Il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup 2024 si concluderà questo fine settimana al Circuit de Barcelona-Catalunya, con i titoli pronti per essere assegnati nella sede spagnola. 32 auto affronteranno l’ultimo round sprint della stagione, con iscrizioni in rappresentanza di otto produttori confermati per l’evento. Cala il sipario su un’eccezionale campagna Sprint Cup, iniziata a Brands Hatch a maggio e da allora visitata Misano, Hockenheim e Magny-Cours. Un paio di gare da 60 minuti decideranno la destinazione della corona generale Sprint Cup, mentre i campioni di classe saranno anche assegnati nella Gold Cup, Silver Cup e Bronze Cup. Con cosìtanto in gioco, promette di essere una resa dei conti epica sul famoso circuito di Barcellona. Indipendentemente da chi si porterà a casa il titolo, la campagna 2024 sarà ricordata come una delle migliori nella storia della Sprint Cup. I tre volte campioni della serie Dries Vanthoor e Charles Weerts (#32 Team WRT BMW) hanno combattuto una battaglia lunga una stagione con Maro Engel e Lucas Auer (#48 Winward Racing Team Mann-Filter Mercedes-AMG). I protagonisti hanno condiviso il podio in sei occasioni questa stagione, comprese le ultime cinque gare consecutive, ottenendo tre vittorie ciascuno. Vanthoor e Weerts puntano a un quarto titolo Sprint Cup, che avrebbe l’ulteriore significato di essere il loro primo con BMW. Auer ed Engel stanno entrambi inseguendo una prima corona Sprint, cosìcome la squadra Winward Racing, anche se Engel è andato due volte alla gara finale con una possibilità di gloria, finendo secondo in entrambe le occasioni. In breve, entrambi gli equipaggi sarebbero meritevoli campioni. Non ci sono altri contendenti per il titolo piloti, anche se Emil Frey Racing conserva una possibilità esterna per la corona dei team. La Ferrari #14 di Ben Green e Konsta Lappalainen sembrava destinata a sfidare fino alla fine, ma un weekend torrido a Magny-Cours ha messo fine alle loro possibilità . Tuttavia, possono essere contendenti alla vittoria a Barcellona insieme all’equipaggio gemello #69 di Thierry Vermeulen e Giacomo Altoè. Boutsen VDS ha avuto una buona prestazione a Magny-Cours, assicurandosi la pole per Gara 2 e alla fine ottenendo un terzo posto con Jules Gounon e Maximilian Gà¶tz a bordo della Mercedes-AMG #9. Rutronik Racing ha conquistato un podio in Gara 1 con la sua Porsche #96, anche se Patric Niederhauser e Sven Mà¼ller hanno tagliato il traguardo al primo posto prima di essere retrocessi per una penalità . Entrambi gli equipaggi avranno gli occhi puntati su un arrivo vincente a Barcellona. Garage 59 cercherà di completare una stagione di risultati nella top 10 con Benjamin Goethe e Tom Gamble che condividono la loro McLaren #159, mentre il giovane duo potrebbe anche piazzarsi tra i primi cinque in classifica. Per i campioni uscenti Tresor Attempto, la finale è un’opportunità per concludere una stagione ampiamente frustrante con una nota alta con la sua formazione Audi #99 di Ricardo Feller e Alex Aka. Comtoyou Racing spera anche in un forte finale con Mattia Drudi e Nicolas Baert che condividono la loro Aston Martin #7. Il campo Pro è completato da Eastalent Racing, che schiererà l’Audi #84 per Simon Reicher e Christopher Haase. La squadra austriaca ha fatto un forte debutto in Sprint Cup l’ultima volta a Magny-Cours, incassando un paio di arrivi in ​​P10, e punterà a una prestazione ripetuta al Circuit de Barcelona-Catalunya. I primi tre contendenti per la corona della Bronze Cup sono tutti vincitori di titoli comprovati. I campioni GT britannici dell’anno scorso Darren Leung e Dan Harper (#991 Paradine Competition BMW) sono in testa alla classifica con un vantaggio di 9,5 punti sulla coppia #78 Barwell Motorsport formata da Rob Collard e Sandy Mitchell, mentre Jonathan Hui ed Eddie Cheever (#93 Sky Tempesta Racing Ferrari) sono altri 2,5 punti indietro. Anche Dustin Blattner e Dennis Marschall (#97 Rutronik Racing Porsche) sono in lizza. Sono a 20 punti dal primo posto, ma lo slancio è dalla loro parte dopo un brillante weekend a Magny-Cours. Anche Dmitry Gvazava e Ugo De Wilde (#85 Imperiale Racing Lamborghini) e Andrey Mukovoz e Dylan Pereira (#66 Tresor Attempto Racing Audi) sono matematicamente in grado di conquistare il titolo, anche se entrambi richiedono un significativo cambio di punti. Sebbene non stiano lottando per i titoli di campione, Miguel Ramos e Louis Prette (#188 Garage 59 McLaren) sono sempre veloci e possono certamente concludere la stagione con una vittoria. Stéphane Denoual e Steven Palette (#44 Schumacher CLRT Porsche) hanno ottenuto un podio decisivo a Magny-Cours e punteranno a una prestazione ripetuta in Spagna, mentre Gabriele Rindone e Patrick Kujala completano il campo della Bronze Cup a bordo della #72 Barwell Motorsport Lamborghini. La lotta per il titolo della Gold Cup è stata serrata per tutta la stagione. In effetti, è la più aperta prima della finale, con tre squadre separate da soli cinque punti. Luca Engstler e Max Hofer (#6 Liqui-Moly Team Engstler by OneGroup Audi) sono in testa alla classifica, seguiti da vicino da Gilles Magnus e Paul Evrard (#25 Saintéloc Racing Audi), con Simon Gachet e Lucas Légeret (#111 CSA Racing Audi) subito dietro al terzo posto. Questa battaglia di classe è resa ancora più intrigante dalla Tresor Attempto Racing, che ha ottenuto tre vittorie consecutive grazie a Lorenzo Patrese e Lorenzo Ferrari. L’equipaggio Audi #88 ha una possibilità molto remota di vincere il titolo, ma probabilmente giocherà un ruolo importante nella gara decisiva grazie alla sua forma da leader. Il campo della Gold Cup presenterà anche una coppia di iscritti della Comtoyou Racing, con Matisse Lismont e David Pittard che condivideranno l’Aston Martin #21 e piloti da confermare nella macchina gemella #11. Mentre la Gold Cup è completamente aperta, il titolo piloti della Silver Cup è il più vicino ad essere assegnato. Sam De Haan e Calan Williams (#30 Team WRT BMW) godono di un vantaggio di 21 punti in cima alla classifica e sperano di completare il lavoro in Gara 1. Aurélien Panis e César Gazeau hanno quasi certamente bisogno di una vittoria per mantenere vive le loro speranze, mentre Eliseo Donno e Tom Fleming (#71 AF Corse Ferrari) sono anche matematicamente idonei. In netto contrasto, la classifica dei team della Silver Cup non potrebbe essere più vicina. Il team WRT e AF Corse sono a pari punti con 100,5, con la squadra Ferrari che ha beneficiato del contributo del suo equipaggio #52 composto da Jef Machiels e Sean Hudspeth. Ci sono altre tre iscrizioni alla Silver Cup, che completano un campo di 32 auto per il viaggio a Barcellona. Winward Racing torna con Reece Barr e Gilles Stadsbader che condividono la Mercedes-AMG #57, Comtoyou Racing schiererà la Aston Martin #12 per Lorens Lecertua e Dante Rappange, mentre Saintéloc Racing conclude la stagione con Ivan Klymenko ed Ezequiel Perez Companc a bordo dell’Audi #26.
Fonte e foto GT World