Dopo che il vincitore della 6 Ore di COTA del 2024 Robert Kubica ha guidato la gara al mattino per la Ferrari privata AF Corse, Alex Lynn è balzato in testa all’ordine nella sessione pomeridiana più lunga a bordo della Cadillac V-Series.R Hypercar #12, con il compagno di scuderia Sébastien Bourdais che si è piazzato subito dietro al secondo posto, con 0,2 secondi di ritardo. Incredibilmente, il giro di Lynn era a malapena a quattro decimi di distanza dal più veloce sforzo nelle qualifiche per la Qatar 1812km di 12 mesi fa. La Ferrari è rimasta in testa alla gara, ma alla fine della giornata, è stata la #50 499P Hypercar ufficiale, vincitrice della 24 Ore di Le Mans dell’anno scorso, al terzo posto per gentile concessione di Antonio Fuoco. Il neopromosso pilota ufficiale Porsche Julien Andlauer sulla Porsche Penske Motorsport 963 Hypercar #5 è arrivato quarto, con meno di 0,3 secondi di ritardo sul quartetto di testa. Altri marchi presenti nella top ten sono stati Toyota e Peugeot, detentrici del titolo costruttori, mentre le nuovissime Valkyrie Hypercar di Aston Martin hanno fatto la loro prima apparizione ufficiale nella competizione FIA ​​WEC. TOYOTA GAZOO Racing ha percorso il maggior numero di giri dei contendenti Hypercar nelle due sessioni. Nella LMGT3, la Lexus RC F GT3 dell’Akkodis ASP Team si è dimostrata l’auto da battere per tutto il tempo, con Ben Barnicoat che ha registrato il tempo di riferimento al mattino prima che il compagno di squadra e due volte campione del mondo José Marà­a Là³pez ripetesse l’impresa nel pomeriggio. La Corvette Z06 LMGT3.R di TF Sport era ugualmente saldamente in gioco, cosìcome la coppia di Ferrari 296 di Vista AF Corse, che insieme hanno vinto le ultime due gare del 2024. Dopo il completamento di un totale di 5.351 giri attorno al Lusail International Circuit, il Prologo si conclude con altre sette ore di corsa domani (22 febbraio) prima della gara inaugurale in pista tra una settimana (28 febbraio). credit fiawec.com