato Targa Tricolore Porsche il 26-27 aprile all'Autodromo di Vallelunga per Gara 2.

Read 262 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy