La stagione 2025 GT World Challenge powered by AWS inizia il prossimo fine settimana al Circuit Paul Ricard (12/13 aprile) con un eccezionale schieramento di 59 auto pronto ad affrontare una gara Endurance Cup di sei ore. Questa sarà la griglia più grande per l’evento di apertura della stagione dal 2015, mentre il numero di marchi in gara è aumentato a 10. Le iscrizioni sono numerose nelle classi Pro, Gold Cup, Silver Cup e Bronze Cup, tutte promesse di una forte competizione. I fan in pista hanno molto da aspettarsi poiché l’evento di lunga data riprende la sua popolare durata di sei ore, iniziando alle 18:00 CET di sabato sera e concludendosi a mezzanotte. Il fine settimana presenterà anche un trio di serie di supporto di alto livello e una varietà di intrattenimento fuori pista per lanciare la nuova stagione in grande stile. La squadra Ferrari AF Corse Francorchamps Motors ha vinto i titoli Endurance Cup lo scorso anno e inizia il 2025 come la squadra da battere. I campioni in carica Alessandro Pier Guidi e Alessio Rovera sono affiancati a bordo della #51 da Vincent Abril, mentre la #50 è anche una potenziale vincitrice con la stella di ritorno Antonio Fuoco affiancata dai giovani talenti Arthur Leclerc ed Eliseo Donno. Dovrebbe esserci una dura concorrenza da parte del Mercedes-AMG Team Mann-Filter, che ha ottenuto una clamorosa vittoria nella finale Endurance Cup della scorsa stagione sulle strade di Jeddah e ha ingaggiato Matteo Cairoli per unirsi ai campioni della serie generale Maro Engel e Lucas Auer. Boutsen VDS (Martin/Götz/Grenier), GetSpeed ?(Gounon/Stolz/Schiller) e il nuovo arrivato della GT World Challenge Nordique Racing (Liberati/Kotaka/Nakayama) aggiungono ulteriore potenza di fuoco al marchio tedesco. BMW porta un nuovo modello, la M4 GT3 EVO, e il Team WRT ha una formazione rivista nella sua ammiraglia #32, con il continuo Charles Weerts affiancato dal rientrante Kelvin van der Linde e dalla stella nascente Ugo de Wilde. Anche la Rowe Racing può rappresentare una seria minaccia con il suo equipaggio di grande esperienza formato da Marciello/Farfus/Krohn che condividono la BMW #98. La Lamborghini ha grandi aspettative dopo che la Grasser Racing ha quasi strappato il titolo della Endurance Cup l’anno scorso. Mirko Bortolotti torna nella squadra con cui si è fatto una reputazione, in coppia con i colleghi piloti ufficiali Jordan Pepper e Luca Engstler. La VSR schiererà un altro trio di stelle della Squadra Corse, con Mapelli/Mitchell/Perera che condividono la Lamborghini #163. Anche l’Aston Martin porta due forti equipaggi all’apertura. Comtoyou Racing continua con i vincitori della 24 Ore di Spa di CrowdStrike Drudi/Sørensen/Thiim, mentre Walkenhorst Motorsport si affiderà a Chaves/Krognes/Pittard. McLaren ha rinnovato la sua forza grazie all’aggiunta di CSA Racing, che lancia il suo primo assalto Pro con Gachet/Kell/Rougier, mentre Garage 59 (Kirchhöfer/Goethe/Loake) mantiene la sua lunga associazione con il marchio britannico. La stagione 2024 è stata deludente per gli elevati standard di Porsche, ma un ritorno al gradino più alto è una possibilità concreta con le iscrizioni di Pure Rxcing (Leitz/Malykhin/Preining), Rutronik Racing (Müller/Niederhauser/Picariello) e Schumacher CLRT (Bachler/Güven/Heinrich). HRT Ford Performance completa il campo Pro con un nuovo trio composto da Thomas Drouet, Arjun Maini e Jann Mardenborough. La Gold Cup è pronta per la sua stagione più competitiva di sempre. La McLaren è l’auto preferita, con Garage 