Il penultimo appuntamento di stagione del campionato European Le Mans Series è andato in scena lo scorso weekend nel leggendario circuito Belga di Spa-Francorchamps. I portacolori del team Ebimotors nella classe LMGTE Bret Curtis, Riccardo Pera e Fabio Babini alla guida della Porsche 911 RSR Nr. 80 sono stati messi a dura prova a causa delle condizioni meteo molto complicate. La sessione di qualifiche gestita da R. Pera (Ebimotors) si è svolta fortunatamente sull’asciutto permettendo al nostro giovane pilota di classificare la No. 80 in terza posizione di classe con il tempo di 2’17.183; davanti a lui le gemelle Porsche RSR di Proton Competition in ordine la Nr. 88 di M. Cairoli che conquista la pole position con il tempo di 2’15.654 e la Nr. 77 di D. Olsen, 2’16.354. Domenica, come previsto, arriva il brutto tempo dunque la direzione gara per questioni di sicurezza decide di far partire la corsa dietro safety car. R. Pera (Ebimotors) dopo circa quindici minuti dal verde si lancia concentrato ed aggressivo conquista nei primi giri di gara la leadership di classe infilando dapprima C. Ried (Proton Competition) e successivamente G. Roda (Proton Competition). Safety car che rifà il suo ingresso in pista a causa di un prototipo out e ne approfittiamo per effettuare il cambio pilota con rifornimento. Pit velocissimo (il nostro migliore della stagione) e F. Babini (Ebimotors) è al momento alla guida della Nr. 80 sempre in prima posizione di classe. Mentre la pioggia si fa sempre più persistente la Nr. 77 di C. Ried (Proton Competition) viene centrata da un prototipo, dopo un veloce ripristino della carrozzeria riesce a rientrare in pista. La direzione gara decide nuovamente di far intervenire la safety car per il peggiorarsi continuo della pioggia e a due ore e cinque minuti dal via decide di fermare la gara in quanto la pista non è più ritenuta sicura. L’equipaggio Curtis-Pera-Babini si aggiudica cosìla vittoria della gara, ed è la prima volta per il team Ebimotors sul gradino più alto del podio in questo campionato. Grazie ai punti ottenuti da questo round, seppure dimezzati per non aver effettuato tutte le quattro ore di gara, conquistiamo una posizione in classifica posizionandoci momentaneamente in quarta posizione in classifica generale LMGTE. I giochi sono ancora aperti e tutto si deciderà nel prossimo ed ultimo appuntamento di stagione il 28 Ottobre a Portimà£o Le classifiche LMGTE – European Le Mans Series Drivers: 1. Roda-Roda Jr 80,5 punti; 2. Cairoli 70,5; 3. Macdowall-GriffinMolina 69; 4. Scott-Cameron-Griffin 67; 5. Pera-Babini 58,5; 6. Ried-Dienst 58; 7. Olsen 40; 8. Bertolini-Jà¶nsson-Krohn 38; 9. Narac 31; 10. Curtis 27,5; 11. Lieb 18; 12. Bruni 10; 13. Davison-Barker-Wainwright 10; 14. Castellacci-Flohr 8. Team: 1. (88) Proton Competition 80,5 punti; 2. (66) JMW Motorsport 69; 3. (55) Spirit of Race 67; 4. (80) Ebimotors 58,5; 5. (77) Proton Competition 58; 6. (83) Krohn Racing 38; 7. (86) Gulf Racing 10; 8. (54) Spirit of Race 8 .
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- MXGP
- CIGT
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- CI RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- Michelin Le Mans Cup
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- ERC
- WRC
- TCR EUROPEAN
- TCR ITALY
- TCR
- GTWC
- IMSA
- WEC
- Archivio
- News 2015
- News 2014
- News 2025
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria