Il belga Audi Club Team WRT ha siglato una doppietta del campionato GT World Challenge Europe Powered by AWS nella gara Sprint Cup di oggi sul Circuit de Barcelona-Catalunya, rivendicando il titolo a squadre mentre Dries Vanthoor e Charles Weerts hanno conquistato la corona dei piloti. La gara di 60 minuti è stata vinta dall’AKKA ASP Mercedes-AMG # 88 di Raffaele Marciello e Timur Boguslavskiy, quest’ultimo entrato in gara come unico rivale rimasto del duo WRT. Weerts e Vanthoor sapevano che un posto sul podio avrebbe garantito loro il titolo e hanno fatto esattamente ciò che era richiesto, chiudendo un comodo secondo alla macchina AKKA ASP. Significa che, a 19 anni, Weerts diventa il più giovane campione assoluto nel GT World Challenge Europe Powered by AWS history. Vanthoor emula il fratello Laurens, che ha vinto il precursore della Sprint Cup, la FIA GT Series, con la stessa squadra nel 2013. Per l’Audi Club Team WRT belga, il titolo del 2020 rappresenta il settimo in otto stagioni. L’ultima gara della Sprint Cup di una rapida campagna 2020 è iniziata in modo drammatico quando il contatto nel gruppo ha spinto la Ferrari # 93 Sky Tempesta Racing contro il muro esterno. Eddie Cheever III ha subito un forte impatto, ma è stato in grado di allontanarsi dalla sua auto da solo. Una volta riprese le corse Marciello è stato impareggiabile, staccandosi dalla concorrenza di diversi decimi ogni giro. L’italiano ha fatto il suo pit-stop con un vantaggio imponente e, grazie ad un rapido servizio dell’equipaggio dell’AKKA ASP, è passato a Boguslavskiy con un netto vantaggio su Weerts. Il pilota dell’Audi # 31 è stato più veloce del suo rivale durante gli ultimi 20 minuti di gara, tagliando un divario di oltre sette secondi a poco più di due al traguardo, ma non c’era bisogno che Weerts rischiasse la sua posizione. Mentre Boguslavskiy ha tagliato il traguardo per assicurarsi la seconda vittoria della campagna, sua e di Marciello, l’Audi # 31 WRT ha completato una corsa matura verso il titolo 2020. La Lamborghini # 14 Emil Frey Racing di Mikà¤el Grenier e Ricardo Feller è arrivata terza assoluta e ha conquistato la classe Silver Cup. Inoltre, Feller ha fornito alcuni dei migliori intrattenimenti della gara mentre ha combattuto con Ryuichiro Tomita (# 31 belga Audi Club Team WRT) per il gradino finale del podio. Il giovane svizzero ha fatto la sua mossa a soli otto minuti dalla fine del cronometro, costringendo l’asso giapponese a fare un piccolo errore prima di aggirarsi all’esterno e completare il suo passaggio. Tomita ha mantenuto la quarta posizione nonostante la pressione in ritardo di Giacomo Altoè sulla Lamborghini # 163, l’equipaggio Emil Frey Racing ha perso la possibilità per il titolo a causa di una penalità di gara due. L’Audi # 66 Attempto Racing è sesta, seguita da un quartetto di vetture Silver Cup. La vincitrice del titolo # 26 Sainteloc Racing Audi è arrivata seconda, seguita dalla # 15 Tech1 Racing Lexus, dalla # 89 AKKA ASP Mercedes-AMG e dalla # 108 CMR Bentley. Un posto sul podio è stato il modo perfetto per la squadra francese Sainteloc Racing per celebrare la vittoria dei campionati a squadre e piloti della Silver Cup, un lavoro che è stato completato in gara due. L’Audi # 26 di Simon Gachet e Steven Palette è stata una delle prime di classe per tutta la campagna, conquistando un paio di vittorie a Misano e un’altra a Magny-Cours. Quest’ultimo è stato particolarmente memorabile, con Gachet e Palette che hanno ottenuto un superbo trionfo complessivo in casa. Gli onori Pro-Am sono andati all’equipaggio # 52 AF Corse di Louis Machiels e Andrea Bertolini, che ha assicurato che le macchine Ferrari abbiano spazzato tutte le 10 gare di questa stagione finendo ben lontano dai piloti Mercedes-AMG SPS Automotive Performance ed ERC Sport. La Ferrari Sky Tempesta # 93 ha registrato il suo unico DNF della stagione, ma i titoli dei team e dei piloti erano stati assicurati con la vittoria nella seconda gara. In effetti, Cheever e il compagno di squadra Chris Froggatt sono stati gli artisti migliori per tutta la stagione, ottenendo cinque vittorie e altrettante pole position nel 2020. Sei vetture non sono riuscite a finire la gara di fine stagione, inclusa la # 4 HRT Mercedes-AMG. Come la Lamborghini # 163, la squadra tedesca aveva già perso la possibilità di conquistare il titolo dopo aver ricevuto una penalità in gara due. Il campionato si è quindi concluso con Vanthoor e Weerts a soli quattro punti di vantaggio da Boguslavskiy, mentre Marciello si è assicurato il terzo posto nonostante abbia saltato il weekend di Zandvoort. Tomita e Kelvin van der Linde sono arrivati ​​quarti, mentre il duo HRT di Engel e Stolz è arrivato quinto. Mentre campionato della Sprint Cup è concluso, l’evento principale della stagione deve ancora arrivare. La 24 Ore Totale di Spa si svolgerà dal 22 al 25 ottobre, ponendo una sfida molto diversa da quella affrontata al Circuit de Barcelona-Catalunya questo fine settimana. Si svolge per la prima volta durante i mesi autunnali, la corsa tendone ha attirato un gruppo di 56 auto per competere per la vittoria nelle Ardenne belghe.
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- MXGP
- CIGT
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- CI RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- Michelin Le Mans Cup
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- ERC
- WRC
- TCR EUROPEAN
- TCR ITALY
- TCR
- GTWC
- IMSA
- WEC
- Archivio
- News 2015
- News 2014
- News 2025
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria