(Audi Sport Italia) causato dal contatto da parte della Ferrari 458 Italia di F. La Mazza (Easy Race) con conseguente penalizzazione di quest'ultimo da parte della direzione gara con un drive through, mentre l'esordiente pilota catanese dell'Audi riprendeva la gara, cedendo poi la vettura al compagno D. Di Benedetto che la portava al comando sotto alla bandiera a scacchi. Ottima performance da parte di Venerosi-Baccani (Ebimotors – Centro Porsche Firenze), secondi nonostante l'handicap tempo di 45 secondi che precedono La Mazza-Magli. Sfortuna, invece, per Benucci-Bontempelli (Ferrari 458 Italia – MP1 Corse), fermati da un inconveniente all’impianto elettrico, e per Del Castello-Colajanni (Corvette Z06 R GT3 – Erreci Proracing) ritiratisi per problemi all’idroguida. GT Cup: Bagarre delle prime battute caratterizzate proprio dalla perdita di liquidi dalla Porsche 997 GT3 Cup No 169 di F. La Mazza (Ebimotors – Centro Porsche Catania) costretto poi al ritiro. Nella bagarre del primo giro hanno dovuto dare forfait anche Biolghini-Scarpellini (Racevent), al debutto nella serie tricolore. Gli unici a salire sul podio di classe sono stati i portacolori del Siliprandi Racing che conquistano la seconda vittoria per E. Pisani in coppia con W. Palazzo. GTS: E’ di S. De Castro (Ebimotors – Centro Porsche Verona) la pole di classe con il tempo di 2'01.381. Una gara caratterizzata dai ritiri, tra cui quello di N. Neri (Cayman GT4 CS – Kinetic Racing) rimasto invischiato nella bagarre del primo giro. Fuori anche Carboni–Marchetti (Ginetta G55 – Nova Race) per la rottura di un semiasse e De Castro-Gonfiantini (Ebimotors – Centro Porsche Verona) out a pochi minuti dalla bandiera a scacchi per un problema elettrico mentre occupavano la seconda piazza. Nel primo stint si è registrato un bel duello al comando tra L. Magnoni e S. De Castro (Ebimotors – Centro Porsche Verona), che si sono invertiti le posizioni in più occasioni, mentre A. Marchetti controllava in terza posizione. Poi, i due ritiri hanno spianato la vittoria a L. Magnoni (Ginetta G55 – Nova Race). Gara 2. GT3: Nel secondo turno di qualifiche la pole è stata firmata da A. Baccani (Ebimotors – Centro Porsche Firenze) che ha fatto fermare i cronometri a 1'49.691 davanti a L. Bontempelli (Ferrari 458 Italia – MP1 Corse). Vittoria dell’Audi R8 LMS di Merendino-Di Benedetto (Audi Sporti Italia) anche nella seconda gara del weekend. Al via davano subito forfait per problemi all’impianto elettrico BenucciBontempelli (Ferrari 458 Italia – MP1 Corse) ed era A. Baccani (Ebimotors – Centro Porsche Firenze) a portarsi al comando davanti a M. Magli (Ferrari 458 Italia – Easy Race), Di Benedetto (Audi R8 LMS – Audi Sport Italia) e R. Del Castello (Corvette Z06 R GT3), ma il portacolori dell’Erreci Proracing era costretto al ritiro poco dopo per un problema tecnico. Al rientro in pista dopo il cambio pilota, era M. Merendino (Audi R8 LMS – Audi Sport Italia) a ritrovarsi al comando dopo che P. Venerosi (Ebimotors – Centro Porsche Firenze), subentrato a A. Baccani, aveva scontato l’handicap tempo di 45 secondi. Al terzo posto si inseriva F. La Mazza (Ferrari 458 Italia – Easy Race) che poco dopo riusciva ad avere la meglio sul portacolori dell’Ebimotors. Sotto alla bandiera a scacchi M. Merendino (Audi R8 LMS – Audi Sport Italia) andava a siglare una splendida doppietta davanti a F. La Mazza (Ferrari 458 Italia – Easy Race) e P. Venerosi (Ebimotors – Centro Porsche Firenze), ma nel post gara il pilota siciliano veniva retrocesso in terza posizione per una irregolarità al cambio pilota. Con i 15 punti conquistati, Venerosi-Baccani (Ebimotors – Centro Porsche Firenze) consolidano la leadership della classifica provvisoria a quota 97, con 31 lunghezze di vantaggio su La Mazza-Magli (Ferrari 458 Italia – Easy Race). GT Cup: Non è stata assegnata la vittoria della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca. Entrambi i concorrenti impegnati in Gara 2, PisaniPalazzo (Siliprandi Racing) e Nicolosi-La Mazza (Ebimotors – Centro Porsche Catania), infatti sono stati esclusi nel post gara perché responsabili dell’incidente che ha coinvolto nelle fasi finali le due Porsche 997 GT3 Cup condotte da W. Palazzo e F. La Mazza (Ebimotors – Centro Porsche Catania) e che ha obbligato la direzione corsa ad esporre la bandiera rossa anticipando il termine della gara. Nel primo stint la gara era stata dominata da E. Pisani su G. Nicolosi (Ebimotors – Centro Porsche Catania), ma nella seconda frazione di gara la safety car aveva riavvicinato i rispettivi coequipier, W. Palazzo e F. La Mazza, che al 23° giro entravano in contatto causando la fine anticipata della gara. GTS: Anche nella seconda gara la pole position è stata siglata dalla Cayman GT4 CS No 252 (Ebimotors – Centro Porsche Verona) ora condotta dall'esordiente M. Gonfiantini che ha preceduto la vettura gemella di N. Neri (Kinetic Racing). Nel primo stint era M. Gonfiantini (Ebimotors – Centro Porsche Verona) a mettersi in evidenza prendendo subito la testa della gara su N. Neri, G. Carboni e L. Magnoni. La gara si faceva subito molto tirata con i primi tre racchiusi in meno di due secondi e con un lungo e appassionante duello tra il portacolori del Kinetic Racing, impegnato a difendere la seconda posizione, e il pilota della Ginetta G55 (Nova Race). Al rientro in pista di tutti i piloti dopo il cambio pilota, A. Marchetti, subentrato a L. Carboni, si ritrovava al comando, ma un drive through inflittogli dalla direzione corsa lo retrocedeva ben presto in terza posizione. Al comando saliva così N. Neri davanti a S. De Castro (Ebimotors – Centro Porsche Verona) che, però, al 21° giro doveva ritirarsi per un problema meccanico, lasciando la seconda posizione a A. Marchetti e la terza a L. Magnoni, che nell’ordine concludevano la gara. Il prossimo appuntamento il 15 e 16 luglio al Mugello. Le classifiche di campionato GT3: 1. Venerosi-Baccani 97 punti; 2. La Mazza-Magli 66; 3. Benucci-Niboli 48; 4. Del Castello-Colajanni 43; 5. Niboli 40; 6. Di Benedetto- "Apache Jr" 40; 7. Bontempelli 8. GT Cup: 1. Pisani 85 punti; 2. Baccarelli 63; 3. Palazzo 50; 4. Ferrara 40; 5. Nicolosi-La Mazza 36; 6. Palazzo 30; 6. Di Leo-"Poppy" 20; 7. "Togo" 20. Trofeo Nazionale GTS: 1. Magnoni punti 79; 2. De Castro 70; 3. Neri 67; 4. Carboni 66; 5. Cristoni 28; 6. Salini 23; 7. Cerati-Ghezzi 19; 8. Marchetti 15; 9. Gonfiantini 8.
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- RALLY
- SBK
- FORMULA E
- DTM
- MXGP
- CIGT
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- CI RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- Michelin Le Mans Cup
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- ERC
- WRC
- TCR EUROPEAN
- TCR ITALY
- TCR
- GTWC
- IMSA
- WEC
- Archivio
- News 2015
- News 2014
- News 2025
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria