Il Gruppo FCA, oltre a Maserati, conferma la propria presenza con molti dei suoi brand: Fiat, Lancia, Jeep e naturalmente Alfa Romeo che organizza anche un test drive, su circuito dedicato alla gamma Alfa, con driver professionisti . Discorso a parte per Ferrari, presente con il Museo Ferrari che esporrà alcune granturismo degli anni ’60 come ad esempio la 275 GTB e la 250 GTL. Jaguar Italia sarà rappresentata da uno dei più grandi dealer della casa del giaguaro che affiancherà alla gamma F-Type due icone del passato. Mercedes-Benz Milano sarà presente per la prima volta per la gioia dei tanti appassionati del marchio della stella con un gruppo di vetture uniche. Riconferma importante anche per Banca Generali quale Main Sponsor della Lounge Milano Autoclassica, un club esclusivo nell’evento, che accoglierà tutti i suoi ospiti più importanti. In questo contesto Nardi Personal, storico marchio italiano produttore di auto fino agli inizi degli anni ’60 e famoso nel mondo da oltre 70 anni per l’attenzione alle innovazioni, la qualità, lo stile ed il design dei suoi volanti, presenterà IPS ( Instinct Pressure System) un brevetto predisposto nell’impugnatura del volante per rilevare la pressione applicata dalle mani del guidatore con un obiettivo importante: la sicurezza stradale. Ancora una volta il Classic Circuit Arena cioè la pista esterna omologata, unica nel suo genere, sarà protagonista indiscussa della manifestazione con un intenso calendario di appuntamenti che andranno dal MAC Historic Rally, il trofeo super blasonato dove grandissimi piloti si sfideranno per la gioia del pubblico, alle prove delle vetture di FORMULA F1 e F JUNIOR degli anni ’50 – ‘60, per finire con la drive experience di Maserati e l’Alfa Romeo test drive. A queste novità assolute andranno ad aggiungersi l’esibizione in pista delle Lamborghini Huracan Super Trofeo guidate dai piloti Milos Pavlovic, trionfatore sia del Super Trofeo Europeo che della World Final 2014 quindi Campione del Mondo, e da Matteo Bobbi, la grande novità del Team Bonaldi Motorsport, milanese, 36 anni, titolo Fia Gt 2003 con la Ferrari 550 della Bms Scuderia Italia, commentatore della prossima stagione di F1 su Sky, pronto per disputare la stagione 2015 del Lamborghini Super Trofeo Europa. Per finire alle vetture anteguerra GP Sport e GTS Sport, fino agli anni ’70. Protagonisti, in diretta con i motori rombanti e le auto più straordinarie del passato, saranno piloti provenienti dal panorama europeo, per vivere un’esperienza carica di adrenalina. In questo 2015, anno nel quale ricorrono compleanni e ricorrenze importantissime per il mondo dell’automotive italiana e internazionale, durante i tre giorni di Salone, all’interno di spazi dedicati all’occasione, saranno festeggiati gli 80 anni di JAGUAR, i 60 anni della Citroen DS e il 60° anniversario della Fiat 600, l'auto del “boom economico” che più di tutte ha contribuito alla motorizzazione del nostro Paese attraverso l'esposizione dei più significativi esemplari provenienti da collezioni strettamente private. Ogni anno Milano Autoclassica, lavora per stupire e far sognare i visitatori con macchine che sono entrate, di diritto, nell'immaginario e nei desideri di tutti i veri appassionati. Alcune di queste machine, precisamente tre, sono chiamate "Regine del Salone" e accolgono chi entra con il loro design senza tempo. Durante le scorse edizioni hanno sfilato modelli che hanno fatto la storia: una Lamborghini Miura P400S del 1969 che ha stabilito un passo avanti tra le vetture sportive, una Lancia Aurelia B24S armoniosa spider disegnata da Pininfarina ed ancora una Ferrari GTO, l’auto con cui Pedro Rodriguez vinse il Daytona 3-Hour Continental. Quest’anno, la prima ed essere svelata potrebbe essere una Ferrari 340 MM Scaglietti Spyder, ma le altre due quale saranno? Il mistero sarà svelato solo all'inaugurazione. La manifestazione patrocinata dalla Citta Metropolitana di Milano, FMI – Federazione Motociclistica Italiana – e CME, quest’anno sarà arricchita dalla presenza di A.S.I – Automotoclub Storico Italiano – che sarà presente con uno stand per mettere in mostra i prodotti A.S.I. Service ed essere a disposizione di tutti i suoi associati. A completare le novità di quello che si annuncia come appuntamento imperdibile in Italia, grazie al periodo strategico nel quale è posto sul calendario, penseranno storiche case d’asta, musei internazionali, commercianti italiani ed esteri, i più importanti e rinomati restauratori, per un numero totale di otre mille auto classiche presenti, una ricca sezione interamente dedicata al mondo dei ricambi e una serie di workshop e momenti di approfondimento, organizzati nell’Area Incontri tra i quali quello attesissimo sulla Mercedes Pagoda curato da Emilio della Serra, presentazioni di libri e un Forum sulla F1 studiato in collaborazione con FormulaPassion.it, dedicato all’analisi dell’evoluzione tecnica di questo appassionante sport negli ultimi 60 anni, al quale parteciperanno autorevoli esponenti del mondo delle competizioni e del giornalismo quali Ezio Zermiani, Franco Bortuzzo, Giancarlo Bruno, Ivan Capelli, Mauro Coppini, Luca Ferrari, Mauro Forghieri, Claudio Lombardi, Leo Turrini oltre che importanti contributi di tecnici, piloti e giornalisti. Tra le novità dell’edizione 2015, un accento particolare si apporrà sul carattere internazionale del Salone, rafforzato da importanti gemellaggi con il mondo dell’auto da collezione svizzero, francese e britannico e la presenza dei più grandi investitori di auto d’epoca d’Europa. Da segnalare anche l’interessante ed utile accordo chiuso con Trenitalia che prevede la fermata straordinaria di alcuni Freccia direttamente alla stazione di Rho – Fiera Milano. Una straordinaria vetrina che lascia spazio alle tante vetture d’epoca che hanno fatto la storia: il sogno del bambino nascosto in ogni cuore di appassionato e un’occasione speciale, sia per il grande pubblico sia per i giovani, per toccare con mano non solo gli autentici gioielli del passato, ma anche le ultime novità fra le top car moderne, in un connubio che celebra l’inscindibile rapporto tra passato, presente e futuro. Tanti contenuti, prestigio, novità e adrenalina per Milano AutoClassica 2015, il Salone milanese che si prepara a diventare una delle più importanti grandi fiere d’Europa.
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Novembre 2025
- Ottobre 2025
- Settembre 2025
- Agosto 2025
- Luglio 2025
- Giugno 2025
- Maggio 2025
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- Michelin Le Mans Cup
- 24H NURBURGRING
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- CIGT
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- Porsche Super Cup
- Nascar Euro Series
- FORMULA 1
- GT4 European Series
- GT2 European Series
- Racing Weekend
- PNK Motorsport
- FX Racing
- GT Cup Open Europe
- GT Cup Europe
- GT International Open
- MXGP
- WEC
- IMSA
- GTWC
- IGTC
- TCR
- TCR ITALY
- TCR EUROPEAN
- ERC
- CI RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- WRC
- Archivio
- News 2015
- News 2025
- News 2014
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria
