Emil Frey Racing e Lamborghine, prestazione perfetta a Zandvoort conquistando la vittoria nel secondo contest Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. La squadra svizzera si è assicurata una doppietta in un’imprevedibile gara di 60 minuti, con Albert Costa e Norbert Siedler alla guida della vettura gemella della numero 14 di Ricardo Feller e Alex Fontana. Dopo aver conquistato la vittoria assoluta di ieri, l’equipaggio Feller/Fontana ha aggiunto un’altra dimostrazione di forza oggi salendo dal 16° posto in griglia fino il secondo posto. Lo sviluppo della gara è apparsa molto diversa durante i primi 30 minuti. Raffaele Marciello è partito dalla pole con la Mercedes-AMG #88 AKKA ASP e ha dominato lo stint di apertura, guadagnando un vantaggio di 15 secondi sulla Porsche Dinamic Motorsport #54 di Christian Engelhart. Il pilota tedesco aveva compiuto un’ottima partenza dalla terza posizione in griglia portandosi davanti a Dries Vanthoor (#32 Team WRT Audi), che poi è caduto vittima di Costa sulla sopraelevata Arie Luyendykbocht. Anche la CMR Bentley #107 di Pierre-Alexandre Jean ha superato l’Audi e ci sarebbero voluti diversi giri prima che Vanthoor riprendesse il quarto posto. Costa si è fermato presto per lasciare a Siedler il volante, una decisione che si sarebbe rivelata fondamentale per il successo dell’equipaggio #163. L’esperto austriaco ha trovato pista libera e ha realizzato una serie di giri veloci, creando il gap sulla la Porsche #54 con Adrien De Leener al posto di Engelhart. Tuttavia, sembrava che nulla potesse negare la vittoria alla Mercedes-AMG # 88 con il team ai box che ha completato una sosta da manuale e che ha aiutato la squadra francese ad assicurarsi gli onori del Pit Stop Challenge. Timur Boguslavskiy ha preso il volante da Marciello e sembrava a suo agio in testa, salvo essere colpito da un improvviso problema elettrico che ha costretto la vettura al ritiro. Ciò ha portato Siedler al comando, anche se la Lamborghini #163 aveva ancora del lavoro da fare mentre Charles Weerts guadagnava terreno nell’Audi #32 del Team WRT. Il giovane ha ridotto di un secondo il vantaggio di Siedler, ma l’austriaco ha risposto e sembrava in grado di tenere a bada l’Audi. Il suo compito è stato reso più semplice quando alla vettura del Team WRT è stato inflitto un drive-through per eccesso di velocità nella corsia dei box, che è costato a Weerts molto tempo e ha posto fine alla sua ricerca della vittoria. Ciò ha promosso la Lamborghini #14 Emil Frey Racing al secondo posto, un risultato che sembrava altamente improbabile dopo che la vettura si era qualificata 16°. Ma un eccellente primo stint ha portato Fontana nella top-10 assoluta e in testa alla Silver Cup, mentre Feller ha continuato questo progresso durante il secondo stint. La #14 ha anche beneficiato della sfortuna della Dinamic Motorsport, che ha visto scivolare via un potenziale podio a causa di un guasto allo sterzo della sua Porsche #54. In testa Siedler è riuscito a raccogliere una comoda vittoria, la sua prima nella Sprint Cup da quando la serie ha visitato Misano nel 2015. Feller ha portato a casa la vettura gemella al secondo posto e si è aggiudicato un altro trionfo nella Silver Cup, mentre Weerts ha conquistato un terzo e importanti punti in pena. La #114 Emil Frey Racing Lamborghini è arrivata quarta dopo la superba prestazione dei nuovi arrivati ​​GT Jack Aitken e Konsta Lappalainen. Quest’ultimo ha trascorso il secondo stint difendendosi dal giovane compagno Ulysse De Pauw, che è arrivato secondo nella Silver Cup con il compagno di squadra #107 CMR Bentley Jean. La Mercedes-AMG #89 AKKA ASP si è piazzata sesta, mentre la #31 del Team WRT Audi è arrivata settima assoluta e ha completato il podio della Silver Cup. Rinaldi Racing (#33 Ferrari), Madpanda Motorsport (#90 Mercedes-AMG) e Saintéloc Racing (#25 Audi) completano la top-10. Dopo aver conquistato 12 podi in 13 gare senza vittorie, SPS Automotive Performance ha finalmente ottenuto una meritata prima vittoria nella classe Pro-Am con la sua Mercedes-AMG #20. Dominik Baumann ha affrontato lo stint di apertura prima di passare il testimone al compagno di squadra Valentin Pierburg, che è stato messo sotto pressione dall’Aston Martin #188 Garage 59 di Alexander West. Il pilota tedesco ha resistito alla tempesta e alla fine si è allontanato dal suo rivale. La Mercedes-AMG aveva 12 secondi di vantaggio sull’Aston Martin quando è caduta la bandiera a scacchi, mentre la Ferrari #52 AF Corse ha completato il podio di classe. La #77 Barwell Motorsport Lamborghini aveva precedentemente conquistato la pole Pro-Am ma si è ritirata dall’evento dopo che il pilota Miguel Ramos è stato costretto a lasciare Zandvoort per motivi personali. Il risultato della gara di oggi fa di Feller il sorprendente leader assoluto nel campionato piloti della Sprint Cup, mentre il Team WRT e l’Emil Frey Racing sono in testa alla classifica dei team. Fontana ed Emil Frey Racing godono di un significativo vantaggio nella classifica della Silver Cup, mentre SPS Automotive Performance e l’equipaggio di Pierburg/Baumann hanno stabilito un gap stretto in Pro-Am. Da Zandvoort, i team si recheranno direttamente nelle Ardenne belghe per affrontare i giorni di test TotalEnergies 24 Hours of Spa (22-23 giugno). Il prossimo appuntamento della Sprint Cup a Misano segue poco più di una settimana dopo (2–4 luglio), mentre la gara principale della stagione si svolge a fine mese (29 luglio-1 agosto). Dopo uno straordinario weekend nei Paesi Bassi, Emil Frey Racing porterà uno slancio cruciale nel periodo più impegnativo della stagione.