Dramma, lacrime, corse spettacolari e gioia sconfinata: di fronte a una folla enorme, il DTM Norisring powered by BWT ha fornito un finale ricco di azione. Alla fine, un pilota ha esultato in particolare: Maximilian Gà¶tz! Dopo il traguardo, il 35enne di Uffenheim è stato celebrato in grande stile come il nuovo campione del DTM, alla presenza di Markus Sà¶der, primo ministro della Baviera. Con la Mercedes-AMG del team HRT, Gà¶tz aveva il controllo a Norisring. Avendo già  vinto la gara del sabato, ha tagliato per primo il traguardo anche domenica. “Per me questo è un sogno che si avvera! Sono senza parole e semplicemente felicissimo”, ha detto un allegro Gà¶tz alla radio dopo la gara, senza trattenere le lacrime. Con la sua vittoria del titolo, Maximilian Gà¶tz è diventato il successore del pilota ufficiale Audi René Rast, che non ha partecipato al DTM quest’anno, ma tornerà  per il 2022. Gà¶tz ha avuto l’ultima risata mentre Liam Lawson e Kelvin van der Linde, i due i piloti che avevano iniziato le gare finali come favoriti, sono rimasti a mani vuote in una gara drammatica. “Ho dato il massimo e ho spinto tutto il tempo. Volevo usare la mia occasione, qualunque cosa fosse, e alla fine ci siamo riusciti. Ancora una volta, le qualifiche sono state il nostro punto debole, il nostro pit stop è stato ancora una volta la nostra forza. Posso solo ringraziare Mercedes-AMG e il nostro proprietario del team Hubert Haupt per avermi dato questa fiducia e questa opportunità “, ha commentato Gà¶tz. “Alla fine è stato un successo di squadra. Ma questo successo di squadra è stato possibile solo perché alla fine eravamo in questa situazione e l’abbiamo usata. Ora non vedo l’ora di una grande festa e preferisco bagnarmi nello champagne che nel lago Dutzendteich, anche se questa è una tradizione qui a Norisring”. Al contrario di Gà¶tz, la delusione e la rabbia sono state notevoli per Liam Lawson: “Sono ovviamente molto deluso e sventrato per tutta la mia squadra. La mia squadra ha davvero meritato questo titolo. Essere portati fuori dallo stesso ragazzo più e più volte dice tutto. Prima curva, primo giro della gara, che dire”, il diciannovenne neozelandese ha espresso la sua profonda delusione. Kelvin van der Linde, nel frattempo, ha fatto un’impressione notevolmente più composta: “I molti fan sulle tribune hanno avuto modo di vedere un po’ oggi. Il mio grande trofeo per il terzo posto in campionato è un premio per la mia squadra che mi ha sempre regalato una macchina perfettamente preparata. E nel 2022, attaccheremo di nuovo insieme”. Il capo del DTM Gerhard Berger è stato estremamente soddisfatto: “Il nostro obiettivo più importante per quest’anno era creare stabilità . Questo è ciò che abbiamo ottenuto. Abbiamo fatto grandi corse con piloti e team di prim’ordine. Nonostante tutte le incertezze, siamo riusciti a mettere in scena otto grandi eventi. Il DTM Norisring powered by BWT è stato un finale di grande successo con gare incredibilmente spettacolari. Norisring è la spina dorsale del DTM. Questo fine settimana abbiamo avuto un pubblico fantastico; bello, che cose del genere sono di nuovo possibili. Gli sviluppi stanno sicuramente andando nella giusta direzione, ci sono molti segnali positivi e guardiamo fiduciosi al 2022”. àˆ stata una gara spettacolare sull’esclusivo circuito cittadino. Alla prima curva dopo la partenza, il leader del campionato ha già  subito un duro colpo. Lawson, che era partito dalla pole position direttamente al fianco di van der Linde, ha avuto un vantaggio decisivo quando una coraggiosa manovra del 25enne sudafricano è fallita ed è finita in contatto con la Red Bull Ferrari. Di conseguenza, Lawson era fuori dai giochi, anche se stava ancora percorrendo a bassa velocità  intorno al Norisring lungo 2,3 chilometri, correndo all’ultimo posto per tutta la gara, ancora in attesa che accadesse un miracolo. Il secondo dramma ha colpito Kelvin van der Linde. Quando è rientrato in gara dopo il pit stop obbligatorio in ritardo, proprio davanti a Gà¶tz, che correva con le gomme fredde, si è svolto un duello che ha giocato anche un ruolo decisivo. Van der Linde ha fatto di tutto per stare davanti a Gà¶tz. Alla fine, c’è stato un contatto in cui Gà¶tz aveva bisogno di fortuna e abilità  per mantenere il controllo della sua auto, mentre van der Linde ha subito una foratura nella parte posteriore sinistra ed è uscito dalle posizioni di punteggio a seguito di un testacoda e di un cambio di gomme. Ciò ha spianato la strada a Maximilian Gà¶tz, i cui compagni piloti Mercedes-AMG, in primis i due piloti WINWARD Philip Ellis (SUI) e Lucas Auer (AUT), che in quel momento erano in testa alla gara, gli hanno permesso di passare. Alla fine, Gà¶tz ha vinto su Auer e Maximilian Buhk con la Mà¼cke Motorsport Mercedes-AMG, dotata dell’innovativo sistema di sterzo Space Drive di Schaeffler Paravan. Anche Sophia Flà¶rsch ha concluso bene la sua stagione, finendo nona con l’ABT Audi e andando cosìa punti per la seconda volta in questa stagione. Sabato, il team Ferrari Red Bull AlphaTauri AF Corse si era già  assicurato il titolo nella classifica delle squadre. Ad Hockenheim una settimana fa, Mercedes-AMG era stata incoronata campione costruttori e poche settimane prima Liam Lawson aveva già  vinto in anticipo il titolo junior. DTM inizierà  la sua nuova stagione a Portimà£o in Portogallo dal 29 aprile al 1 maggio 2022.