Il DTM compie 40 anni l’11 marzo. Dalla sua anteprima nel 1984, il DTM si è sviluppato nel corso di quattro decenni fino a diventare il marchio tedesco di sport motoristici più noto. Essendo un successo da esportazione degli sport motoristici, la serie con un cuore tedesco e una base di fan internazionale può essere vista dal vivo in televisione in più di 150 paesi in tutto il mondo. Dalla fine del 2022, l’ADAC è al timone del DTM ed è entrato con successo in un’era della serie con strutture nuove, sostenibili e orientate al futuro. Quando il DTM festeggia il suo compleanno, anche i tifosi ne traggono vantaggio: all’insegna del motto 40 anni, 40%, 4.000 biglietti, per il compleanno del DTM l’11 marzo c’è uno sconto Happy Birthday del 40% su un numero limitato di 4.000 biglietti per tutti gli otto DTM. -Eventi della stagione 2024 (biglietti categoria 3, Norisring categoria 4/tribuna in pietra). Ci sono anche offerte per l’anniversario con uno sconto del 40% nel DTM Shop (dtm-shop.com). “Il DTM è sinonimo di “Made in Germany” nel motorsport di punta da quattro decenni. Grazie al suo grande fascino, il DTM è ora sinonimo di sport motoristici con veicoli vicini alla produzione. Chiunque abbia mai vissuto dal vivo il DTM sa quanto sia affascinante questa serie. Continueremo a fare la storia con il DTM, stabiliremo nuovi traguardi e guardare avanti ai prossimi 40 anni”, afferma il presidente dell’ADAC Sports, Dr. Gerd Ennser. La prima partenza fu data nel marzo 1984 a Zolder, in Belgio. Harald Grohs ha vinto la prima gara non lontano dal confine tedesco. Alla fine della stagione, il trofeo del campionato è stato portato a casa da Volker Strycek, che, come Grohs, ha iniziato con una BMW 635 CSi. Nel primo e nel secondo anno, la serie fu chiamata “Campionato tedesco di auto di serie” e gettò le basi per diventare la serie di maggior successo della Germania. Il DTM è sinonimo di sport motoristici di alto livello con case automobilistiche premium e star del motorsport. Le liste di partenza di quattro decenni si leggono come un who’s who delle corse. Oltre ai campioni del mondo di Formula 1 Jenson Button, Mika Hà¤kkinen, Keke Rosberg e Michael Schumacher, tra questi c’erano anche Jack Aitken, Alex Albon, Jean Alesi, Gerhard Berger, David Coulthard, Christian Danner, Paul di Resta, Heinz-Harald Frentzen e Timo Glock, Robert Kubica, Ralf Schumacher, Joachim Stuck, Karl Wendlinger e Alex Zanardi. Inoltre, Susi Wolff, attuale amministratore delegato della F1 Academy, una volta ha preso il volante di un veicolo DTM. Nel DTM hanno gareggiato anche idoli delle due ruote come Johnny Cecotto, Wayne Gardner e Andrea Dovizioso, cosìcome i campioni del mondo di rally Walter Rà¶hrl, Sebastien Ogier e Sebastien Loeb. Un ex pilota di Formula 1 è ancora oggi il pilota di maggior successo nel DTM: il campione del record Bernd Schneider ha conquistato cinque titoli con la Mercedes-Benz e ha celebrato 43 vittorie in gare. Anche la sua compagna di squadra dell’epoca, Ellen Lohr, ha fatto la storia: all’Hockenheimring del Baden-Wà¼rttemberg, “Elli” ha festeggiato l’unica vittoria di una donna fino ad oggi nel DTM. Il marchio di maggior successo nel DTM è Mercedes-Benz/Mercedes-AMG con 203 successi fino ad oggi, il team di maggior successo è il team HWA (ex AMG) fondato da Hans-Werner Aufrecht. Nel corso di quattro decenni, il DTM si è reinventato in molte sfaccettature, ma è sempre rimasto fedele al concetto di successo di organizzare gare sprint con un solo pilota. Fino al 1992 furono utilizzati veicoli del Gruppo A quasi di produzione e dal 1993 in poi i piloti lottarono per la vittoria con le auto della Classe 1. Ma la tecnologia costosa e l’internazionalizzazione, in cui il DTM è diventato il Campionato Internazionale di Auto Turismo (ITC) dopo il 1995, si sono conclusi con un’affascinante ma costosa corsa agli armamenti. Ciò portò a una pausa nel DTM alla fine del 1996, quattro anni dopo la serie tornò e fu in grado di basarsi sui successi precedenti. Nel 2021 è seguita l’era successiva: dopo che i veicoli GT hanno ormai sostituito le auto da turismo popolari in tutto il mondo negli anni ’80 e ’90, il DTM 2021 ha inaugurato un nuovo capitolo con il passaggio ai veicoli GT3. Oggi il DTM è considerata la serie con la più alta densità  di prestazioni in questo segmento a livello mondiale. La serie è ora al vertice della piramide degli sport motoristici ADAC: dal kart all’ADAC GT4 Germany, dall’ADAC GT Masters al DTM. La festa di compleanno avrà  luogo a Norimberga in estate: il DTM festeggerà  il suo compleanno importante dal 5 al 7 luglio al Norisring. Due gare DTM Classic con veicoli provenienti da quattro decenni di storia del DTM e molti eroi del DTM danno vita all’affascinante storia della serie di corse più popolare della Germania.