La vittoria del campionato europeo rally FIA 2024 sarà  decisa questa settimana (11-13 ottobre), con Rally Silesia che ospiterà  l’attesissimo scontro finale. Al suo debutto nell’ERC, il round polacco tutto su asfalto sarà  un campo di gioco alla pari per diversi habitué del campionato, tra cui i contendenti al titolo Mathieu Franceschi e Hayden Paddon, il campione in carica. Dopo sette round, il pilota del BRC Racing Team Paddon è in testa alla classifica con la sua Hyundai i20 N. Il francese Franceschi, la cui Å koda Fabia RS Rally2 AMD Motorsport, è 27 punti dietro al neozelandese con 35 punti ancora da lottare in Polonia.Paddon ha detto: “La Polonia è tutta una questione di raccolta punti e questo mi fa sentire più positivo su dove sono le cose”. Mentre rimane in lizza per il titolo, Franceschi ammette che conquistare il primo titolo ERC rappresenta un compito arduo, anche se non si arrende: “Non è finita per il campionato, ma per diventare campione deve arrivare un miracolo”. Il Rally Silesia potrebbe essere un territorio sconosciuto per la maggior parte dei favoriti dell’ERC, ma il due volte campione polacco Miko Marczyk ha affrontato l’evento quattro volte in precedenza ed è un due volte vincitore. “Ho molti bei ricordi di questo rally”, ha detto Marczyk, che è attualmente terzo nella classifica ERC, 13 punti dietro Franceschi e 20 davanti ad Andrea Mabellini. “Il mio primo titolo di campionato polacco è stato lìal traguardo [nel 2019] ed è un buon momento per spingere al massimo per lottare per questo secondo posto nel campionato”. Fresco del suo primo podio ERC al JDS Machinery Rali Ceredigion del mese scorso, l’italiano Mabellini sarà  in lizza per la vittoria per il Team MRF Tyres insieme al compagno di squadra Simone Tempestini e al pilota della M-Sport Ford Fiesta Rally2 Jon Armstrong. Yoann Bonato, vincitore del Rally Islas Canarias di maggio, valido per l’ERC, è tornato in azione tre mesi dopo essersi fratturato una vertebra in un incidente durante un rally nella sua nativa Francia. JarosÅ‚aw Szeja, Grzegorz Grzyb e Jakub Matulka sono primo, secondo e terzo nel campionato polacco, che si concluderà  anche al Rally Silesia. Altri partecipanti degni di nota includono l’utente in sedia a rotelle Cirprian Lupu e la vincitrice di più ERC Ladies’ Trophy Ekaterina Stratieva, che gareggeranno nella categoria ERC4. La lotta per il secondo posto è al centro dell’attenzione nello Junior ERC. Con il titolo già  assicurato a favore di Mille Johansson, Calle Carlberg e Max McRae si stanno preparando a sfidarsi per il secondo posto nel campionato FIA Junior ERC fornito da Hankook. Anche il ceco Daniel Polà¡Å¡ek e Davide Pesavento supportato dall’ACI Team Italia cercheranno di ottenere punti Junior ERC in Polonia. Johansson, nel frattempo, sta passando al livello ERC3 per la finale di stagione. Un’entusiasmante nuova aggiunta al calendario ERC per il 2024, i punti salienti includono super prove speciali nel centro di Katowice e attorno allo Stadio della Slesia a Chorzà³w, oltre a diverse prove di campagna impegnative e spettacolari su strade asfaltate pianeggianti e ondulate. L’azione inizia con la Katowicze Super Special Stage dalle 20:05 ora locale di venerdà¬, seguita da un sabato affollato nella parte meridionale del voivodato della Slesia. In programma ci sono doppie corse attraverso le tappe JastrzÄ™bie-Zdrà³j, Ochaby e Gmina Jasienica da una parte e dall’altra del servizio allo Stadio della Slesia, con la super speciale dello Stadio della Slesia che inizierà  alle 19:30. La tappa di domenica prevede tre tappe ripetute utilizzando un mix di strade nuove e conosciute. La nuovissima tappa Marklowice Gà³rne partirà  per prima dalle 08:55, seguita dal test Hażlach e dalla corsa del Voivodato della Slesia, che formerà  la Power Stage quando verrà  ripetuta alle 16:05. Lo Stadio della Slesia ospita la cerimonia di arrivo dalle 18:30. Con una zona di montaggio pneumatici solo durante la tappa decisiva, i piloti devono bilanciare la velocità  con la conservazione dell’auto.