La Ferrari conferma il ritorno al massimo livello di Endurance dal 2023 con un programma Le Mans Hypercar. Il marchio italiano sta per tornare nella massima categoria Endurance, un ritorno atteso dal 1973. La Ferrari è quindi il 5 ° costruttore a confermare il suo impegno con Hypercar, insieme a Peugeot, Glickenhaus, Audi, Porsche e Toyota. La Ferrari ha una lunga e illustre storia nell’Endurance e nella 24 Ore di Le Mans. L’azienda di Maranello ha vinto la Le Mans Classic 9 volte, l’ultima delle quali nel 1965 in un epico duello contro Ford. Negli ultimi anni la Ferrari ha brillato nella classe GT, vincendo per l’ultima volta nel 2019 il titolo GTE Pro a Le Mans con il famoso team AF Corse. Il marchio ha anche vinto il titolo FIA WEC LMGTE Pro quattro volte, incluso il primo campionato mondiale di endurance FIA ​​GT Manufacturers nel 2017. John Elkann, Presidente della Ferrari: “In oltre 70 anni di corse, sui circuiti di tutto il mondo, abbiamo portato le nostre vetture alla vittoria esplorando soluzioni tecnologiche all’avanguardia: quelle stesse innovazioni che provengono dalla pista rendono ogni vettura stradale prodotta a Maranello straordinario. Con il suo nuovo programma Le Mans Hypercar, la Ferrari conferma ancora una volta il suo impegno sportivo e la sua determinazione ad essere protagonista dei grandi eventi mondiali del motorsport “. Jean Todt, Presidente della FIA: “L’annuncio dell’ingresso della Ferrari nel FIA World Endurance Championship con una Hypercar dal 2023 è un’ottima notizia per la FIA, l’ACO e il motorsport in generale. Credo nel concetto di hypercar stradali adattate alla competizione nel FIA WEC e nella 24 Ore di Le Mans. Non vedo l’ora di vedere questo leggendario marchio intraprendere questo ambizioso progetto. ” Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest: “Oggi è un grande giorno per l’Endurance: la Ferrari è tornata nella classe regina, alla 24 Ore di Le Mans e nel Campionato del Mondo FIA WEC. Il tavolo Hypercar promette già  battaglie antologiche. Accanto alla Ferrari, ci sono molti costruttori che si sono già  uniti a noi e che vorranno inserire il loro nome sui vincitori della gara del centenario della 24 Ore di Le Mans nel 2023. Questo annuncio è un’ottima notizia per le corse Endurance., Che è basato su una regolamentazione interessante e un futuro luminoso. ” Richard Mille, Presidente della FIA Endurance Commission: “Dall’inizio del progetto, abbiamo preso molti rischi nello sviluppo del concetto di Le Mans Hypercar, e molto impegno e perseveranza sono andati nella definizione dei regolamenti, quindi che riflettono lo spirito di ciò che volevamo fosse la LMH, ovvero accettare le diverse filosofie in termini di approcci tecnici, architettura ed estetica delle auto all’interno della stessa categoria. Oggi possiamo essere soddisfatti dei risultati ottenuti, essendo Ferrari entrato a far parte di altri rinomati marchi avendo già  dichiarato il loro impegno. La Ferrari ha una lunga e prestigiosa esperienza nel campo delle competizioni. Il marchio ha recentemente vinto il FIA World Endurance Manufacturers ‘Championship nella categoria GT, ma ha anche vinto diverse vittorie complessive alla 24 Ore di Le Mans. Anche se c’è ancora molto lavoro da fare, stiamo già  assistendo a un momento storico, tra qualche anno la griglia di partenza del FIA WEC dovrebbe essere la più emozionante che sia mai stata. ” Frédéric Lequien, General Manager del FIA World Endurance Championship (WEC): “L’annuncio dell’arrivo della Ferrari nella categoria Hypercar è un’ottima notizia. Unendosi a non meno di cinque produttori mondiali, la Ferrari sta rafforzando un campo che annuncia un periodo indimenticabile per l’Endurance. Siamo lieti che le nostre nuove normative attirino cosìtanti marchi prestigiosi. Le corse sono nei geni della Ferrari e non ho dubbi che questa Hypercar sarà  estremamente competitiva in pista. Siamo onorati di accogliere nuovamente la Ferrari nella classe regina. “