Il marchigiano Francesco Carini sarà presente alla 29^ edizione del Trofeo Lodovico Scarfiotti con la Osella di categoria E2SC per essere protagonista sul percorso che da Sarnano porta al Sassotetto MACERATA – 26 Aprile 2019. Francesco Carini sempre presente dal 2008, anno della rinascita della competizione, sia in veste di coordinatore della manifestazione sia in veste di pilota, non poteva mancare alla classica cronoscalata marchigiana Sarnano-Sassotetto Trofeo Scarfiotti, gara valida per il Campionato Italiano vetture moderne e Trofeo Italiano della Montagna giunta alla 29^ edizione. Per festeggiare i 50 anni della manifestazione, che venne inaugurata appunto nel 1969 in memoria di Lodovico Scarfiotti, Carini ha scelto nuovamente una Sport Prototipo di marca Osella, ma questa volta con motore di derivazione motociclistica. Il propulsore è un Suzuki di 1.400 di cilindrata con una potenza di 220 cavalli e la vettura è stata iscritta dal Team Puglia nella categoria E2SC biposto. Quest’auto ha lo stesso telaio della Osella PA21 CN con la quale Francesco primeggiò nel 2014 come migliore dei piloti marchigiani, ma è assai più leggera per via del motore moto. Anche il cambio è leggerissimo e compatto, con l’unica pecca di non poter variare i rapporti in base al tracciato di gara, affidando la trasmissione della potenza alla catena. “Sarà una nuova sfida per me – ha commentato Francesco Carini – perchè non ho mai corso con auto con motore motociclistico e in più dovrò provare la mia vettura solo venerdìprima delle verifiche in un piccolo shakedown senza poter fare delle regolazioni per il tracciato di Sarnano. Sono però curioso di capire le potenzialità di questa Osella che lo scorso anno ha esaltato le doti di guida di Achille Lombardi e Ivan Pezzola in tutte le gare del Campionato. Darò il massimo per poter far bene nel tracciato che considero di “casa” e di far divertire il numeroso pubblico che verrà ad assistere. Voglio rivolgere un plauso ai tanti volontari dell’ASD Ac Macerata e Sarnano in Pista per il grande sforzo organizzativo, oltre al doveroso ringraziamento a tutti i componenti dell’Automobile Club Macerata ed in primis al Presidente Enrico Ruffini. Infine voglio ringraziare i miei sponsor, la ditta O.F. Muzi di San Ginesio, Esperienze in Pista e la Mistral Racing per il supporto che mi hanno dato.” La competizione marchigiana come lo scorso anno è anche valida per il Campionato Italiano vetture storiche e come ogni anno, nonostante diverse concomitanze, ha registrato un buon numero di iscritti, passando quota 220 piloti provenienti da tutta Italia. Questo il programma della manifestazione motoristica: Venerdì26 Aprile dalle ore 15 verifiche sportive e tecniche – Sabato 27 Aprile 2 Manche di prova per vetture moderne dalle ore 9 e a seguire le prove delle vetture Storiche Domenica 28 Aprile 1 Manche di Gara per vetture Storiche dalle ore 9 e a seguire 1 Manche di Gara vetture moderne
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- MXGP
- CIGT
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- CI RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- Michelin Le Mans Cup
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- ERC
- WRC
- TCR EUROPEAN
- TCR ITALY
- TCR
- GTWC
- IMSA
- WEC
- Archivio
- News 2015
- News 2014
- News 2025
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria