Il belga Audi Club Team WRT ha siglato una doppietta del campionato GT World Challenge Europe Powered by AWS nella gara Sprint Cup di oggi sul Circuit de Barcelona-Catalunya, rivendicando il titolo a squadre mentre Dries Vanthoor e Charles Weerts hanno conquistato la corona dei piloti. La gara di 60 minuti è stata vinta dall’AKKA ASP Mercedes-AMG # 88 di Raffaele Marciello e Timur Boguslavskiy, quest’ultimo entrato in gara come unico rivale rimasto del duo WRT. Weerts e Vanthoor sapevano che un posto sul podio avrebbe garantito loro il titolo e hanno fatto esattamente ciò che era richiesto, chiudendo un comodo secondo alla macchina AKKA ASP. Significa che, a 19 anni, Weerts diventa il più giovane campione assoluto nel GT World Challenge Europe Powered by AWS history. Vanthoor emula il fratello Laurens, che ha vinto il precursore della Sprint Cup, la FIA GT Series, con la stessa squadra nel 2013. Per l’Audi Club Team WRT belga, il titolo del 2020 rappresenta il settimo in otto stagioni. L’ultima gara della Sprint Cup di una rapida campagna 2020 è iniziata in modo drammatico quando il contatto nel gruppo ha spinto la Ferrari # 93 Sky Tempesta Racing contro il muro esterno. Eddie Cheever III ha subito un forte impatto, ma è stato in grado di allontanarsi dalla sua auto da solo. Una volta riprese le corse Marciello è stato impareggiabile, staccandosi dalla concorrenza di diversi decimi ogni giro. L’italiano ha fatto il suo pit-stop con un vantaggio imponente e, grazie ad un rapido servizio dell’equipaggio dell’AKKA ASP, è passato a Boguslavskiy con un netto vantaggio su Weerts. Il pilota dell’Audi # 31 è stato più veloce del suo rivale durante gli ultimi 20 minuti di gara, tagliando un divario di oltre sette secondi a poco più di due al traguardo, ma non c’era bisogno che Weerts rischiasse la sua posizione. Mentre Boguslavskiy ha tagliato il traguardo per assicurarsi la seconda vittoria della campagna, sua e di Marciello, l’Audi # 31 WRT ha completato una corsa matura verso il titolo 2020. La Lamborghini # 14 Emil Frey Racing di Mikà¤el Grenier e Ricardo Feller è arrivata terza assoluta e ha conquistato la classe Silver Cup. Inoltre, Feller ha fornito alcuni dei migliori intrattenimenti della gara mentre ha combattuto con Ryuichiro Tomita (# 31 belga Audi Club Team WRT) per il gradino finale del podio. Il giovane svizzero ha fatto la sua mossa a soli otto minuti dalla fine del cronometro, costringendo l’asso giapponese a fare un piccolo errore prima di aggirarsi all’esterno e completare il suo passaggio. Tomita ha mantenuto la quarta posizione nonostante la pressione in ritardo di Giacomo Altoè sulla Lamborghini # 163, l’equipaggio Emil Frey Racing ha perso la possibilità per il titolo a causa di una penalità di gara due. L’Audi # 66 Attempto Racing è sesta, seguita da un quartetto di vetture Silver Cup. La vincitrice del titolo # 26 Sainteloc Racing Audi è arrivata seconda, seguita dalla # 15 Tech1 Racing Lexus, dalla # 89 AKKA ASP Mercedes-AMG e dalla # 108 CMR Bentley. Un posto sul podio è stato il modo perfetto per la squadra francese Sainteloc Racing per celebrare la vittoria dei campionati a squadre e piloti della Silver Cup, un lavoro che è stato completato in gara due. L’Audi # 26 di Simon Gachet e Steven Palette è stata una delle prime di classe per tutta la campagna, conquistando un paio di vittorie a Misano e un’altra a Magny-Cours. Quest’ultimo è stato particolarmente memorabile, con Gachet e Palette che hanno ottenuto un superbo trionfo complessivo in casa. Gli onori Pro-Am sono andati all’equipaggio # 52 AF Corse di Louis Machiels e Andrea Bertolini, che ha assicurato che le macchine Ferrari abbiano spazzato tutte le 10 gare di questa stagione finendo ben lontano dai piloti Mercedes-AMG SPS Automotive Performance ed ERC Sport. La Ferrari Sky Tempesta # 93 ha registrato il suo unico DNF della stagione, ma i titoli dei team e dei piloti erano stati assicurati con la vittoria nella seconda gara. In effetti, Cheever e il compagno di squadra Chris Froggatt sono stati gli artisti migliori per tutta la stagione, ottenendo cinque vittorie e altrettante pole position nel 2020. Sei vetture non sono riuscite a finire la gara di fine stagione, inclusa la # 4 HRT Mercedes-AMG. Come la Lamborghini # 163, la squadra tedesca aveva già perso la possibilità di conquistare il titolo dopo aver ricevuto una penalità in gara due. Il campionato si è quindi concluso con Vanthoor e Weerts a soli quattro punti di vantaggio da Boguslavskiy, mentre Marciello si è assicurato il terzo posto nonostante abbia saltato il weekend di Zandvoort. Tomita e Kelvin van der Linde sono arrivati ​​quarti, mentre il duo HRT di Engel e Stolz è arrivato quinto. Mentre campionato della Sprint Cup è concluso, l’evento principale della stagione deve ancora arrivare. La 24 Ore Totale di Spa si svolgerà dal 22 al 25 ottobre, ponendo una sfida molto diversa da quella affrontata al Circuit de Barcelona-Catalunya questo fine settimana. Si svolge per la prima volta durante i mesi autunnali, la corsa tendone ha attirato un gruppo di 56 auto per competere per la vittoria nelle Ardenne belghe.