I giovani in primo piano! Il più giovane è stato il più veloce, sia nel DTM che nel DTM Trophy. Sébastien Loeb, René Rast, Mirko Bortolotti, Laurens Vanthoor e il campione in carica Maximilian Gà¶tz: durante i test ufficiali del DTM a Hockenheim, le star affermate si sono tutte piazzate dietro al 19enne Marius Zug. A Hockenheim, l’élite mondiale delle corse GT si è riunita con 29 professionisti provenienti da 15 nazioni. Mai prima d’ora nelle 35 stagioni della serie di lunga data fino a quel momento, il campo era stato più internazionale e cosìtante auto da corsa non erano state sulla griglia dal ritorno del DTM nel 2000. L’inizio della promettente stagione con il motorsport spettacolare è in tre settimane, dal 29 aprile al 1 maggio, sul circuito del Gran Premio del Portogallo di Portimà£o. Marius Zug, il 19enne esordiente nel DTM, ha sorpreso sul circuito del Gran Premio di Hockenheim facendo segnare il miglior tempo assoluto nel DTM. Con l’Audi R8 di Attempto Racing, il tedesco ha tenuto a bada il suo compagno Audi, il due volte secondo classificato Nico Mà¼ller (SUI/Team Rosberg), cosìcome altri piloti classificati tra i favoriti come il pilota ufficiale Lamborghini Mirko Bortolotti (ITA/Grasser Racing Team) e il tre volte campione DTM René Rast (GER/Audi/Team ABT), quest’ultimo al suo ritorno nel DTM dopo un anno. Il pilota Mercedes-AMG più veloce è stato Lucas Auer (AUT/Team WINWARD), il più veloce con la nuova BMW M4 il due volte campione Marco Wittmann (GER/Team Walkenhorst), il più veloce pilota Porsche austriaco Thomas Preining (KàœS Team Bernhard) mentre Felipe Fraga (BRA) ha guidato la Ferrari più veloce del team Red Bull AlphaTauri AF Corse. Sei marchi si sfideranno nel DTM 2022, un numero visto l’ultima volta all’inizio degli anni ’90. Particolare attenzione è stata riservata a Sébastien Loeb. Durante l’apertura della stagione in Portogallo, il nove volte campione del mondo di rally parteciperà  alle due gare sprint – sia sabato che domenica a partire dalle 13:30 CEST – con la Ferrari, al posto di Nick Cassidy (NZL). Gli occhi dei tifosi – che hanno avuto libero accesso per tutta la prova – erano puntati anche su David Schumacher, figlio dell’ex pilota di Formula 1 Ralf Schumacher. Con la Mercedes-AMG del Team WINWARD, il ventenne si colloca tra i nuovi arrivati. Nel frattempo, Nicki Thiim (DEN/Lamborghini), alla guida del team T3 Motorsport di Dresda, ha creato una prima nella lunga storia del DTM. Il due volte campione del mondo di resistenza FIA è il primo figlio di un ex campione ad entrare nel DTM. E di conseguenza, non solo Ralf Schumacher, ma anche la leggenda del DTM Kurt Thiim, il campione del 1986, ha assistito alle attività  di suo figlio in pista e ai box. Nonostante il clima di aprile, i 29 piloti del DTM hanno completato 3.804 giri nei due giorni, per una distanza di 17.400 chilometri. L’organizzazione DTM ITR con Gerhard Berger al timone ha creato un promettente pacchetto di sport motoristici. Insieme a DTM, ricevendo molta attenzione da tutto il mondo, il pool di talenti DTM Trophy, DTM Classic e la BMW M2 Cup come serie monomarca entry-level costruiscono l’esclusiva piattaforma DTM su cui DTM Esports e in futuro DTM Electric appartengono pure. In quattro giorni durante il primo raduno della famiglia DTM, Hockenheim ha fornito un promettente assaggio. “Hockenheim è stato un ottimo inizio di stagione. Finalmente la grande famiglia DTM si è riunita di nuovo con tanti volti nuovi e soprattutto con i fan. Sarà  fantastico quando gli spettatori potranno rientrare nelle tribune e nel paddock durante tutte le gare. Questo è ciò su cui sussiste questo sport e ci è mancato molto. Posso promettere a tutti i fan: il DTM offrirà  gare spettacolari, questo è certo dopo il primo incontro”, Frederic Elsner, direttore eventi e operazioni dell’organizzazione DTM ITR, non può nascondere la sua attesa. ITR ha anche utilizzato i giorni di test all’Hockenheimring per estendere il suo contratto con il partner della serie Autohero, per presentare CUPRA come nuovo partner automobilistico ufficiale e Al Kamel Systems come nuovo partner tecnologico per il cronometraggio e il monitoraggio dei limiti della pista. La novità  è anche che il DTM sarà  trasmesso in diretta su ProSieben per la prima volta, con la squadra corse invariata con Andrea Kaiser, Matthias Killing ed Eddie Mielke. Il nuovo esperto commentatore televisivo accanto a Timo Scheider è l’ex campione del DTM Mike Rockenfeller. Anche nel talent pool DTM Trophy, la serie di gare junior del DTM con auto sportive GT di serie, un debuttante ha stabilito il ritmo. Daniel Gregor, che vive a meno di 60 chilometri da Hockenheim, è stato il più veloce della giornata di test del DTM Trophy. Per il sedicenne è stata la sua prima uscita con la Porsche 718 Cayman del team dell’ex campione del mondo di endurance e vincitore di Le Mans Timo Bernhard, che ha supportato Daniel Gregor sin dai suoi giorni nel kart. Anche il secondo più veloce, il tedesco Theo Oeverhaus (BMW/Walkenhorst Motorsport), ha solo 17 anni, il terzo più veloce Colin Caresani (NLD/BMW/Project 1) ne ha solo 18. “DTM Trophy arriva con un gruppo forte e una competizione serrata