Il Team WRT ha coronato la stagione del titolo della Sprint Cup in modo spettacolare a Valencia, strappando una delle vittorie più avvincenti nella storia del Fanatec GT. Dopo essersi assicurati la corona piloti ieri, il duo Audi n. 32 composto da Dries Vanthoor e Charles Weerts ha partecipato alla gara di chiusura della stagione di domenica con l’obiettivo di aggiungere ancora più successo per la squadra belga. Un forte acquazzone che inzuppava il circuito, causando l’ aggiunta di un giro di formazione in più. Quando finalmente il semaforo è diventato verde, il poleman Raffaele Marciello (#89 Akkodis ASP Mercedes-AMG) con la pista libera mentre i suoi rivali erano avvolti dagli spruzzi, il pilota svizzero ha accumulato un vantaggio significativo durante lo stint di apertura. àˆ stato seguito da Patric Niederhauser, che ha trascorso la prima metà  della gara correndo al secondo posto, con la #25 Saintéloc Junior Team Audi davanti a Vanthoor al via. I pit stop si sarebbero rivelati cruciali, anche se ci sarebbe voluto del tempo per capire l’importanza delle decisioni prese da ogni squadra. Con la pista ancora scivolosa, sia le squadre Akkodis ASP che Saintéloc hanno scelto di montare pneumatici da bagnato, mentre l’equipaggio WRT ha tirato i dadi montando le slick. Inizialmente la squadra belga sembrava aver sbagliato strada mentre i suoi rivali correvano su gomme Pirelli rain. Con l’Audi n. 32 fuori dal ritmo e l’Audi n. 25 che perde tempo ai box, Boguslavskiy era in vantaggio di 25 secondi. Ma nonostante avesse le stesse gomme, Panis è stato notevolmente più veloce in questa fase della gara. Il francese è stato in grado di staccare dai due ai tre secondi al giro dalla Mercedes-AMG, mangiando quello che sembrava un vantaggio inattaccabile. L’auto di Saintéloc sembrava in procinto di una famosa vittoria, ma una volta che Panis è stato a breve distanza, Boguslavskiy si è ripreso, mettendo su una solida difesa che ha tenuto a bada l’Audi n. 25. Quando è iniziato l’ultimo giro, Panis era sul retro della Mercedes-AMG, ma c’era un altro contendente che incombeva sullo sfondo. Le gomme slick erano finalmente andate bene con poco meno di 10 minuti rimasti sul cronometro, consentendo a Weerts di girare significativamente più veloce dei leader. àˆ stato ulteriormente aiutato dal fatto che Boguslavskiy si stava difendendo da Panis, rallentando entrambi i piloti mentre l’Audi n. 32 poteva correre a tutto gas. Eppure tale era il suo nuovo vantaggio che solo poche curve dopo Weerts era con i leader, le cui gomme da bagnato semplicemente non potevano competere con le gomme slick. Ha superato Panis, e subito dopo anche Boguslavskiy. Il garage del Team WRT è esploso in festa, a malapena in grado di credere a ciò che era appena accaduto. La 45a vittoria del team nel Fanatec GT Sprint, e l’ultima con l’Audi, potrebbe benissimo essere considerata la più memorabile. Dopo aver perso il vantaggio, Boguslavskiy è stato battuto anche da Panis all’ultima curva. Emozioni contrastanti nel box Akkodis ASP: Marciello si era assicurato il titolo assoluto del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, ma il titolo dei team Fanatec GT Sprint era scivolato via. Per Saintéloc, il miglior piazzamento stagionale di Fanatec GT Sprint ad un passo dalla vittoria. Gli onori della Silver Cup sono andati alla Mercedes-AMG #90 Madpanda Motorsport, che ha anche ottenuto un passaggio per la vittoria in ritardo con Ezequiel Perez Companc al volante. L’argentino, che condivideva con Fabian Schiller, ha battuto Manuel Maldonado (#159 Garage 59 McLaren) e ha ottenuto un bel quinto posto assoluto. Nel frattempo, un traguardo di classe P6 è stato sufficiente per regalare a Thomas Neubauer e Benji Goethe la corona dei piloti Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Silver Cup con una gara d’anticipo. Il duo della JP Motorsport Patryk Krupinski e Christian Klien hanno ottenuto la seconda vittoria Pro-Am del fine settimana sulla loro McLaren #111 battendo comodamente la McLaren #188 Garage 59 di Miguel Ramos e Dean MacDonald. Quest’ultima coppia si era assicurata la corona piloti di classe ieri, ma oggi è arrivata poco prima di aggiungere il titolo a squadre. Sorprendentemente, questo campionato è andato alla squadra Ferrari AF Corse con un margine di 0,5 punti rispetto al Garage 59. Un intenso weekend di azione al Circuit Ricardo Tormo Valencia ha portato circa 16.500 spettatori sul circuito spagnolo. Oggi hanno assistito a una delle gare più avvincenti nella storia della Fanatec GT Sprint. In effetti, chiunque abbia assistito di persona all’ultimo giro tornerà  sicuramente per saperne di più nel 2023. Rimane solo una tappa nel calendario 2022, con la Endurance Cup che si concluderà  al Circuit de Barcelona-Catalunya dal 30 settembre al 2 ottobre. Le ultime battaglie per il campionato si risolveranno sulla pista spagnola, facendo calare il sipario su un’altra stagione di gare GT di livello mondiale.