L’IMSA LS GROUP PERFORMANCE si è assicurata la vittoria assoluta alla Hankook 24H BARCELONA al suo ritorno nelle gare di endurance, superando un conflitto lungo tutta la gara con il nuovo campione dei team GT3 Haas RT e il tre volte vincitore dell’evento Herberth Motorsport. Atlas BX Motorsport nel frattempo ha conquistato il titolo assoluto del GT European Trophy in Catalunya, niente meno che nella sua prima stagione completa della 24H SERIES powered by Hankook, dopo una corsa impeccabile in GT4. La Porsche 911 GT3 R (#76, Julien Andlauer / Grégory Guilvert / Simon Tirman / Laurent Hurgon), che ha fatto la sua prima partenza con CREVENTIC dal 2017 questo fine settimana, ha ripetutamente scambiato il comando della classifica generale con entrambe le Haas RT Audi R8 LMS GT3 EVO II (#21, Miika Panu / Mathieu Detry / Max Hofer / Gavin Pickering / Kris Cools) e Herberth Motorsport Porsche 911 GT3 R (#91, Ralf Bohn / Daniel Allemann / Robert Renauer / Alfred Renauer / Patrick Kolb) per tutto il corso dell’evento, ma alla fine ha preso il sopravvento durante la notte. Anche cosà¬, e nonostante abbia condotto 479 giri in totale, il vincitore della 24 Ore di DUBAI del 2010 IMSA Performance non è riuscito a riposare sugli allori domenica mattina e ha raccolto la bandiera a scacchi a soli 97 secondi dalla Haas RT. Tale era il ritmo dei favoriti del GT, che l’IMSA LS GROUP PERFORMANCE ha demolito il record di distanza dell’era CREVENTIC alla Hankook 24H BARCELONA. Julien Andlauer ha completato al traguardo il 725° giro dei 4,657 km del Circuit de Barcelona-Catalunya, 29 giri in più rispetto a quelli gestiti dal WTM by Rinaldi Racing sulla strada verso la vittoria assoluta lo scorso anno. “àˆ stato fantastico, ma è stata una gara dura”, ha spiegato Julien Andlauer a Diana Binks di radiolemans.com. “Tutti gli altri team hanno spinto tantissimo durante tutta la gara, quindi non erano ammessi errori! Siamo stati piuttosto forti durante la notte, ma all’inizio è stata dura e alla fine l’Audi [Haas RT] era molto, molto veloce e non eravamo sicuri, con la strategia, di dove saremmo finiti per l’ultima volta. periodo. Sono successe molte cose anche durante gli ultimi Code 60, quindi abbiamo dovuto davvero spingere per le ultime due ore per essere al sicuro. Ma è stato un lavoro fantastico da parte di tutta la troupe. Tutti sono stati bravissimi e [il risultato] non potrebbe essere migliore. “Devo dire che è un grande risultato per la squadra, tornata alle gare di endurance dopo tanti anni. Non abbiamo commesso errori, il ritmo era abbastanza buono e per noi due questa era la prima volta in una gara di 24 ore, quindi sarà  davvero speciale per loro. Tutta la squadra ha fatto benissimo ed è quello che merita”. Il secondo posto assoluto per la Haas RT è stato sufficiente per garantire al team di Antiguan il titolo dei team GT3 nella sua prima stagione completa di corse automobilistiche. Un testacoda apparentemente innocuo nella trappola di ghiaia della curva tre poco prima di metà  gara – mentre era addirittura in testa – ha finito per causare problemi significativi all’Herberth Motorsport quando la ghiaia ha bloccato il tubo di ventilazione della Porsche. Incapace di fare rifornimento, la 991.2 GT3 R è dovuta rientrare ai box più volte prima che il problema fosse risolto, a quel punto Herberth aveva perso tre giri ed era sceso al 5° posto. Il ritmo impressionante durante la notte, tuttavia, ha permesso al tre volte vincitore dell’Hankook 24H BARCELONA di recuperare e conquistare l’ultimo posto sul podio generale. credit 24hseries.com