Il campione del mondo in carica Sébastien Ogier è partito alla perfezione nella sua ricerca della sesta corona. A casa, il bambino Champsaur ha dominato gli elementi per vincere il Monte-Carlo. Il pilota della M-Sport Ford ha iniziato l’ultima tappa con un vantaggio di 33,5 su Ott Tà¤nak, molto vivace nella giornata di sabato. Fin dalla prima speciale, Ogier ha calmato l’ardore del suo ex compagno di squadra. Tra La Bollène Vésubie e Peira Cava (ES14), si è “attaccato” 11″5 al pilota Toyota. Il tono era impostato e Tà¤nak ha capito subito che doveva assicurarsi un superbo secondo posto al suo debutto con il produttore giapponese. Da parte sua, Ogier è riuscito a conquistare la quinta vittoria consecutiva nel Principato. “Il Rally di Monte-Carlo è un round a parte per me”, ha detto Seb all’arrivo. “Ho sempre avuto buoni risultati qui, sembra che il mio rally di casa stia andando bene per me. Sono molto, molto felice di ottenere un’altra vittoria. àˆ stato un weekend difficile. Sappiamo che dovremo affrontare alcune condizioni difficili qui, ma quest’anno è stato particolarmente difficile! Non ho mai esitato cosìtanto sulla scelta delle gomme. Ho dovuto ridurre al minimo gli errori e sono riuscito a fare meno degli altri. Devo ringraziare la squadra per questo inizio di stagione da sogno. Abbiamo anche visto che la concorrenza quest’anno sarà agguerrita, è aperta e non vedo l’ora di continuare a lottare”. Tà¤nak è stato felice di prendere i punti per il secondo posto. Per il suo debutto con la Yaris, ha concluso 58″3 da Ogier ma 53″7 davanti a Jari-Matti Latvala, che ha quindi permesso alla Toyota di piazzare due vetture sul podio. Sebbene non fosse in grado di competere con il suo compagno di squadra, il finlandese stava mostrando abbastanza coerenza. All’arrivo è stato felice di cancellare il brutto ricordo della sua uscita di strada nella Power Stage dell’ultimo rally del 2017. “àˆ fantastico essere in questo posto”, ha commentato Latvala. “Sono felice di essere arrivato al traguardo, è importante iniziare la stagione cosà¬. Ho avuto molta pressione da quando ho lasciato l’Australia. Finalmente posso lasciar perdere”. La Power Stage è stata dominata da Kris Meeke, che ha cosìtrovato consolazione per Citroà«n dopo un weekend difficile. Il britannico è arrivato quarto, ma a 2’51″1 da Latvala. Il risultato di Meeke sembrava promesso a Esapekka Lappi. Ma il giovane finlandese ha sbagliato nella SS17 (La Cabanette – Col de Braus) ed è passato non solo dietro a Meeke, ma anche dietro a Thierry Neuville ed Elfyn Evans. Neuville è stato l’autore di un ritorno sgargiante al volante della sua Hyundai i20. Dopo la sua disavventura nella prima speciale, ha finito per superare Evans e Lappi. Miglior interprete del rally, il belga ha fallito a soli 10?7 da Meeke. Ha concluso quinto, un piccolo secondo davanti a Evans e 3?7 a Lappi. Nonostante il tempo perso in un muro di neve alla SS16 (La Bollène-Vésubie, Peira Cava), Bryan Bouffier ha concluso ottavo davanti a Craig Breen. L’irlandese della Citroà«n non ha potuto recuperare il tempo perso nella neve di sabato mattina. Il vincitore del WRC 2 Jan Kopecky ha completato la top 10.
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- MXGP
- CIGT
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- CI RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- Michelin Le Mans Cup
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- ERC
- WRC
- TCR EUROPEAN
- TCR ITALY
- TCR
- GTWC
- IMSA
- WEC
- Archivio
- News 2015
- News 2014
- News 2025
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria