La European Le Mans Series torna all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari per la prima volta dal 2022 con una griglia di 43 vetture per intrattenere i tifosi italiani. La griglia della 4 Ore di Imola (5-7 luglio) sarà composta da 128 piloti, tra cui cinque neo-campioni della 24 Ore di Le Mans: Nicklas Nielsen (Ferrari AF Corse – Hypercar), Oliver Jarvis (United Autosports – LMP2), Bijoy Garg (United Autosports – LMP2), François Perrodo (AF Corse – LMP2 Pro/Am) e Nico Varrone (AF Corse – LMP2 Pro/Am). Per il terzo round della stagione 2024 la griglia sarà composta da 22 vetture LMP2, 14 in LMP2 e 8 in LMP2 Pro/Am, 10 LMP3 e 11 LMGT3. I 128 piloti e le 28 squadre rappresenteranno 30 nazioni diverse provenienti da tutti gli angoli del globo. Per la prima delle due visite in Italia, con l’ELMS che correrà per la prima volta al Mugello a settembre, la nazione d’origine sarà ben rappresentata con quattro squadre e sette piloti. Poiché la 24 Ore di Le Mans non fa parte della European Le Mans Series, i vincitori della 4 Ore di Le Castellet, Sebastian Alvarez, Vlad Lomko e Tom Dillmann si dirigono a Imola con un vantaggio di sette punti in testa alla classifica LMP2 classifica a 33 punti nella competizione n.43 Inter Europol Oreca-Gibson. Le successive sette vetture sono divise da soli 12 punti, con la numero 22 United Autosports Oreca di Filip Ugran, Marino Sato e Ben Hanley al secondo posto con 26 punti. I vincitori del Round 1 Lorenzo Fluxa e Malthe Jakobsen si dirigono a Imola con 25 punti e saranno raggiunti dall’ex campione ELMS Paul Loup Chatin sulla n.37 COOL Racing Oreca, in sostituzione di Ritomo Miyata. Il 19enne pilota tailandese Carl Bennett farà il suo debutto nell’ELMS insieme a Ferdinand Habsburg e Frederik Vesti sulla 47 COOL Racing Oreca. Anche il trio IDEC Sport, Paul Lafargue, Reshad de Gerus e Job Van Uitert è a 25 punti dopo due round, un punto di vantaggio sui campioni in carica LMP2 dell’Algarve Pro Racing con Alex Lynn, Olli Caldwell e Mathias Kaiser a 24 punti dopo la 4 Ore di Le Castelletto. Il numero 14 AO di TF Oreca è al sesto posto assoluto con 21 punti con il vincitore della 4 Ore di Imola del 2022 Louis Deletraz, insieme ai suoi compagni di squadra polacchi e britannici Robert Kubica e Jonny Edgar ancora una volta. I piloti italiani Matteo Cairoli e Luca Ghiotto correranno rispettivamente con le Oreca n.9 Iron-Lynx Proton e n.34 Inter Europol Competition. Panis Racing, Vector Sport e Nielsen Racing avranno ciascuna un unico ingresso per la griglia di 14 vetture LMP2. Altri otto Oreca 07-Gibson identici comporranno la LMP2 Pro/Am, l’unica differenza rispetto alla categoria LMP2 sarà il pilota di bronzo come parte dello schieramento di piloti di ciascuna vettura. Il numero 29 Richard Mille di TDS Oreca-Gibson detiene un leggero vantaggio di 6 punti dopo che Gregoire Saucy, Mathias Beche e Rodrigo Sales hanno ottenuto la vittoria LMP2 Pro/Am a Le Castellet. Si recano a Imola con 43 punti, mentre i vincitori del Round 1 Alessio Rovera, Francois Perrodo e Matthieu Vaxiviere sono a 37 punti per la gara di casa di AF Corse e Rovera. L’ex campione ELMS Giorgio Roda ha ottenuto la sua seconda pole stagionale a Le Castellet e si schiererà con i suoi compagni di squadra Bent Viscaal e Rene Binder nella competizione Proton n.77 per la 4 Ore di Imola. Dopo essere arrivata seconda in Francia l’ultima volta, la squadra è attualmente terza nella classifica generale