Eccoci arrivati a celebrare lo svolgimento di una delle quattro regine delle corse sul giro di orologio. Archiviata Daytona a gennaio, ed in successione Nuerburgring e Le Mans, ecco che il mitico circuito belga situato nel mezzo delle Ardenne si veste a festa per la gara più attesa del panorama GT3 mondiale che tra l’altro ha nell’edizione di quest’anno la sua settantesima.Tutto è pronto per la settimana della velocità , tra l’altro giù partita domenica 22 con la doppia gara valevole per l’Europeo GT4, e che vedrà il suo zenith nella giornata di sabato 28, quando alle 16.30 scatteranno i 65 bolidi GT3 che disputeranno la 24 Ore.Come detto ben oltre la sessantina le auto attese per uno spettacolo davvero d’alto livello, con piloti e Case ufficiali, scese in campo per il prestigioso Trofeo, ma anche in ottica campionato Blancpain Endurance, anche e soprattutto per il fatto che verrà assegnato doppio punteggio, con punti assegnati allo scoccare delle 12 ore e per la classifica finale, quindi gara quasi decisiva per le sorti di parecchi Team.I colossi tedeschi Audi e Mercedes scendono, anzi salgono, in pista con una vera ramata di equipaggi, ben 13 auto per la Stella e 9 per la Casa dei Quattro Anelli, curate dai vari Team ufficiali con auto costruite e preparate apposta per la contesa che si candidano automaticamente quali favorite della gara. Connazionali e acerrimi rivali saranno anche le BMW M6GT3, seppur presenti in numero minore, ma decise a ripetere l’exploit del 2016, cosìcome le immarcescibili Porsche 991GT3R che con equipaggi di livello sopraffino puntano al tris dopo il Ring e la vittoria GTE di Le Mans.Altri contendenti di alto livello saranno le solite Huracan soprattutto le verdone del Team Grasser, sempre veloci e speriamo affidabili, nonché le Ferrari 488GT3, specialmente nelle classi Pro-Am ed Am, questo perché a causa dell’accoppiamento fra piloti Platinum o Gold a piloti di più basso livello, sembra davvero difficile che il Cavallino possa inserire una sua auto in quelle attese per l’assoluto.Passando alle marche d’Oltremanica come non considerare le Bentley Continental nel novero delle favorite, ben supportate da un Team esperto come quello diretto da Malcolm Wilson, speriamo solo che i piloti siano regolari e stiano lontano dai guai, cosa peraltro accaduta non molto spesso quest’anno. Anche Aston Martin sarà presente con le venerande Vantage, pronte per essere sostituite dal nuovo modello e crediamo anche più pronte delle scorse esperienze sulle lunghissime distanze, quando avevano difettato in affidabilità .Anche il rinato Garage 59 con la sua coppia di McLaren 650 sarà della partita, la macchina sembra sulla strada giusta per far rivivere i fasti di qualche anno fa, quando vinse il titolo Endurance con vittorie a raffica.Apriamo anche un bel capitolo per le Case giapponesi, Lexus in testa, alla primissima esperienza in questa gara. Se la velocità e l’aggressività non sono mancate, andrà valutato il passo sulle 24 Ore, L’Emil Frey che le gestisce sembra ormai in grado di fare il salto definitivo nell’Olimpo di quelli davvero forti in questo campionato. Discorso a parte per la presenza della nuova Honda NSX curata per questo appuntamento dall’italianissima Jas Motorsport, che tra l’altro ospita come uno dei piloti il grande e mai dimenticato Riccardo Patrese per tantissimo tempo un punto fermo nella griglia della Formula 1 degli anni a cavallo fra i settanta ed i novanta. Questa auto non ha nessuna velleità , dovrebbe essere solo una vetrina viaggiante per attrarre, si spera, clienti che ingrossino il già vasto panorama delle gare GT3 europee, dopo aver già debuttato già negli Usa.Last but not the least, l’esordio della versione definitiva di Godzilla, alias Nissan GT-R, che con due vetture punta davvero a far bene. Velocità e passo non mancano, qui il tallone d’Achille è sempre stato rappresentato dalla macchinosità del lavoro ai box, comunque da tenere d’occhio le due rosse auto nipponiche.Quindi occhi puntati di tutti gli appassionati di Motorsport alla classica belga, quest’anno la redazione sarà sul campo per regalarvi impressioni e profumi di una delle gare più attese e calde dell’anno. Articolo di Marco Garbin
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- MXGP
- CIGT
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- CI RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- Michelin Le Mans Cup
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- ERC
- WRC
- TCR EUROPEAN
- TCR ITALY
- TCR
- GTWC
- IMSA
- WEC
- Archivio
- News 2015
- News 2014
- News 2025
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria