La stagione del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS cambierà marcia il prossimo fine settimana (17-19 maggio), con una griglia di 36 vetture affronterà le due gare della Sprint Cup al Misano World Circuit Marco Simoncelli. La sede italiana ospiterà la serie per il decimo anno consecutivo e segue di due settimane Brands Hatch ha organizzato l’evento di apertura della serie Sprint 2024. Mentre il round britannico prevedeva tre classi, a Misano il gruppo completo sarà in pista grazie all’aggiunta di un campo altamente competitivo nella Bronzo Cup, portando altre 11 vetture sulla pista adriatica. Affronteranno un formato weekend unico, con prove libere, prequalifiche e qualifiche previste per venerdìed entrambe le gare si svolgeranno sabato. Con l’inizio della seconda gara dopo il tramonto del sole sull’Adriatico, i piloti affronteranno l’unica gara notturna della Sprint Cup della stagione e la prima dal 2021. Brands Hatch difficilmente avrebbe potuto andare meglio per il Winward Racing Team MANN-FILTER. Decorata con la livrea “Mamba” preferita dai fan, la sua Mercedes-AMG n. 48 si è assicurata un podio nella prima gara prima di vincere la seconda partendo dalla pole. Maro Engel e Lucas Auer sono quindi in testa alla classifica generale della Sprint Cup in vista della trasferta in Italia. Winward Racing guida un trio di iscritti Pro che rappresentano Mercedes-AMG. Boutsen VDS ha conquistato il primo podio assoluto a Brands Hatch e spera in una prestazione ripetuta con il suo equipaggio n. 9 composto da Jules Gounon e Maximilian Gà¶tz, mentre Madpanda Motorsport continua nella classe regina con Ezequiel Perez Companc e Alexander Sims che condividono la macchina n. 90. Anche il Team WRT dovrebbe essere uno dei principali contendenti con la sua BMW n. 32 di Dries Vanthoor e Charles Weerts, che ha aperto la stagione della Sprint Cup con una vittoria in Gran Bretagna. L’equipaggio belga ha un record davvero eccezionale a Misano, accumulando sette vittorie e ottenendo risultati netti nel 2021 e nel 2022. A loro si aggiunge il numero 46 di Valentino Rossi e Maxime Martin, che un anno fa ottennero una famosa vittoria su questo circuito. La squadra Ferrari Emil Frey Racing ha fatto un inizio di stagione impressionante collezionando due secondi posti a Brands Hatch. I trofei sono stati divisi tra le sue vetture – la n. 14 di Ben Green e Konsta Lappalainen, e la n. 69 di Thierry Vermeulen e Giacomo Altoè – entrambe dovrebbero essere nuovamente competitive questo fine settimana. Il campione in carica della serie Tresor Attempto Racing ha aperto la difesa del titolo con un paio di quarti posti per Ricardo Feller e Alex Aka sull’Audi #99, anche se la macchina sorella #88 di Christopher Haase e Lorenzo Ferrari non è riuscita a segnare a Brands Hatch. Il Garage 59 ha conquistato la quinta e la sesta posizione in casa, dando alla coppia McLaren #159 composta da Tom Gamble e Benjamin Goethe una solida base per la stagione. Brands Hatch si è rivelato un fine settimana impegnativo per Rutronik Racing, che era fuori dalla zona punti in Gara 1 e ha lottato per un ottavo posto in Gara 2. I piloti ufficiali Porsche Patric Niederhauser e Sven Mà¼ller punteranno a fare di più a Misano. La gara di apertura è stata ancora più dura per Comtoyou Racing, che ha mostrato molto ritmo ma ha lasciato Brands Hatch senza punti. Mattia Drudi è cresciuto a pochi chilometri dal circuito di Misano e spera di convertire la sua conoscenza locale in ottimi risultati insieme a Nicolas Baert.