Il pilota svizzero, partito dalla pole position dopo aver vinto la gara di qualificazione di sabato, ha condotto ogni giro sull’iconico circuito di Guia. Dietro Marciello del Mercedes-AMG Team Landorf, Edoardo Mortara ha conquistato il secondo posto con l’Audi Sport Asia Team Absolute, mentre il pilota BMW del ROWE Racing Augusto Farfus ha recuperato dal sesto posto per completare il podio mentre cinque costruttori riempivano le prime sei posizioni. Ye Hongli dalla Cina è stato il principale pilota classificato Argento al 10° posto assoluto per la squadra R&B Racing motorizzata Porsche. Marciello ha effettuato una partenza perfetta per precedere Maro Engel (Mercedes-AMG Team Craft-Bamboo Racing) alla prima curva, mentre Farfus scivolava dal quarto al sesto posto nella corsa verso Lisboa Bend. Sebbene Engel abbia chiuso a 0,846 secondi da Marciello dopo cinque giri, il divario sottile è salito a 0,930 quando è stata utilizzata la safety car dopo che David Weian Chen si è schiantato con la sua Ferrari Harmony Racing a Lisbona all’ottavo giro. La corsa è ripartita al decimo giro con Marciello in testa dopo che Engel ha rallentato a causa di un problema al cambio. A causa delle norme che impediscono i sorpassi prima della linea di partenza/arrivo, il gruppo degli inseguitori ha perso terreno a favore di Marciello, il cui vantaggio è salito a 2.798. “àˆ stata una gara incredibile”, ha detto Marciello. “A Macao non è mai facile, un errore è sempre dietro l’angolo ma sono felice di finire la mia vita AMG in questo modo. Maro era sempre vicino, quindi non era sotto controllo, ma quando ho visto un grande distacco dopo la ripartenza ho pensato di aver commesso un errore e sono partito troppo presto! “Faceva un po’ più caldo rispetto agli altri giorni, ma siamo abituati a gare più lunghe quindi il degrado delle gomme non è stato fondamentale”. Mortara ha dichiarato al termine : “La mia gara è stata intensa dall’inizio alla fine. Per qualche motivo ci è mancata un po’ di accelerazione e velocità  massima rispetto a ieri, quindi ho dovuto spingere ancora di più nella sezione di montagna, scivolando e toccando i muri. Non so nemmeno come siamo riusciti a finire dove abbiamo finito. “Immagino che Maro avesse un problema. La mossa non è stata grandiosa ma è quello che è. In tutta onestà , non saremmo stati in grado di sfidarlo. Dopo aver sfidato Mortara per il terzo posto nelle prime fasi, la permanenza di Sheldon van der Linde sul podio finale, dopo che Engel ha rallentato, è durata appena un giro quando il pilota del Team WRT è stato costretto a fermarsi per cambiare una gomma che era stata danneggiata dai detriti in pista. La sfortuna del sudafricano ha permesso a Farfus di conquistare il terzo posto dopo che il brasiliano, partito quarto, ha rimontato dal sesto dopo essere stato bloccato nella partenza lanciata iniziale. “Dopo l’ottavo posto in qualifica, pensavo che sarebbe stato difficile”, ha detto Farfus. “Sono stato bloccato all’inizio. Sono riuscito a mantenere la macchina in carreggiata ma ho perso lo slancio. â€œàˆ un posto dove devi essere fortunato. Mi dispiace per Sheldon. Ha mostrato una velocità  incredibile come un debuttante. Il terzo posto è il massimo che avremmo potuto ottenere e un buon modo per finire la stagione. “Macao è probabilmente uno dei momenti salienti della stagione. Quest’anno è stato speciale. Il livello era eccezionale: i migliori piloti GT3 del pianeta”. Daniel Serra (Harmony Racing Ferrari) era davanti al suo connazionale prima del periodo della safety car, ma Farfus è passato davanti alla ripresa delle corse, lasciando il debuttante di Macao Serra al quarto posto davanti a Daniel Juncadella del Mercedes-AMG Team Craft-Bamboo Racing. Laurens Vanthoor del TORO Racing ha concluso sesto mentre Christopher Haase (Audi Sport Asia Team Absolute) ha approfittato di una collisione tra i piloti Porsche Earl Bamber (D2 Racing Team) e Kévin Estre (HebAuto Racing) a Lisboa all’ottavo giro. Il pilota di punta della categoria Oro Alessio Picariello ha concluso nono davanti a Bamer e Hongli mentre Estre scivolava giù nella classifica. “La top 10 era più o meno dove si trova il nostro obiettivo”, ha detto Hongli. “Mi è successo di tutto questo fine settimana: sorpassi, essere superato, penalità . àˆ una bellissima esperienza. Sono già  stato a Macao, ma questo fine settimana è stato diverso. Non potevi essere conservatore, dovevi dare tutto. àˆ stata un’esperienza fantastica. Torneremo.” Dopo un grave incidente nella gara di qualificazione, Adderly Fong non è partito nella finale della Coppa del mondo FIA GT a causa di danni irreparabili alla sua Audi del Uno Racing Team. credit fia.com