con 30 punti. La griglia di otto vetture è riempita da vetture singole di DKR Engineering, Team Virage, Algarve Pro Racing, United Autosports e Nielsen Racing. La classe baby Le Mans Prototype sarà, ancora una volta, caratterizzata da una griglia di 10 vetture di alta qualità. I vincitori del secondo round, RLR MSport, mantengono un vantaggio di 7 punti dopo un fine settimana perfetto a Le Castellet che ha visto Michael Jensen, Gael Julien e Nick Adcock conquistare la vittoria dalla pole position. Il Team n.8 Virage Ligier è al secondo posto con 31 punti, con i vincitori del Round 1 Gillian Henrion, Julien Gerbi e Bernardo Pinheiro che cercano di colmare il divario con il n.15 RLR MSport Ligier. I campioni in carica della LMP3 COOL Racing sono due punti dietro al Team Virage con 29 punti, al numero 4 DKR Engineering Duqueine con 28 punti e al team italiano Eurointernational con 27 punti. Il pilota francese Gael Julien si schiererà insieme ai piloti sudafricani Nick Adcock e Michael Jensen nella RLR MSport Ligier numero 15 dopo che il trio è finito appena fuori dal podio a Barcellona. Il team francese Ultimate è al 6° posto assoluto con i fratelli Jean-Baptise e Matthieu Lahaye affiancati da Alexandre Yvon sulla Ligier n.35, che sostituisce Eric Trouillet. Il WTM n.12 di Rinaldi Racing Duqueine si reca a Imola in grande stile dopo che Torsten Kratz e Leo Weiss hanno vinto la prima gara Road To Le Mans sull’intero circuito di 13,6 km di Le Mans. Con soli 4 punti nelle prime due gare dell’ELMS, Kratz, Weiss e il loro compagno di squadra Oscar Tunjo sperano che la vittoria di Le Mans sia un punto di svolta per la squadra tedesca La griglia LMP3 è completata da DKR Engineering, Inter Europol Competition e Racing Spirit of Leman. Il danese Nicklas Nielsen sarà ancora in vena di festeggiamenti dopo aver contribuito a garantire la seconda vittoria consecutiva alla Ferrari alla 24 Ore di Le Mans. Nielsen, che ha vinto la 4 Ore di Barcellona con la coppia padre e figlio Johnny e Conrad Laursen, correrà con la Ferrari 296 LMGT3 n.50 della Formula Racing. I vincitori della 4 Ore di Le Castellet David Perel, Duncan Cameron e Matt Griffin mantengono un esiguo vantaggio di 2 punti in testa alla classifica con 35 punti sulla Ferrari 296 Spirit of Race numero 55, con il team italiano Iron Lynx a 33 punti. dopo due podi con la Lamborghini Huracan del team per Hiroshi Hamaguchi, Axcil Jefferies e Andrea Caldarelli. La Ferrari n.86 GR Racing è terza assoluta dopo due gare, con i piloti italiani Riccardo Pera e Davide Rigon affiancati ancora una volta dal compagno di squadra britannico Michael Wainwright. Il team britannico è a 28 punti, solo uno di vantaggio sulla Ferrari n. 50 della Formula Racing e 5 punti di vantaggio sull’Aston Martin Vantage n. 59 della Leman Racing Spirit di Valentin Hasse Clot, Derek Deboer e Casper Stevenson. I campioni in carica della LMGTE Proton Competition sono al 6° posto con 16 punti, con l’ex campione ELMS Matteo Cressoni che corre in casa a Imola insieme a Julien Andlauer e Claudio Schiavoni sulla Porsche 911 GT3 R LMGT3 n.60. La griglia LMGT3 è completata da Iron Dames, JMW Motorsport, Kessel Racing e Grid Motorsport by TF. La 4 Ore di Imola è il terzo round della European Le Mans Series 2024, con prove libere e qualifiche venerdì 5 e sabato 6 luglio e la gara domenica 7 luglio.

Facebook Twitter Condividi

monzaspeed.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.