AF Corse ha fatto lo stesso nella classifica squadre. L'Am Cup è stata dominata dalla # 24 Squadra Corse Parker Audi, che guidato la gara quasi dall'inizio. Logge, Westwood, McLeod e Simonsen tagliato il traguardo con un vantaggio di due giri sulla # 56 Attempto Corse Porsche e la # 111 Kessel Racing Ferrari. La 67 ° edizione del Total 24 Ore di Spa è iniziata in condizioni torrenziali, con un avvio prudente del poleman Frank Stippler che al via perdeve la prima posizione in favore della coppia Von Ryan McLaren. Non passa molto tempo prima che il primo incidente causi un intervento della safety car e dopo un secondo periodo di neutralizzazione della corsa, diverse scelte strategiche ha fatto sì che le posizioni di vertice cambiassero quasi continuamente. Solo con il buio sopra la pista delle Ardenne è stato chiaro che la # 99 Rowe Mercedes aveva fatto le migliori scelte e stava conducendo la gara, aiutato dal fatto che il vincitore dello scorso anno Laurens Vanthoor ha commesso un errore mentre era al comando perdendo oltre cinque giri per le riparazioni necessarie alla # 1 di Audi Sport Team WRT. Non che i piloti della Rowe abbiano però potuto rilassarsi. Dopo otto ore di corsa, il top-6 era occupata da auto sei costruttori diversi, e ad un certo punto durante la notte, tutti e sei sono stati separati da soli 50 secondi. All'alba, il # 99 Rowe corsa Mercedes era ancora in testa, ma la concorrenza era assottigliata notevolmente. Solo le due vetture BMW Sport Team Trophy Marc VDS e la # 2 Audi Sport Team WRT erano ancora in lizza per la vittoria, e quando la SLS ha avuto una lunga sosta per cambiare dischi freno e pastiglie, la # 45 BMW Team Trophy Marc VDS BMW ha preso il comando. La vettura di testa della squadra belga aveva goduto di una gara senza incidenti fino ad allora, ma nella 18 ° ora un problema al motore ha causato uno spettacolare bloccaggio delle ruote alla # 45 alla Bruxelles Corner. Anche se Dirk Werner è riuscito a mantenere la macchina lontano dai guard rail, non è riuscito a riportare la macchina ai box. Per un po ', le cose sembravano desolanti per la squadra belga, ma la vettura gemella ha intensificato il ritmo rispoetto alla # 2 Audi Sport Team WRT. La vettura # 46 di Catsburg, Palttala e Luhr – che era stato fuori dalla top-30 dopo un a scelta azzardata di pneumatici – ha perso terreno a causa di una penalità drive-through per un sorpasso in regime di bandiere gialle, ma alcuni stint molto veloci (Catsburg il giro più veloce della gara al sorgere del sole la Domenica mattina) hanno spinto la vettura in testa quando mancavo 5.5 ore al traguardo Dopo essersi difesa da un attacco vivace da Nico Bastian dopo un pit-stop, la # 46 ha mantenuto il comando fino alla fine, battendo il # 2 Audi Sport Team WRT di Ortelli, Stippler e Müller di uno e la # 5 Audi Sport Team Phoenix di Mamerow, Mies e Thiim da due giri. C'erano lacrime intanto alla Rowe Racing perché un podio quasi certo è scivolato tra le dita. Il fatto che – grazie ai punti segnati dopo sei e dodici ore – Nico Bastian e Stef Dusseldorp sono ora secondo nella classifica piloti della Blancpain Endurance Series (nove punti dietro Ortelli e Stippler) è stato di poca o nessuna consolazione. Rowe Racing non è stata l'unica squadra a soffrire nell'ora finale della gara. Il # 9 Roal Motorsport BMW di Timo Glock, Bruno Spengler e Alex Zanardi, che sono stati nella top-10 finitura, sono stati costretti a fermarsi con il motore in fumo. La lotta per la vittoria nella Pro-Am Cup è stata non meno emozionante di quella della Pro Cup. Le vetture AF Corse Ferrari che si sono mostrate veloci in prova e in qualifica hanno iniziato la gara come i grandi favoriti, ma i team BMW erano determinati a non rendere facile la gara per loro. Quando il # 52 di AF Corse Ferrari di Toni Vilander ha perso la sua Ferrari a Bruxelles nelle fasi iniziali, le probabilità di BMW sono aumentate, ma alla fine di 24 ore, le macchine AF Corse sono riusciti ancora a finire primo e secondo. Dopo un inizio tranquillo, la # 47 Ferrari di Gimmi Bruni, Alessandro Pier Guidi, Pasin Lathouras e Stéphane Lemeret è stato in grado di allungare il suo vantaggio su di due giri, tagliando il traguardo in quarta posizione