Scherzo sul velcro. Veloce, chiaro e impeccabile: domenica al Lausitzring il pilota Porsche Thomas Preining (A) ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione. Il campione in carica del Manthey EMA ha colpito con freddezza nel momento cruciale e si è assicurato il suo sesto successo nel DTM con due sorpassi. â€œàˆ stata una delle migliori gare DTM che abbia mai vissuto come pilota. La nostra strategia con un pit-stop anticipato è stata cruciale per la vittoria. Dopo aver cambiato le gomme non sono riuscito a prendere subito il comando, ma sono riuscito a mettermi in una buona posizione. Ho attaccato direttamente e ho preso un po’ di rischio. Questo è correre nel DTM”, ha analizzato Preining, che è risalito al secondo posto nella classifica generale. Dietro al 25enne hanno seguito i due dell’Abt Sportsline: Kelvin van der Linde (ZA) è arrivato secondo, a 1,44 secondi di distanza, estendendo cosìil suo vantaggio in classifica. Il compagno di squadra Ricardo Feller (CH) ha concluso la quarta gara della stagione al terzo posto – il pilota dell’Audi occupa la stessa posizione nella classifica generale. 45.500 visitatori hanno assistito a due gare completamente diverse al Lausitzring. Mentre la gara del sabato è stata interrotta più volte a causa della pioggia torrenziale, domenica si sono svolte molte battaglie per la posizione e duri duelli ruota a ruota, in condizioni di asciutto. All’inizio del quarto round DTM della stagione, domenica pomeriggio, il poleman Preining ha inizialmente mantenuto il comando davanti a Feller e Kelvin van der Linde, che è riuscito a superare Mirko Bortolotti (I/SSR Performance) sulla Lamborghini Huracà¡n GT3 Evo2 , che era davanti a lui. Il pilota Audi Feller, che stava diventando sempre più veloce, è riuscito a superare Preining al quarto giro e a portarsi in testa al gruppo. Dopo una fase di safety car e la successiva ripartenza, lo svizzero è riuscito a portare il suo vantaggio a poco meno di un secondo. Dopo i pit-stop obbligatori è arrivata l’ora di Preining. L’austriaco è stato il primo pilota in campo a dotarsi di nuovi pneumatici Pirelli e a portarli rapidamente nella finestra di temperatura ottimale. Di conseguenza, Preining ha superato prima Feller e poco dopo Kelvin van der Linde, che non sono riusciti a fermare il pilota ufficiale Porsche a causa di successive soste con gomme più fredde. Feller ha poi superato anche van der Linde dopo essere entrato in contatto con il veicolo, ma la direzione della gara ha ordinato un cambio di posizione a causa del contatto. Indipendentemente da ciò, Preining ha controllato l’azione in testa e ha tagliato il traguardo per primo dopo 42 giri davanti a Kelvin van der Linde e Feller. Bortolotti ha seguito al quarto posto, quinto il suo collega di marca Luca Engstler (Kempten/Lamborghini Team Liqui Moly by GRT). René Rast Schubert Motorsport è arrivato sesto come miglior pilota BMW. Maro Engel Mercedes-AMG Team Winward ha brillato ancora una volta con una strategia brillante ed è riuscito a risalire dal 20° posto in griglia alla settima posizione grazie ad un pit-stop molto tardivo. I compagni di squadra di Rast Sheldon van der Linde e Marco Wittmann hanno seguito all’ottavo e al nono posto con la BMW M4 GT3. Lucas Auer ha concluso la quarta gara DTM della stagione al Lausitzring al decimo posto con la Mercedes-AMG GT3.