59, Optimum Motorsport e Team RJN che schierano la 720S GT3 Evo. L’AlManar Racing si è classificata seconda lo scorso anno e torna in una nuova collaborazione con BMW e Team WRT, con Al Faisal Al Zubair a guidare la squadra di piloti. La Tresor Attempto Racing schiererà l’Audi #88, mentre la scuderia Porsche di successo Herberth Motorsport si unisce per la prima volta alla Gold Cup e aggiunge il rientrante nella serie Rolf Ineichen al suo roster. La Verstappen.com Racing fa il suo debutto nella serie con l’Aston Martin, mentre la Paul Motorsport aggiunge una Lamborghini a questa classe sempre più competitiva. Una delle grandi storie che si avvicinano al 2025 è la significativa crescita della Silver Cup, che è più che raddoppiata in termini di dimensioni dall’ultima gara dell’anno scorso, arrivando a 17 auto. I campioni in carica Colin Caresani e Tanart Sathienthirakul si uniscono a GetSpeed ??insieme ad Aaron Walker, quindi la Mercedes-AMG #6 dovrebbe essere una delle principali contendenti. Lo stesso team schiererà una seconda Silver, mentre il team AMG Boutsen VDS ha l’unico equipaggio tutto francese in griglia con Cabirou/Gazeau/Panis che condividono la macchina #10. Questa formazione di tre auto è abbinata a BMW e Lamborghini. La prima è rappresentata da Team WRT, Paradine Competition e Century Motorsport, mentre i precedenti campioni di classe Barwell Motorsport e Grasser Racing sono affiancati nel campo Lamborghini da VSR. La Silver Cup è l’unica classe a presentare entrambi i marchi americani. La Corvette Z06 GT3.R fa il suo debutto nella serie con Steller Motorsport, mentre HRT Ford Performance schiererà la sua Mustang. Comtoyou Racing e Walkenhorst Motorsport schiereranno ciascuna un’Aston Martin, mentre i fedelissimi di Audi Saintéloc Racing e Tresor Attempto Racing sono entrambi tra i contendenti. Ulteriori iscrizioni che rappresentano McLaren (CSA Racing) e Porsche (Dinamic GT) portano il totale della Silver Cup a nove marchi, il numero più alto di qualsiasi singola classe. Ferrari è sia il campione in carica della classe sia il marchio meglio rappresentato nella Bronze Cup, che rimane molto competitiva quest’anno. Ziggo Sport Tempesta ha un nuovo look mentre insegue un terzo titolo consecutivo, mentre Rinaldi Racing ha aggiunto l’asso della fabbrica Ferrari Davide Rigon alla sua formazione. Kessel Racing porta due auto, mentre l’equipaggio #52 AF Corse Francorchamps Motors include Louis Machiels, che detiene il record di partecipazioni alla Endurance Cup. Porsche è sempre stata forte in questa classe e dovrebbe essere un fattore con le iscrizioni di Herberth Motorsport, Lionspeed GP e Rutronik Racing, quest’ultima include il vincitore della classe CrowdStrike 24 Hours of Spa 2023 Antares Au. Audi è rappresentata anche da un trio di auto, una della Tresor Attempto Racing e due della Saintéloc Racing, quest’ultima con un equipaggio tutto qatariota a bordo della sua macchina #27. Dopo aver ottenuto un grande successo la scorsa stagione con le sue formazioni Pro e Silver, Winward Racing si unisce alla Bronze Cup con una Mercedes-AMG. Paradine Competition schiererà i campioni in carica della Sprint Cup Darren Leung e Dan Harper insieme a Sean Gelael nella sua BMW, mentre Comtoyou Racing ha piazzato Jessica Hawkins tra una formazione completamente nuova nella Aston Martin #270. Garage 59 dovrebbe essere una forza con la McLaren #188 e BMW Italia Ceccato Racing inizia la sua prima campagna completa di Endurance Cup per completare una superba griglia di 59 auto.