Hayden Paddon è diventato il settimo vincitore diverso della stagione 2024 del FIA European Rally Championship, che si svolge in otto eventi, con una straordinaria vittoria su JDS Machinery Rali Ceredigion oggi (domenica). Il pilota del BRC Racing Team equipaggiato Pirelli, che rafforza la sua presa sul secondo titolo ERC consecutivo, ha guidato lo spettacolare evento su asfalto dall’inizio alla fine, mentre il campionato tornava nel Regno Unito per la prima volta dal 2016 con stile. Andrea Mabellini ha ottenuto il suo primo podio ERC per il Team MRF Tyres dopo essere salito dal quarto al secondo posto nella Power Stage, con Mathieu Franceschi equipaggiato Michelin che è tornato sul podio per la prima volta dal Rally Islas Canarias di maggio, in terza posizione. Co-pilotato dal collega neozelandese John Kennard, Paddon ha iniziato la tappa decisiva di domenica con un netto vantaggio di 1 min 18,7 sec su Chris Ingram, campione ERC 2019, avendo vinto tutte le otto tappe di sabato tranne una. Ma quando Ingram è caduto pesantemente nella prova di apertura della giornata, il vantaggio di Paddon in testa è aumentato a 1 min 30,8 sec. Anche quando l’inizio della pioggia ha reso le condizioni scivolose e i livelli di aderenza variabili durante la SS13, Paddon ha mantenuto la calma, aggiungendo la vittoria della Power Stage (e cinque punti bonus) alla sua lista di risultati impressionanti in Galles. Si dirige al nuovissimo Rally Silesia in Polonia dall’11 al 13 ottobre in testa alla classifica provvisoria con 27 punti su Franceschi. Con un massimo di 35 punti ancora in palio, una seconda corona ERC consecutiva per Paddon non è affatto sicura. “È stato un weekend molto buono”, ha detto Paddon, che ha portato la sua Hyundai i20 N Rally2 alla vittoria con 1 min 47,3 sec. “Tutto è andato come un orologio… abbiamo inseguito questa sensazione per un bel po’ e finalmente questo weekend l’abbiamo ottenuta”. Dietro Franceschi, terzo classificato, Miko Marczyk ha iniziato la Power Stage al secondo posto, ma il due volte campione polacco non è riuscito a resistere e si è accontentato del quarto posto. Ciò esclude anche Marczyk dalla lotta per il titolo, senza alcuna possibilità che il polacco sorpassi Paddon nel suo evento di casa a ottobre. Jon Armstrong ha lottato contro diversi ritardi il primo giorno per arrivare quinto nella sua M-Sport Ford Fiesta Rally2 e ottenere una prima vittoria di tappa ERC lungo il percorso, con Callum Devine e il due volte vincitore del Rali Ceredigion Osian Pryce al secondo posto. Matt Edwards è arrivato ottavo con Meirion Evans nono e il vincitore del FIA ERC3 Jakub Matulka che ha completato la top 10. Keith Cronin, che era quinto dopo la prima tappa, è uscito di pista nella SS11. Mentre la corsa per vincere il titolo ERC generale si dirige al Rally Silesia in Polonia il mese prossimo, Mille Johansson è il vincitore provvisorio del FIA Junior ERC Championship equipaggiato Hankook per il 2024 e del premio FIA Junior WRC per il 2025. E ci sono state altre celebrazioni per il titolo quando Filip Kohn si è assicurato i punti di cui aveva bisogno per mettere al sicuro il FIA ERC3 Championship finendo secondo di classe. Il Rally Silesia, che decide il titolo del FIA European Rally Championship 2024, si svolgerà in Polonia dall’11 al 13 ottobre. photocredit redbullcontentpool.com

monzaspeed.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.