Ben Green e Konsta Lappalainen conquistano la loro prima vittoria nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS nella gara Sprint Cup di oggi a Hockenheim, riportando Emil Frey Racing sul gradino più alto del podio dopo tre anni di assenza. La Ferrari n. 14 ha conquistato la vittoria grazie agli sforzi di entrambi i piloti e del loro team, con un veloce pit-stop che ha contribuito a garantire la posizione di testa in pista per la seconda metà  della gara. Hanno battuto il #32 Team WRT BMW e il #48 Winward Racing Team Mann-Filter Mercedes-AMG, la cui battaglia per il titolo continua ad altalenare mentre la stagione entra nella sua fase decisiva. Luca Engstler è partito dalla pole a bordo della #6 Liqui-Moly Team Engstler by OneGroup Lamborghini e ha lottato contro Ricardo Feller (#99 Tresor Attempto Racing Audi) nella sequenza di apertura delle curve. Sebbene non fosse evidente in quel momento, Lappalainen ha effettuato un sorpasso fondamentale su Dries Vanthoor per passare dal quarto al terzo, spazzando all’esterno della BMW #32 alla curva 1. Dopo aver mostrato un ritmo iniziale, Feller non è riuscito a continuare a inseguire Engstler, staccandosi dalla Lamborghini leader della corsa e finendo nelle grinfie di Lappalainen. Le cose sono andate di male in peggio per la squadra del Tresor Attempto quando Feller ha subito un sospetto guasto alla sospensione anteriore sinistra, ponendo fine alla sua sfida dopo soli 15 minuti. Engstler ha continuato a liberarsi, ma il suo eccellente lavoro è stato vanificato quando l’Aston Martin #11 del Comtoyou Racing si è arenata nella ghiaia della curva 1, richiedendo una breve neutralizzazione della Safety Car. Ciò ha aumentato il gruppo e sembrava fare il gioco del Team WRT, che è stato regolarmente in grado di ottenere importanti guadagni durante la finestra del pit-stop. Questa, infatti, si rivelerebbe la fase decisiva della gara. Dopo aver realizzato un brillante stint di apertura, la Lamborghini n. 6 ha perso molto terreno a causa di un problema al cambio della ruota anteriore destra. La #32 BMW del Team WRT ha effettuato una sosta solida quando Charles Weerts ha preso il posto di Dries Vanthoor, ma l’equipaggio dell’Emil Frey Racing è stato all’altezza della situazione revisionando la sua Ferrari quasi mezzo secondo più velocemente del suo rivale. Questo piccolo margine si sarebbe rivelato cruciale poiché Green sarebbe tornato in pista davanti a Weerts. Il pilota britannico ha spesso mostrato un ritmo impressionante in questa stagione, in particolare durante le qualifiche della Sprint Cup. Ora, in aria pulita e con un’auto veloce sotto di lui, Green è stato in grado di sgranchirsi le gambe. Incapace di lottare per il comando, Weerts si è concentrato sulla difesa dal rivale per il titolo Lucas Auer sulla Mercedes-AMG n. La squadra Mann-Filter del Winward Racing Team ha fatto buoni progressi dalla decima posizione in griglia grazie a Maro Engel, anche se Auer non è riuscito a sferrare un serio assalto alla BMW. Davanti, Green ha tagliato il traguardo assicurando all’Emil Frey Racing la sua prima vittoria assoluta da quando la Sprint Cup ha visitato Zandvoort nel 2021. La BMW n. 32 ha battuto la Mercedes-AMG n. 48 al secondo posto, riportando Weerts e Vanthoor in cima alla classifica. classifica piloti con due punti di vantaggio su Auer ed Engel. La Mercedes-AMG #9 di Boutsen VDS si è classificata quarta dopo l’eccellente prestazione di gara di Maximilian Gà¶tz e Jules Gounon, che sono risaliti dal 12° posto in griglia e hanno dato vita ad alcune gare divertenti lungo il percorso. La #30 Team WRT BMW di Calan Williams e Sam De Haan si è classificata quinta assoluta ed è tornata a vincere nella Silver Cup. La Ferrari #71 di AF Corse ha condotto lo stint di apertura, ma un lento pit-stop è costato all’equipaggio composto da Tom Fleming ed Eliseo Donno ogni possibilità  di vittoria. Al contrario, la BMW n. 30 ha ricevuto un servizio brillante dal Team WRT e si è assicurata la sua quinta top 10 assoluta in sei gare. Nella Gold Cup, Tresor Attempto Racing ha guidato una doppietta Audi con la sua formazione tutta italiana composta da Lorenzo Ferrari e Lorenzo Patrese, che hanno battuto il numero 111 CSA Racing di Simon Gachet e Lucas Légeret per aggiudicarsi la vittoria. Questo duo ha concluso rispettivamente settimo e nono, separati dalla #159 Garage 59 McLaren. La Mercedes-AMG #90 del Madpanda Motorsport ha completato la top 10 dopo aver effettuato il pit-stop più veloce della giornata. Century Motorsport ha completato la conquista della Coppa di Bronzo con la sua BMW #991. Darren Leung ha preso il via ed è immediatamente balzato al secondo posto di classe dietro la Porsche #97 Rutronik Racing di Dustin Blattner. La squadra britannica è poi passata al comando dopo che i pit-stop sono stati completati, con il pilota ufficiale BMW Dan Harper che ha prodotto un ritmo eccellente per mettere la vittoria fuori dubbio. Barwell Motorsport ha concluso al secondo posto con la sua Lamborghini #78 dopo aver corso uno stint di apertura più lungo rispetto ai suoi rivali, con la Ferrari #93 Sky Tempesta Racing che è arrivata terza. In effetti, il podio della Coppa di Bronzo di domenica è stato una ripetizione dei primi tre di sabato. Fanatec GT Europe torna in azione il prossimo fine settimana con la Endurance Cup con una gara di tre ore al Nà¼rburgring (26-28 luglio). La stagione Sprint riprenderà  quattro settimane dopo, con Magny-Cours che ospiterà  il penultimo round dal 23 al 25 agosto.

Facebook Twitter Condividi