In un finale emozionante del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2023/24, Pascal Wehrlein di TAG Heuer Porsche è emerso vittorioso nel Campionato mondiale piloti, superando la forte concorrenza di Mitch Evans e Nick Cassidy di Jaguar TCS Racing. La drammatica conclusione si è svolta all’E-Prix Hankook di Londra, con il trionfo di Wehrlein che ha esemplificato l’anno di intense gare della decima stagione. La gara finale della stagione ha visto tre contendenti – Wehrlein, Evans e Cassidy – entrare nel round finale separati da soli sette punti. Ciò ha posto le basi per una delle gare più esaltanti nella storia della Formula E, segnando una conclusione spettacolare dell’era GEN3 e della stagione 10. Nick Cassidy ha dimostrato una notevole capacità  di recupero, riprendendosi da una prestazione deludente a Portland e da una impegnativa sessione di qualifiche del sabato a Londra. Partito quindicesimo nella prima gara, è riuscito a finire settimo, prima di guadagnare la pole position per la seconda gara domenica mattina. Cassidy era al comando mentre il compagno di squadra Evans superava Maximillian Gà¼nther (Maserati MSG Racing) per il secondo posto alla curva 1. Un primo periodo di Safety Car ha permesso a Wehrlein di sorpassare Gà¼nther, posizionando tutti e tre i contendenti al titolo nelle prime tre posizioni al sesto giro. La Jaguar sembrava pronta a dominare, con i suoi piloti in lotta per il campionato. Tuttavia, le tensioni interne sono emerse durante le attivazioni della MODALITà€ ATTACCO di Cassidy, con Evans e Cassidy che lottavano per la posizione e Wehrlein che capitalizzava la loro discordia. Oliver Rowland, partito dalla nona posizione, è risalito al quarto posto al 29esimo giro e ha superato Cassidy per il terzo, innescando una collisione con Gà¼nther che ha posto fine alla gara di Cassidy con una foratura. Ciò ha lasciato la lotta per il campionato a Wehrlein ed Evans mentre la Safety Car ricompariva. A meno di otto giri dalla fine, sia Evans che Wehrlein dovevano ancora attivare i restanti potenziamenti della MODALITà€ ATTACCO. Un tentativo non valido durante il periodo di cautela ha portato Rowland al comando, ma un’infrazione della Safety Car lo ha costretto a cederlo a Evans. La successiva attivazione della MODALITà€ DI ATTACCO del Kiwi fallà¬, restituendo il comando a Rowland. Al 34esimo giro, Evans ha attivato con successo il suo boost, ma l’attivazione strategica della MODALITà€ DI ATTACCO di Wehrlein gli ha permesso di sorpassare, lasciandogli una corsa libera verso il traguardo e assicurandosi il titolo Piloti. Evans, incapace di mantenere il suo ritmo, ha concluso ancora una volta secondo il campionato. Rowland ha ottenuto comodamente la vittoria finale della gara della decima stagione, mentre il secondo posto di Wehrlein ha assicurato il suo primo Campionato Mondiale Piloti con un margine di sette punti su Evans. Cassidy è arrivato terzo in classifica. Nonostante la battuta d’arresto per il Campionato Piloti, Jaguar ha celebrato il suo primo titolo di alto livello nel motorsport dal 1991 conquistando il Campionato del mondo a squadre. Con una doppia vittoria per Jaguar TCS Racing, il team britannico si è anche assicurato il primo Trofeo Costruttori, superando di poco il TAG Heuer Porsche Formula E Team di soli quattro punti in una stagione estremamente competitiva. credit Formula E