Allo scattare del semaforo verde, Nicola è stato autore di uno start perfetto dalla seconda posizione, riuscendo subito a issarsi al comando della gara già alla prima virata del Tamburello, grazie ad una straordinaria staccata all'esterno che ha colto di sorpresa il poleman Giacon. L'esperienza e il talento dell’alfiere della Pit Lane Competizioni si sono rivelate determinanti negli infuocati 16 giri che hanno caratterizzato Gara 1, caratterizzata interamente dall'intensa quanto spettacolare lotta con il campione in carica della SEAT Leon Cup Giacon. Con un divario mai andato oltre il secondo, Baldan non ha ceduto alla pressione del rivale, rintuzzando ogni attacco e chiudendo tutte le porte, portando così a casa la settima vittoria stagionale in nove gare. Un’incomprensione al terzo giro con il compagno di squadra ha invece posto fine anzitempo alla seconda corsa del driver di Adria, partito dalla settima casella al via – a causa della griglia invertita rispetto alle qualifiche – e velocemente risalito fino al terzo posto in classificaal momento del crash.
“Da una parte sono contento e soddisfatto, la Pit Lane Competizioni mi ha dato ancora una volta una vettura davvero competitiva che mi ha permesso di vincere con scioltezza Gara 1. La lotta con Giacon è stata spettacolare e divertente, ma sapevo di poterlo controllare fino alla fine. In gara 2 avrei potuto sfruttare il primo match ball della stagione, ma purtroppo non è andata come speravo. Peccato, ma può succedere.” Ha commentato Baldan. “La cosa più importante è aver avuto l’ennesima conferma di poter disporre di una gran macchina e arrivare a Monza con un buon margine in classifica. Come abbiamo visto qui a Imola, nelle corse non c’è mai nulla di scontato, ma sono fiducioso. Credo in me e conosco la forza della mia squadra. Insieme possiamocentrare il nostro obiettivo!”
L’ultimo e decisivo appuntamento della SEAT Leon Cup è in programma sullo storico tracciato di Monza nel weekend del 29 e 30 ottobre, dove le ultime due manche di questa appassionante stagione decreteranno il Campione Italiano 2016.
Addetto Stampa
Massimiliano Palumbo
