Miko Marczyk ha vinto il Campionato Europeo Rally FIA* 2025 dopo aver trionfato in un’avvincente lotta a tre per la gloria del titolo in Croazia. Copilotato dal connazionale polacco Szymon Gospodarczyk, Marczyk, 29 anni, equipaggiato con pneumatici Michelin, ha battuto il vincitore del Rally di Croazia Jon Armstrong nella corsa al titolo ERC dopo che Andrea Mabellini, l’unico altro contendente al titolo prima dell’evento di Zagabria, è uscito di pista nella quarta tappa di sabato. Marczyk ha concluso la finale di stagione su asfalto, composta da 10 prove speciali, al terzo posto, dietro al vincitore Armstrong e a Mads Østberg, quest’ultimo alla sua 300esima partenza in un rally. Marczyk diventa il primo campione polacco dell’ERC da quando Kajetan Kajetanowicz ha conquistato il terzo dei suoi tre titoli consecutivi nel 2017. Si unisce inoltre ai connazionali Krzysztof Hołowczyc e Sobiesław Zasada nella vittoria del più antico campionato rally internazionale del mondo. “Sono felice, non so cosa dire perché sono tante le emozioni che provo. È importante avere fiducia nel processo. È probabilmente il sogno più grande della mia vita sportiva e quando avevo 15 anni ho iniziato a fare kart indoor e poi ho deciso di dedicarmi ai rally. Ci sono tre ragazzi polacchi che sono campioni europei e trovarsi in un gruppo con loro è qualcosa di davvero speciale. Posso ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato in questi anni”, ha detto Marczyk, che ha dimostrato un’incredibile costanza per tutta la stagione, concludendo cinque delle otto gare sul podio, non peggio del settimo posto quest’anno. Aggiudicarsi il titolo è stato tutt’altro che facile per Marczyk, che inizialmente ha faticato a trovare il ritmo nelle difficili prove speciali su asfalto di sabato, disputate in condizioni di asciutto, nonostante fosse partito primo. Un sorpasso nella PS3 ha fatto scendere il pilota della Škoda Fabia RS Rally2 al settimo posto, dietro ai suoi due rivali per il titolo Armstrong e Mabellini. Tuttavia, la lotta per il titolo è tornata a Marczyk nella PS4, quando Mabellini ha perso il controllo della sua Škoda gommata Pirelli ed è entrato in contatto con una roccia che ha causato una perdita d’olio motore, ponendo fine sul colpo alle sue speranze di vittoria e di campionato. Questo ha aiutato Marczyk a risalire al sesto posto alla fine della tappa, sebbene a 1 minuto e 22,1 secondi dal leader Armstrong. La pioggia torrenziale ha aggiunto un’ulteriore difficoltà agli equipaggi domenica e le condizioni sono diventate insidiose. Le strade scivolose, tuttavia, sembravano favorire Marczyk, che si è assicurato le vittorie di tappa nelle PS7 e SS9, risalendo in classifica fino al terzo posto, nonostante i rivali si trovassero in difficoltà. Una guida astuta nella Power Stage di fine gara gli ha assicurato il terzo posto e la corona del campionato. Il rally è stato dominato da Armstrong, reduce dalla sua prima vittoria in un rally ERC al JDS Machinery Rali Ceredigion in Galles il mese scorso. Armstrong, partito quinto in gara, ha rafforzato le sue flebili speranze di titolo illuminando i tabelloni cronometrici per tutto il sabato, con il pilota dell’M-Sport-Ford World Rally Team che ha vinto cinque delle sei speciali, portandosi a un vantaggio di 27,3 secondi sul vincitore del round WRC2 Robert Virves. Virves, con pneumatici Hankook, ha brevemente minacciato di insidiare la leadership quando l’estone ha ridotto il vantaggio di Armstrong a 12,7 secondi dopo la PS4, a causa di una foratura di uno pneumatico da parte di Armstrong. Armstrong è intervenuto ripristinando e ampliando il suo vantaggio alla guida della sua Ford Fiesta Rally2 equipaggiata con pneumatici Pirelli. Il tempo umido di domenica non è riuscito a fermare la corsa di Armstrong, che ha superato le ultime quattro speciali senza errori e si è aggiudicato la Power Stage, conquistando un’impressionante vittoria con 45,7 secondi di vantaggio su Østberg. Armstrong ha concluso al secondo posto nella corsa al titolo, a sei punti da Marczyk. Østberg si è presentato all’ultimo giorno in terza posizione, dopo aver combattuto con l’impressionante svedese Mille Johansson per tutto il sabato. Johansson si è ritirato dal quarto posto dopo essere stato colto di sorpresa dalla SS7 bagnata che ha aperto la tappa di domenica. Nella stessa speciale, Østberg è salito al secondo posto assoluto, mentre Virves ha avuto difficoltà di aderenza. Østberg, copilotato quest’anno da un quarto navigatore diverso, Lorcan Moore, ha sfruttato la sua esperienza per guidare la sua Citroën C3 Rally2 al secondo posto al traguardo, davanti al neo campione Marczyk (+1 min 46,1 sec). Il pilota della FIA Rally Star Romet Jürgenson ha conquistato il quarto posto (+2 min 47,3 sec) dopo essersi ripreso da una foratura degli pneumatici della SS6 che lo aveva fatto scivolare all’ottavo posto sabato. Il pilota della M-Sport Ford ha fatto parlare di sé per il suo ritmo, arrivando inizialmente al terzo posto sabato dopo aver vinto la SS4. Virves, che sfruttava l’evento per prepararsi al Rally dell’Europa Centrale del WRC, ha perso più di due minuti a causa di un testacoda nella PS8, ma è riuscito a concludere quinto davanti al miglior pilota MRF Tyres, Lauri Joona. Erik Cais, che ha mostrato sprazzi di velocità ma è stato rallentato da danni agli pneumatici e da un testacoda nella PS9, ha concluso settimo davanti a Norbert Maior. La top 10 è stata completata da Norbert Herczig, anche lui vittima di danni agli pneumatici, e da Simone Tempestini. András Hadik si è aggiudicato la vittoria nel Master ERC, mentre Jakub Matulka e Simon Wagner si sono ritirati dopo incidenti rispettivamente nella PS3 e nella PS4. Taylor Gill ha conquistato la vittoria in ERC3, davanti a Tymek Abramowski, che si è aggiudicato il titolo ERC3, davanti a Hubert Kowalczyk. Calle Carlberg ha vinto la classe ERC4, aggiungendo il titolo ERC4 a quello Junior ERC, conquistato all’inizio della stagione. Ioan Lloyd si è classificato secondo. Il Team MRF Tyres si è aggiudicato il Campionato Europeo Rally FIA per Squadre, precedendo l’M-Sport Ford World Rally Team. Pirelli si è aggiudicata il suo primo titolo nel Campionato Europeo Rally FIA per Fornitori di Pneumatici, sconfiggendo la vincitrice inaugurale Michelin. photocredit redbullcontentpool.com
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Novembre 2025
- Ottobre 2025
- Settembre 2025
- Agosto 2025
- Luglio 2025
- Giugno 2025
- Maggio 2025
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- Michelin Le Mans Cup
- 24H NURBURGRING
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- CIGT
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- Porsche Super Cup
- Nascar Euro Series
- FORMULA 1
- GT4 European Series
- GT2 European Series
- Racing Weekend
- PNK Motorsport
- FX Racing
- GT Cup Open Europe
- GT Cup Europe
- GT International Open
- MXGP
- WEC
- IMSA
- GTWC
- IGTC
- TCR
- TCR ITALY
- TCR EUROPEAN
- ERC
- CI RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- WRC
- Archivio
- News 2015
- News 2025
- News 2014
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria
