Il terzo titolo, la 24esima gara vinta e quindi il pilota ufficiale Audi di maggior successo nella storia del DTM: René Rast ce l’ha fatta! Nell’ultima gara della stagione DTM a Hockenheim, il pilota tedesco dell’Audi ha ottenuto una vittoria imponente ed è il nuovo e il vecchio campione DTM. Con il suo terzo titolo solo nella sua quarta stagione DTM, Rast è al livello di Klaus Ludwig nella lista di tutti i tempi dei campioni DTM. Solo Bernd Schneider ha più titoli, cinque dei quali. Il suo principale rivale Nico Mà¼ller (SUI, Audi), che aveva ancora speranze per il titolo dopo la sua vittoria di sabato, ha dovuto accontentarsi del secondo posto in gara e, con 330 punti, è stato appena battuto da Rast (353) in finale piloti ‘classifica. Il compagno di squadra di Rast Jamie Green (GBR) ha mostrato un’altra ottima prestazione domenica a Hockenheim e ha completato il podio al terzo posto. Successivamente sono stati gli altri piloti ufficiali Audi Mike Rockenfeller (GER), Robin Frijns (NED), che è finito terzo nella classifica piloti con 279 punti, cosìcome Loà¯c Duval (FRA). Pertanto, tutti i sei piloti ufficiali Audi hanno bloccato i primi sei posti. Settimo classificato, il sudafricano Jonathan Aberdein è stato il miglior pilota BMW come già  sabato. Audi aveva già  vinto il titolo costruttori in anticipo, proprio come l’Audi Sport Team Abt Sportsline si era già  assicurato il titolo a squadre 2020 DTM. Nell’ultima sessione di qualifiche della stagione, René Rast ha registrato il miglior tempo come in sei precedenti occasioni già  in questa stagione. Il record di qualificazione del 34enne tedesco è impressionante: sette pole position, tre secondi e cinque terzi posti in griglia. Dalle 18 sessioni di qualifica di questa stagione, Rast è stato tra i tre più veloci per 15 volte e quindi è stato in grado di aggiungere 32 punti aggiuntivi al suo conteggio del campionato solo con i suoi risultati in qualifica. Nico Mà¼ller ha segnato 23 punti in questa disciplina, Robin Frijns 29. Per Rast, l’inizio della gara non è stato perfetto: inizialmente ha dovuto lasciare che Mike Rockenfeller, che partiva a razzo dal secondo in griglia, prendesse il via. Anche Jamie Green, terzo in griglia, non ha avuto la migliore delle fughe e ha dovuto cedere un posto a Nico Mà¼ller. Già  al terzo giro, Rast si è fatto strada oltre Rockenfeller grazie alla potenza aggiuntiva dal push-to-pass e ha preso il comando fino a quando non è arrivato per il suo pit stop obbligatorio. Anche Mà¼ller è riuscito a superare Rockenfeller e ora era nel ruolo del cacciatore, ma non è riuscito a superare Rast in pista. Ai box, invece, ci è riuscito: come sabato, l’equipaggio Abt di Mà¼ller ha tentato un undercut per battere Rast con gomme già  calde una volta che anche quest’ultimo si era fermato. Il piano ha funzionato: Rast, che ha fatto il suo pit stop tre giri dopo, è rientrato in gara dietro a Mà¼ller. Rast ha impiegato cinque giri per colmare nuovamente il divario con Mà¼ller e alla fine sorpassarlo al 24 ° giro. Successivamente, Mà¼ller non è stato più in grado di seguire Rast poiché quest’ultimo ha portato a casa una vittoria imponente. Dietro Rast e Mà¼ller, si è svolta un’entusiasmante battaglia per il terzo posto, in cui Green ha superato prima Frijns e poi anche Rockenfeller. DTM inizierà  la sua stagione 2021 con le auto sportive GT3 alla fine di maggio. Di conseguenza, una stagione DTM che è stata straordinaria per molti versi è giunta al termine. Come risultato della pandemia Covid-19, la stagione ha dovuto essere condensata: tutte le 18 gare si sono svolte in soli 99 giorni su nove weekend di gara, un programma molto impegnativo e un enorme carico di lavoroper piloti e team. Nel 2021, nel DTM gareggeranno potenti auto sportive GT3. L’apertura stagionale del programma con nove weekend di gara è stata programmata per la fine di maggio.