La griglia della stagione 2019 della European Le Mans Series è stata rivelata e consisterà  di 41 auto nelle tre categorie rappresentate. Per la prima volta, il comitato di selezione ELMS ha ricevuto più richieste rispetto ai posti disponibili e un processo è stato messo in atto per selezionare i team per la stagione 2019. 32 prototipi Le Mans (LMP) parteciperanno alla stagione 2019, tra cui 18 LMP2 e 14 LMP3 e 9 LMGTE. Questo sarà  il più grande schieramento GTE dal 2014. Come spiegato alla fine della scorsa stagione, la griglia era limitata a 41 auto per rispettare i campi di pitlane sui sei circuiti che l’ELMS visiterà  in questa stagione. In questo modo, le squadre saranno in grado di rifornire le loro auto in sicurezza di fronte al loro garage. La schieramento LMP2 presenterà  14 squadre e 18 auto (11 Oreca, 6 Ligier, 1 Dallara). Il campione del 2018, G-Drive Racing, tornerà  a difendere il suo titolo con Roman Rusinov al volante. 8 altre squadre hanno già  partecipato alla precedente serie europea Le Mans (corse di alta classe, DragonSpeed, United Autosports, Panis Barthez Competition, Algarve Pro Racing, Idec Sport, Duqueine Engineering e Graff) e tenteranno ancora una volta di vincere il titolo ambito. Saranno raggiunti da 4 squadre della categoria LMP3, incluso il campione in carica RLR MSport e John Farano. Anche la competizione Inter Europol, Cool Racing e BHK Motorsport hanno fatto il salto nella categoria superiore dell’ELMS. Carlin, un rinomato team britannico, entra per la prima volta nella ELMS con l’esclusivo telaio della Dallara. LMP3: Una griglia importante per la prima tappa dei Prototipi di Le Mans La griglia ELMS LMP3 sarà  ancora una volta coerente con 14 vetture inserite da 10 squadre: 10 Ligier e 4 Norma-M30. Il campione del 2018, RLR MSport, difenderà  il suo titolo con la sua Ligier JSP3. Altre 8 squadre sono tornate nella LMP3: United Autosports, 360 racing, Nielsen Racing, Oregon Team, Eurointernational, Inter Europol Competition, Ultimate e M Racing. Graff tornerà  quest’anno in LMP3 sotto la bandiera di Realteam Racing. LMGTE: Ferrari e Porsche in piedi spalla a spalla Il board LMGTE sarà  composto da 9 auto: 5 Ferrari F488 GTE e 4 Porsche 911 RSR. Il campione in carica Proton Competition parteciperà  nella stagione 2019 con due Porsche 911. Il giovane italiano Matteo Cairoli guiderà  il n ° 88, mentre No. 77 correrà  con i colori del Dempsey corsa Proton con Richard Lietz campione della categoria nel World Endurance Championship. JMW Motorsport, Ebimotors e Spirit of Race saranno affiancati dalle due Ferrari Kessel Racing, il cui numero 83 avrà  un equipaggio femminile al 100%. Il team Project 1, anch’esso impegnato in FIA WEC, parteciperà  all’ELMS con una Porsche 911. Infine, Luzich Racing, gestito da Spirit Of race, farà  il suo debutto sulla scena europea con una Ferrari F488. Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest: “àˆ una grande soddisfazione per l’ACO vedere come la European Le Mans Series è un campionato attraente e perfettamente adempiere al suo ruolo nella piramide Endurance a cui siamo attaccati.La qualità  riassume perfettamente la qualità  di questo campionato. “Gérard Neveu, direttore generale della Le Mans Series europea : “La Le Mans Series europea attira nuovamente le migliori squadre europee evidenziando la sua importante posizione di campionato continentale nel mondo. In questa stagione, il punto di vista del livello molto elevato in LMP2, non uno, ma due inviti per la 24 Ore di Le Mans 2020 saranno offerti al campione e runner-up è. Cosà¬, con inviti di dati campione LMP3 e le due migliori squadre LM GTE, la Le Mans Series europea sarà  di 5 voci garanzie per la 24 Ore di Le Mans nel 2020. Saremo molto felici di accogliere i fan della Motorsport durante i 6 eventi ELMS a partire dalla 4 ore di Le Castellet il 14 aprile. ” fonte www.europeanlemansseries.com