Dopo la pole position conquistata al sabato con il tempo di 1’32”269, è una domenica molto meno fortunata quella vissuta da Alessio Rovera insieme ai compagni di squadra François Perrodo e Nicklas Nielsen alla 4 Ore di Imola, secondo round della European Le Mans Series. La gara dell’equipaggio di AF Corse con la Oreca 07 Gibson di classe LMP2 Pro-Am è stata pesantemente condizionata da un contatto con una LMP3 doppiata, che poco dopo un’ora e mezzo dal via ha colpito al posteriore il prototipo del team italiano danneggiandone una sospensione e costringendo proprio il pilota varesino, in quel momento alla guida, a una lunga sosta ai box. Un vero peccato, considerando che, dopo un buon primo stint di Perrodo, bravo a mantenersi in quinta posizione, Rovera aveva ormai raggiunto il terzo posto assoluto a pochi secondi dal duo di testa. La forzata sosta ai box, costata diversi giri di ritardo alla squadra (comunque pronta a riparare a tempo di record il danno subìto sul posteriore della Oreca), ha ridimensionato tutto, con il trio di AF Corse che ha poi concluso in rimonta quattordicesimo assoluto e quinto di classe Pro-Am al traguardo. Davvero un peccato, viste le premesse nate dalla pole position ottenuta da Rovera al sabato e dalla perfetta prima parte di gara. Archiviata la tappa della ELMS, ora tutte le energie e la concentrazione del team si riversano sul prossimo appuntamento, il più atteso e importante: la 24 Ore di Le Mans. Terzo round del Mondiale Endurance, la leggendaria corsa che vale una stagione si disputa l’11-12 giugno prossimo. Rovera ha dichiarato nel post-Imola: “Restano la soddisfazione per la qualifica e l’abbraccio del pubblico, davvero bello ritrovare tifosi e appassionati anche nelle gare di casa. Dispiace per quanto successo in gara. Sono episodi che possono far parte delle corse e ne siamo consapevoli, quindi li accettiamo, ma devo dire che non aver potuto dimostrare in pieno tutto il nostro potenziale è davvero un peccato. La macchina era al top e tutta la squadra è stata perfetta fin dai test di giovedì. E nonostante tutto alla fine abbiamo recuperato fino alla top-5 di classe. Chiudiamo la parentesi, la mente vola già a Le Mans, fra meno di un mese torneremo protagonisti sul palcoscenico più importante e dovremo presentarci preparati al meglio”. FIA World Endurance Championship 2022: 18 marzo 1000 Miglia di Sebring; 7 maggio 6 Ore di Spa; 11-12 giugno 24 Ore di Le Mans; 10 luglio 6 Ore di Monza; 11 settembre 6 Ore del Fuji; 12 novembre 8 Ore del Bahrain. European Le Mans Series 2022: 17 aprile 4 Ore di Le Castellet; 15 maggio 4 Ore di Imola; 3 luglio 4 Ore di Monza; 28 agosto 4 Ore di Barcellona; 25 settembre 4 Ore di Spa; 16 ottobre 4 Ore di Portimao.

monzaspeed.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.