Dopo una pausa forzata di quasi tre mesi, la European Le Mans Series 2023 riprende con ben 42 vetture che si schiereranno per il Round 2, la 4 Ore di Le Castellet sul circuito Paul Ricard dal 14 al 16 luglio. La griglia vedrà 122 piloti e 26 squadre diverse provenienti da 30 diverse nazioni di tutto il mondo sfidarsi nel sud della Francia. Inoltre, 4 team francesi e 17 piloti francesi gareggeranno per la gloria nel loro evento di casa. Sono 18 le vetture LMP2 iscritte di cui 7 nella categoria LMP2 e 11 nella classe LMP2 Pro/Am. Sebbene ci siano due classi distinte nel 2023, le vetture sono identiche e con tre dei primi quattro classificati a Barcellona provenienti dalla categoria Pro/Am, incluso il vincitore assoluto, queste 18 vetture si mescoleranno a Le Castellet. Il leader assoluto del campionato dopo il Round 1 è il Racing Team Turkey Oreca n. Nico Pino, Rene Binder e Neel Jani nel Team Duqueine no30 Oreca-Gibson. Il Duqueine Team ha sede a soli 200 km dal Paul Ricard a Saint-Martin-de-Valgalgues e spera in un altro bel bottino di punti per il campionato nel loro evento “di casa”. Anche i piloti francesi Francois Perrodo e Matthieu Vaxiviere sperano in un’altra buona prestazione nel loro evento di casa dopo aver concluso terzo assoluto e secondo in LMP2 Pro/Am a Barcellona nella AF Corse Oreca n. 83 insieme al loro compagno di squadra britannico Ben Barnicoat. La griglia LMP2 e LMP2 Pro-Am presenta molti nomi di stelle tra cui Juan Pablo Montoya, Nelson Piquet Jr, Guy Smith e Jose Maria Lopez, oltre a campioni ELMS passati e presenti. La categoria LMP3 comprenderà 12 iscritti e 33 piloti, con COOL Racing diretto a Le Castellet come leader del campionato, con il francese Adrien Chila, l’argentino Marcos Siebert e il messicano Alejandro Garcia in testa al campionato piloti. La N.17 COOL Racing Ligier-Nissan è arrivata seconda su strada in Spagna, ma una penalità post-gara per la N.31 Racing Spirit di Leman Ligier l’ha fatta scendere dalla prima alla terza e ha promosso la N.17 COOL Racing Ligier e la N.13 Inter Europol Competition Ligier al primo posto e il secondo posto rispettivamente. La Ligier n. 31 è una delle due vetture che presentano una formazione di piloti tutta francese, con Jacques Wolff, Jean-Ludovic Foubert e Antoine Doquin alla guida del team svizzero, mentre il team francese Ultimate presenterà anche una formazione tutta francese di i fratelli Matthieu e Jean-Baptiste Lahaye ed Eric Trouillet condividono i compiti di guida. La griglia LMGTE comprenderà anche 12 vetture e ci sono molti contendenti per il gradino più alto del podio a Le Castellet. La Porsche Proton Competition n. 16 di Ryan Hardwick, Zac Robichon e Alessio Picariello si dirige verso la Costa Azzurra come leader del campionato dopo aver preceduto la Ferrari Formula Racing n. Barcellona. Per Le Castellet Mac sarà sostituito dal pilota Hypercar della fabbrica Ferrari Nicklas Nielsen. Matt Griffin lotterà per la sua quinta vittoria di classe a Le Castellet dal 2013, l’irlandese ha vinto più volte al Circuit Paul Ricard nell’ELMS di qualsiasi altro pilota. Gareggerà sulla Ferrari Spirit of Race n. 55 al fianco di Duncan Cameron, che ha vinto tre volte a Le Castellet con Griffin, e del sudafricano David Perel. L’interesse locale per la categoria LMGTE si concentrerà sull’Aston Martin no72 TF Sport con un equipaggio tutto francese composto da Arnold e Maxime Robin e Valentin Hasse-Clot. Julien Andlauer farà quattro piloti francesi in LMGTE, che corre insieme al campione in carica ELMS Christian Ried e all’italiano Giammarco Levorato nella Porsche no77 Proton Competition. L’attore hollywoodiano irlandese-tedesco Michael Fassbender prenderà parte alla sua quarta 4 ore di Le Castellet insieme a Richard Lietz e Martin Rump nella Porsche no93 Proton Competition. La 4 Ore di Le Castellet è il secondo round della European Le Mans Series 2023 ed è l’unica ad essere presente nel calendario ELMS ogni anno dal 2010. credit europeanlemansseries.com