AF Corse ha ottenuto una vittoria sensazionale nella 1000 km odierna sul circuito Paul Ricard per suggellare la prima Ferrari del GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Il pilota della squadra per l’intera stagione Alessandro Pier Guidi è stato incoronato campione dei piloti dopo aver preso il primo posto al fianco di Tom Blomqvist e Cà´me Ledogar, che hanno fatto le prime apparizioni con la squadra italiana questo fine settimana, mentre AF Corse / SMP Racing ha trionfato nella classifica teams. La battaglia per il titolo piloti della Endurance Cup era molto diversa prima dell’inizio del fine settimana, con gli equipaggi Dinamic Motorsport (Porsche) e AKKA ASP (Mercedes-AMG) in cima alla classifica. Le qualifiche hanno raccontato un’altra storia con SMP Racing e AF Corse che hanno conquistato la prima fila della griglia. àˆ stata la # 51 della AF Corse nelle mani di Blomqvist, mettendo il copilota Pier Guidi in posizione per conquistare il titolo. Ma la sfida Ferrari sembrava svanita durante l’ora di apertura quando la # 163 Emil Frey Lamborghini è salita al comando nelle mani di Giacomo Altoè. Entrambe le vetture AF Corse e SMP sono scivolate ulteriormente indietro quando la # 12 GPX Racing Porsche si è portata in testa durante la seconda ora, dando alla squadra con sede a Dubai il sopravvento nella battaglia per il titolo. Man mano che la gara andava avanti, sembrava sempre più probabile che la GPX avrebbe festeggiato poiché la Porsche aveva accumulato un distacco di oltre 14 secondi in testa al gruppo, mentre la Ferrari di AF Corse era caduta nella metà  inferiore della top-10. La macchina # 51 avrebbe dovuto tornare in testa per conquistare il titolo, uno scenario che sembrava improbabile in questa fase della gara. Ma la loro sfida non era affatto finita. Ledogar ha preso il comando al traguardo delle due ore e ha iniziato a fare progressi verso i primi, salendo al terzo posto a metà  gara e poi riducendo il divario con il secondo posto # 63 Orange1 FFF Racing Lamborghini. La Ferrari numero 51 è passata in seconda posizione durante il quarto round di soste, lasciando Pier Guidi ad inseguire Mathieu Jaminet sulla Porsche GPX di testa. L’esperto italiano ha esercitato una pressione significativa, tagliando il vantaggio che era stato di 12 secondi fino a sette. La gara era diventata viva, ma il colpo di scena finale doveva ancora arrivare. La GPX Porsche si è fermata per l’ultima volta a 45 minuti dalla fine, mentre la Ferrari di AF Corse ha corso più a lungo. La squadra italiana, infatti, è stata una delle ultime a fare la sua sosta decisiva e, soprattutto, ha cambiato solo due pneumatici sulla macchina # 51. àˆ stato sufficiente per dare a Pier Guidi il vantaggio più stretto su Jaminet, ma la decisione è stata una scommessa, con la Ferrari che doveva tenere a bada una Porsche che correva con un pieno di pneumatici Pirelli freschi. In un campionato disputato per oltre 39 ore, il risultato è sceso all’ultimo stint della gara decisiva. Jaminet ha avuto un tiro netto in vantaggio con 30 minuti sul cronometro ma non è riuscito ad affiancarsi pienamente alla Ferrari e ha perso tempo cruciale. Da allora in poi Pier Guidi è stato in grado di mantenere un piccolo divario fino alla bandiera a scacchi, alla fine vincendo la gara di soli 1,6 secondi. Dopo aver cercato di essere fuori dalla lotta a un terzo di distanza, la Ferrari potrebbe ora celebrare il suo primo titolo assoluto. Il podio è stato completato dal campione della Endurance Cup dello scorso anno, con la Lamborghini # 63 Orange1 FFF Racing che si è piazzata terza per concludere la stagione in bellezza. Un paio di vetture belghe dell’Audi Club Team WRT hanno completato la top-five quando la macchina # 32 è arrivata a casa davanti alla # 31. Ciò si è rivelato significativo quando la squadra belga ha conquistato il campionato combinato GT World Challenge Europe Powered by AWS per la prima volta dal 2015, battendo la squadra rivale AKKA ASP dopo che la Mercedes-AMG # 88 ha subito danni ed è scivolata fuori dalla zona punti. Tuttavia, Timur Boguslavskiy di AKKA ASP ha conquistato il campionato piloti GT World Challenge Europe Powered by AWS per il 2020, diventando la persona più giovane a ricevere il riconoscimento a soli 20 anni.