La LMP2 vedrà 18 vetture in griglia, il più grande gruppo di prototipi di Le Mans di secondo livello al di fuori della 24 Ore di Le Mans. Questa impressionante griglia comprende 11 concorrenti Pro/Am, con un aumento di oltre il 60% per la sottoclasse LMP2 rispetto alla scorsa stagione. Lo schieramento includerà due FIA World Endurance Champions, con i due volte campioni del mondo Jose Maria Lopez nella #47 Cool Racing Oreca insieme a Reshad De Gerus e Vladislav Lomko e il campione 2016 Neel Jani nella #30 Duqueine Team Oreca insieme a René Binder e Nicolas Pino. United Autosports USA iscriverà tre vetture, con il campione del 2020 Philip Hanson affiancato da Oliver Jarvis e Marino Sato nella #22 Oreca, mentre il vincitore della 24 Ore di Le Mans Guy Smith e l’ex pilota di F1 Paul Di Resta, si uniranno a James McGuire nella # 23 Oreca e Nelson Piquet Jr si uniranno ad Andrew Meyrick e Daniel Schneider nella #21 Oreca per il team anglo-americano. Gli ex vincitori della gara ELMS DragonSpeed USA tornano nella serie, con Henrik Hedman affiancato dal duo padre e figlio, Juan Pablo e Sebastian Montoya. I campioni in carica del team LMGTE Proton Competition passano alla LMP2 con una sola voce per Gianmaria Bruni, Jonas Ried e il campione LMGTE 2018 Giorgio Roda. Il team ha iniziato alla grande la stagione LMP2, vincendo la categoria LMP2 alla Rolex 24 di Daytona il mese scorso, con Bruni che ha aggiunto un altro titolo al suo già impressionante CV. Un totale di 12 vetture prenderanno parte all’ELMS 2023, con 5 Ferrari 488 GTE EVO, 4 Porsche 911 RSR-19 e 3 Aston Martin Vantage AMR. I campioni in carica Proton Competition correranno con tre Porsche 911 oltre alla loro iscrizione LMP2, con il campione piloti 2022 Christian Ried nella #77. Michael Fassbender sarà affiancato nella Porsche #93 dall’ex campione FIA WEC LMGTE Pro Richard Lietz e dall’estone Martin Rump per la quarta stagione dell’attore hollywoodiano nella European Le Mans Series. I Campioni del Team 2021 Iron Lynx guideranno un’auto nel 2023, con il team italiano che passerà dalla Ferrari alla Porsche. 2015 ELMS LMGTE Champions Formula Racing si unirà nuovamente all’ELMS, con il duo padre e figlio Johnny e Conrad Laursen sulla Ferrari 488. Spirit of Race, AF Corse, Kessel Racing e JMW Motorsport tornano ancora una volta sulla griglia dell’ELMS, con un’unica Ferrari 488 ingressi per ogni squadra. I campioni 2022 della Michelin Le Mans Cup GT3 GMB Motorsport si uniscono all’ELMS con una sola Aston Martin Vantage, i danesi cercano di prendere confidenza con l’auto prima del loro debutto alla 24 Ore di Le Mans a giugno. Kasper H Jensen, Gustav Birch e Jens Moller completeranno la formazione dei piloti. TF Sport guiderà le ultime due Aston Martin Vantage, con una formazione tutta francese sulla Vantage #72 e un equipaggio tutto britannico sulla vettura #95.