Ancora grandi emozioni, ancora due gare al cardiopalma hanno contraddistinto il terzo appuntamento stagionale Lotus Cup Italia. Sui 4.909 metri dell’Autodromo di Imola i piloti della serie tricolore non si sono risparmiati, con il meteo a fare ancora una volta da vero outsider nella sfida al volante delle Lotus Elise Cup PB-R. Adrenalina già presente nel corso delle qualifiche e della Super Pole, dove a svettare è stato Matteo Deflorian, il quale ha compiuto una vera prodezza di guida per riuscire a prevalere su Nicolò Liana (LG Motorsport), con i due staccati sul giro secco di soli 96 millesimi di secondo; a seguire un sempre solido Franco Nespoli (Cipriani Motorsport) e l’ottimo Francesco Garisto.In Gara 1 però le parti si sono invertite, con Nicolò Liana sul gradino più alto del podio: il veneto, complice anche le insidie dell’asfalto bagnato dalla pioggia, ha approfittato di un momentaneo inconveniente sulla vettura di Deflorian per balzare al comando a pochi minuti dalla bandiera a scacchi, beffando cosìil milanese, autore fino a quel momento di un weekend praticamente perfetto; per il terzo posto, battaglia ravvicinata tra Franco Nespoli (vincitore tra gli Over 50) e il giovanissimo Francesco Garisto, con quest’ultimo autore di un bel sorpasso al sesto giro che gli è valso un nuovo risultato nella Top 3. Alle loro spalle Luciano Tarabini è riuscito a contenere gli attacchi di Manuel Bissa e Andrea Rayneri, riuscendo ad aggiudicarsi il successo tra i protagonisti del Trofeo Hankook mentre menzione particolare va a Stefano Zerbi, Giacomo Giubergia, Tommaso Gelmini e Fabio Radice, autori di una bella gara con continui scambi di posizioni fino allo scadere dei 25 minuti di gara.Anche Gara 2 è stata contrassegnata dall’asfalto umido che è andato via via asciugandosi, premiando un sempre più consistente Francesco Garisto: il diciassettenne di Lesmo, dopo un inizio di gara con una battaglia al cardiopalma insieme a Franco Nespoli e Matteo Deflorian, ha preso il comando delle operazioni al quinto giro approfittando del ritiro del poleman Manuel Bissa (ritiratosi per un problema tecnico) e ha via via incrementato il proprio vantaggio fino alla bandiera a scacchi, sugellando cosìil primo successo nella serie. Con lui sul podio ancora Nicolò Liana e Matteo Deflorian, bravi a gestire gli pneumatici da pioggia oramai non più adatti alle condizioni dell’asfalto oramai asciutto, cosa che ha invece rallentato il bi-campione Franco Nespoli, che ha dovuto cedere il passo anche a Luciano Tarabini (nuovamente al top nel Trofeo Hankook) proprio nelle battute finali. Gara positiva per Giacomo Giubergia (6°) che ha terminato davanti al compagno di colori Andrea Rayneri mentre Fabio Radice ha vinto il duello che lo ha visto fronteggiarsi a Stefano Zerbi, Vito Utzieri e Tommaso Gelmini.In classifica generale, Nicolò Liana mantiene 7 punti di vantaggio su Matteo Deflorian e 14 su Francesco Garisto mentre Franco Nespoli rosicchia punti importanti a Manuel Bissa, puntando deciso al terzo posto.Nel Trofeo Hankook, Luciano Tarabini riduce il distacco dal leader Andrea Rayneri, con i due staccati ora di 13 lunghezze.Prossimo appuntamento della serie sul velocissimo circuito di Monza nel weekend del 15-16 Giugno.
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- MXGP
- CIGT
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- CI RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- Michelin Le Mans Cup
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- ERC
- WRC
- TCR EUROPEAN
- TCR ITALY
- TCR
- GTWC
- IMSA
- WEC
- Archivio
- News 2015
- News 2014
- News 2025
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria