con la squadra pavese riconferma la propria partecipazione Stefano Zerbi (che dividerà l’abitacolo in alcuni round con il patron e vice-campione Mauro Guastamacchia) mentre sulla terza Elise Cup PB-R debuttano il giovanissimo Luca Flaccadori e Francesco Guerra. Si annoverano tra le new entry anche Enrico Riccardi – che passa dai rally alla pista – e il figlio Matteo, entrambi sotto le insegne di Elitcar Lotus Milano, prima concessionaria che ha aderito al progetto Lotus Cup Italia. Altro debuttante, con un promettente passato nelle Formula, sarà Andrea Baiguera (classe 1992), che dovrà vedersela con un altro giovane che ha stupito notevolmente nella passata stagione, Stefano Pasotti. A difendere il titolo ci sarà ovviamente anche lo svizzero Franco Nespoli, che cambia casacca e passa alla Cipriani Motorsport, così come i fratelli Paolo ed Enrico Ferraresi, anch’essi approdati alla corte dell’esperto tecnico toscano. Ranghi di primo livello in casa Essecorse che nel 2016 raddoppia gli sforzi schierando due Elise in tutte le gare affidandole a due torinesi doc: il campione del mondo Ferrari Challenge Giacomo Stratta e il veloce Filippo Manassero (alla sua terza stagione nel trofeo); il team diretto da Stefano Secci e Andrea Ferrario schiererà poi una terza vettura in alcuni appuntamenti per Mario Minella. Non poteva inoltre mancare il veterano della serie, il monegasco Vito Utzieri, così come il simpatico Marco Fumagalli (che però sarà al via solo a Misano, Mugello e Imola). Al secondo round di Misano si aggiungerà sicuramente anche la Elise della RaceEvent con Pablo Biolghini e Piero Nichetti, che però non escludono di prendere parte anche ad altri eventi nel corso dell’anno. Ulteriori nuovi piloti potrebbero aggiungersi nel corso della stagione, così come qualche VIP del mondo dello sporto o dello spettacolo di caratura mondiale al volante della vettura “demo” curata da PB Racing. Nulla di nuovo per quanto concerne il format che vedrà sempre due sessioni di prove libere da 25’, due di qualifica da 15’ l’una (con la prima valida per la griglia di Gara 1 e la seconda per quella di Gara 2) e due gare da 25’ l’una, sempre nell’ambito dei racing event del Gruppo Peroni Race. Oltre alla classe Over 50, è stata introdotta la Pirelli Cup riservata ai gentlemen drivers aventi un curriculum non da professionisti, che non hanno mai vinto un altro campionato importante. Sul fronte tecnico, le maggiori novità riguardano l’adozione dei pneumatici Pirelli, dove la casa milanese fornirà anche un supporto dedicato con i propri tecnici in tutte e sei le tappe in calendario, e la benzina unica, fornita da Panta. Numerosi gli aggiornamenti tecnici per le vetture, ma tutti facoltativi e volti principalmente a migliorare l’affidabilità delle vetture, come il nuovo impianto frenante, una nuova posizione per la leva del cambio, una nuova barra antirollio anteriore (che consente ora numerose regolazioni), un sistema per la regolazione di precarico delle molle, un rapporto della sesta marcia più corto e un nuovo radiatore in alluminio. Confermato il supporto tecnico di PB Racing ed Hexathron Racing Systems in tutti gli eventi, con Stefano d’Aste in qualità di tutor e a disposizione di tutti i piloti del trofeo con la propria esperienza. Importanti novità dal fronte media della Lotus Cup Italia con il debutto del nuovo sito web lotuscup.it, con un deciso restilying grafico in chiave moderna, supporto responsive e ovviamente ricco di contenuti con notizie, interviste, informazioni sulla serie e altre chicche esclusive; sarà inoltre ancora più massiccia la presenza sui social network proprio durante i weekend, con l’apertura (oltre ai già esistenti Facebook, Twitter, Google+ e YouTube) anche dell’account ufficiale Instagram con hashtag #lotuscupitalia. Sempre dal lato internet, è online la web tv dedicata al trofeo e al mondo Lotus Cars grazie alla partnership con la piattaforma Viblix: qui saranno disponibili highlights, onboard, interviste, review e curiosità sul marchio di Hethel, il tutto all’indirizzo lotuschannel.tv. Confermata la radiocronaca dell’evento grazie agli scatenati ragazzi di HeyDJ Radio! che “importuneranno” piloti, addetti ai lavori e fans in diretta dal paddock del Lotus Village; si rinforza altresì la collaborazione con Lotus Cars e Lotus Motorsport/Lotus Driving Academy che pubblicheranno attraverso i loro canali web notizie ed immagini del trofeo tricolore riservato alla Lotus Elise Cup PB-R mentre nella settimana successiva alla gara saranno disponibili online gli highlights dell’evento; rinnovata infine anche la partnership con Paddock TV di Franco Bobbiese, che dedicherà ampi spazi alla serie tricolore, così come con il settimanale dell’automobilismo sportivo per antonomasia, Autosprint. Ad Adria le Lotus Elise Cup PB-R scenderanno in pista per la prima sessione di prove libere sabato 23 Aprile, dalle ore 9 alle 9.25, mentre la seconda sessione scatterà a mezzogiorno; nel pomeriggio il doppio turno di qualifica, previsto a partire dalle 16.50. Domenica alle 9.40 il semaforo verde di Gara 1 mentre alle 18 sarà la volta di Gara 2, entrambe previste sulla distanza di 25 minuti.
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Novembre 2025
- Ottobre 2025
- Settembre 2025
- Agosto 2025
- Luglio 2025
- Giugno 2025
- Maggio 2025
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- Michelin Le Mans Cup
- 24H NURBURGRING
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- CIGT
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- Porsche Super Cup
- Nascar Euro Series
- FORMULA 1
- GT4 European Series
- GT2 European Series
- Racing Weekend
- PNK Motorsport
- FX Racing
- GT Cup Open Europe
- GT Cup Europe
- GT International Open
- MXGP
- WEC
- IMSA
- GTWC
- IGTC
- TCR
- TCR ITALY
- TCR EUROPEAN
- ERC
- CI RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- WRC
- Archivio
- News 2015
- News 2025
- News 2014
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria
