Maro Engel e Lucas Auer sono i campioni della Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup 2024 al termine della gara di fine stagione al Circuit de Barcelona-Catalunya, che ha visto il duo Rutronik Racing Patric Niederhauser e Sven Mà¼ller assicurarsi la vittoria a bordo della Porsche #96. La coppia #48 Winward Racing Team-Mann Filter al comand della classifica in vista della gara decisiva ha condotto una corsa senza problemi concludendo al quarto posto, ottenendo i punti sufficienti punti per assicurarsi sia il titolo squadre e piloti. La gara di 60 minuti di oggi ha visto anche assegnare i titolo nelle classi Gold Cup, Silver Cup e Bronze Cup. Niederhauser ha fatto una partenza pulita dalla pole ed è stato seguito alla curva 1 da Tom Gamble (#159 Garage 59 McLaren) e Mattia Drudi (#7 Comtoyou Racing Aston Martin), entrambi con ottime partenze dalla seconda fila della griglia. àˆ stato un tour di apertura pulito, nonostante qualche contatto nel gruppo, dando il via a una gara che è stata verde dall’inizio alla fine. Engel ha preso il via sulla Mercedes-AMG #48 e il suo team ha potuto tirare un sospiro di sollievo quando ha percorso in sicurezza la sequenza di curve iniziali. Il tedesco ha guadagnato due posizioni nel processo, correndo quarto per tutto il primo stint. Nel frattempo, la rivale #32 Team WRT BMW ha fatto una partenza fulminea per salire dal 15° posto in griglia al nono, anche se Charles Weerts non è riuscito a fare ulteriori progressi verso Engel. La Porsche #96 ha completato un pit stop pulito mentre Niederhauser ha ceduto il volante a Mà¼ller. La battaglia per la vittoria generale era effettivamente finita, anche se la lotta per il podio aveva ancora molta strada da fare. Una rapida inversione di tendenza da parte della Comtoyou Racing ha promosso la #7 Aston Martin al secondo posto, con Nicolas Baert ora al volante al posto di Drudi. àˆ stato seguito da Benjamin Goethe sulla #159 McLaren, mentre Auer ha preso il posto di Engel e ha mantenuto la P4. Mentre la Porsche Rutronik Racing scappava lungo la strada, una battaglia tra più auto per il podio ha iniziato a prendere forma. Goethe si è avvicinato alla parte posteriore dell’Aston Martin, ma Baert non era dell’umore giusto per cedere il suo primo podio assoluto. Con il belga che manteneva una linea difensiva, Goethe è stato spinto da Auer, che a sua volta aveva Maximilian Gà¶tz (#9 Boutsen VDS Mercedes-AMG) subito dietro. Hanno corso in questo modo per la maggior parte del secondo stint. Con cinque minuti rimasti sul cronometro, il tedesco ha affiancato Baert all’ultima curva, ma l’Aston Martin è stata ancora una volta in grado di respingere l’attacco. Ciò ha dato ad Auer la sua migliore possibilità  di strappare un podio di chiusura della stagione, ma con cosìtanto da perdere l’austriaco ha adottato un approccio cauto mentre le auto frenavano alla curva 1. Goethe era sopravvissuto, ma la battaglia gli era costata un ultimo tentativo di P2. Mà¼ller era molto più avanti quando è stata sventolata la bandiera a scacchi, aggiudicandosi un trionfo autorevole con poco più di nove secondi di vantaggio, regalando alla Porsche la sua prima vittoria in assoluto nella Sprint Cup. Baert è arrivato secondo, concludendo una campagna impegnativa nella Sprint Cup in perfetto stile insieme a Drudi. Al terzo posto, Garage 59 ha completato una sequenza di 10 arrivi consecutivi a punti, conquistando il suo primo podio assoluto dell’anno. Auer ha mancato di poco i primi tre, ma alla fine non ha fatto alcuna differenza: arrivando quarto, la squadra Mann-Filter del team #48 Winward Racing ed entrambi i piloti avevano fatto più che abbastanza per assicurarsi i loro primi titoli Fanatec GT Europe Sprint Cup. La rivale BMW #32 è arrivata settima, confermando il suo status di seconda classificata. La battaglia per la corona della Gold Cup è stata risolta in modo efficace all’inizio quando la #111 CSA Racing Audi ha subito danni alla curva 1. Ciò ha portato Simon Gachet ai box per le riparazioni, facendo scendere la vettura in fondo al gruppo e ponendo fine alle sue possibilità  di un risultato importante. La vittoria della gara è andata alla #88 Tresor Attempto Racing Audi di Lorenzo Patrese e Lorenzo Ferrari, che ha appena tenuto a bada la #6 Liqui-Moly Team Engstler by OneGroup Audi in una serrata battaglia fino al traguardo. L’equipaggio #6 di Luca Engstler e Max Hofer è stato quindi incoronato campione con un nono podio di classe su 10 gare. La vittoria della Silver Cup è andata di nuovo a Boutsen VDS con César Gazeau e Aurélien Panis che hanno completato una serie di weekend sulla #10 Mercedes-AMG. Hanno fatto tutto il possibile per strappare la corona di classe, ma alla fine non è stato abbastanza poiché la #30 Team WRT BMW è arrivata seconda, dando il titolo a Calan Williams. L’australiano è stato senza il suo compagno di squadra abituale Sam De Haan questo fine settimana, anche se il suo sostituto Sean Gelael ha fatto un ottimo lavoro portando la vettura al secondo posto di classe, ottenendo i punti richiesti dalla Williams. Rutronik Racing completed a perfect day with victory in the Bronze Cup class for its #97 Porsche of Dustin Blattner and Dennis Marschall. They fought a race-long battle with the #78 Barwell Motorsport Lamborghini, while the #991 Paradine Competition BMW came home third to seal the class title. This continues an impressive run of success from Darren Leung and Dan Harper, who won last year’s British GT Championship with the same combination of team and car. Rutronik Racing ha completato una giornata perfetta con la vittoria nella classe Bronze Cup per la sua Porsche #97 di Dustin Blattner e Dennis Marschall. Hanno combattuto una battaglia lunga tutta la gara con la Lamborghini #78 Barwell Motorsport, mentre la BMW #991 Paradine Competition è arrivata terza per sigillare il titolo di classe. Questo continua una serie impressionante di successi di Darren Leung e Dan Harper, che hanno vinto il British GT Championship dell’anno scorso con la stessa combinazione di team e auto. Con il Fanatec GT Europe Sprint Cup 2024 concluso, l’Endurance Cup ha ancora una gara da disputare. Il titolo sarà  deciso al Jeddah Corniche Circuit in Arabia Saudita, che ospita l’evento di sei ore di chiusura della stagione dal 28 al 30 novembre.

Fonte e foto GT World