Il sole tramonterà sulla stagione Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS 2024 questo fine settimana (28-30 novembre) con 49 auto che affronteranno la Endurance Cup conclusiva di 6 ore al Jeddah Corniche Circuit. La sede sul lungomare accoglierà la serie GT più competitiva al mondo per un evento spettacolare, che culminerà nella SAL Jeddah GT Race decisiva per la stagione, che inizierà la sera di sabato 30 novembre. Una serie di titoli per team e piloti devono essere decisi, mentre la GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club concluderà anche la sua campagna con un paio di gare di un’ora. Promette di essere un finale abbagliante per una straordinaria stagione 2024. La battaglia per il titolo piloti Endurance Cup potrebbe difficilmente essere più serrata, in particolare tra i primi tre equipaggi. Comtoyou Racing guida la classifica con la sua formazione Aston Martin #7 formata da Thiim/Sà¸rensen/Drudi, che punterà ad aggiungere gloria al campionato al trionfo alla 24 Ore di Spa di CrowdStrike. Alessandro Pier Guidi e Alessio Rovera (AF Corse – Francorchamps Motors) sono indietro di soli tre punti e sono nuovamente affiancati sulla Ferrari #51 da Vincent Abril. Anche il trio Tresor Attempto Racing di Feller/Haase/Aka è a tre punti dalla vetta grazie a una campagna brillantemente costante a bordo dell’Audi #99. Con punti extra in palio per la gara di sei ore, ci sono molti altri contendenti per il titolo. L’equipaggio Lamborghini Grasser Racing #163 di Mapelli/Pepper/Perera è a 15 punti dalla vetta dopo essersi assicurato la vittoria al Nà¼rburgring. Ci sono anche quattro squadre BMW in lizza, guidate dalla #998 ROWE Racing che ha vinto la gara di apertura della stagione al Circuit Paul Ricard. Il Team WRT ha due possibilità grazie ai suoi equipaggi #32 e #46, mentre la squadra gemella #30 OQ by Oman Racing aggiunge una formazione Bronze Cup al titolo dopo il suo straordinario trionfo generale a Monza. Mercedes-AMG ha una possibilità esterna di conservare la corona tramite Boutsen VDS o GetSpeed, mentre Iron Lynx può anche sorprendere con la sua Lamborghini #63. Altri nove team cercheranno di concludere l’anno in bellezza a Jeddah. Ci sono un trio di equipaggi Porsche di Schumacher CLRT, Rutronik Racing e Pure Rxcing, mentre Garage 59 ha un paio di McLaren iscritti mentre la sua #188 sale dalla Bronze Cup per unirsi al trio #159. Walkenhorst Motorsport (#34 Aston Martin), Proton Competition (#64 Ford) e AF Corse – Francorchamps Motors (#71 Ferrari) aggiungono ancora più varietà a un campo Pro pieno di piloti. Infine, la #48 Mercedes-AMG Team Mann-Filter sarà condivisa da Maro Engel, Lucas Auer e Daniel Morad. Sebbene la corona Endurance sia fuori portata, Engel e Auer gareggeranno per il titolo generale Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS a Jeddah. Sono indietro rispetto a Dries Vanthoor e Charles Weerts (#32 Team WRT BMW) di sette punti in vista della finale. Saintéloc Racing si dirigerà a Jeddah con un solo obiettivo: assicurarsi la corona della Gold Cup. Dopo le vittorie al Circuit Paul Ricard e al Nà¼rburgring, la #25 Audi di Magnus/Evrard/Pla deve arrivare sesta o meglio per mettere il titolo fuori dalla portata dei suoi rivali. Le squadre Mercedes-AMG AlManar Racing by GetSpeed ​​(Al Zubair/Baumann/Grenier) e HRT (Maini/Owega/Beretta) cercheranno di fermare la squadra francese. Altre quattro auto gareggeranno per i riconoscimenti della Gold Cup alla finale. Ci saranno altre Audi rappresentate da Tresor Attempto Racing e CSA Racing, mentre Comtoyou Racing schiererà la #21 Aston Martin e la squadra Lamborghini Imperiale Racing farà la sua prima uscita Endurance con il trio Lind/Di Folco/Denes. La Silver Cup è stata decisa a Monza in favore di Arrow/Caresani/Sathienthirakul (#57 Winward Racing Mercedes-AMG). Con il campionato assicurato, non gareggeranno a Jeddah. La battaglia per il secondo posto è guidata dal vincitore della 24 Ore di Spa di CrowdStrike GetSpeed ​​(Mettler/Kell/Bartone) e dalla squadra Mercedes-AMG Boutsen VDS (Panis/Gazeau/Muth). Tresor Attempto Racing schiererà un’auto aggiuntiva nella Silver Cup, con il trio tutto italiano Mazzola/Delli Guanti/Cola che condividerà la #33 Audi. La classe include anche iscrizioni da Comtoyou Racing (#12 Aston Martin), Grasser Racing (#19 Lamborghini), Saintéloc Racing (#26 Audi), Walkenhorst Motorsport (#35 Aston Martin) e Dinamic GT (#55 Porsche). La Bronze Cup è ancora più difficile da prevedere della battaglia per il titolo generale. In cima alla classifica, Sky Tempesta Racing sta cercando di aggiudicarsi una seconda corona consecutiva di Endurance Cup, e potrebbe ancora una volta farlo senza vincere una gara. Il trio di Froggatt/Hui/Cheever ha otto punti di vantaggio sulla squadra Ferrari AF Corse in vista della gara decisiva. Max Hofer e Andrey Mukovoz sono terzi e saranno raggiunti da Dylan Pereira nella #66 Tresor Attempto Racing Audi. Dopo la loro storica vittoria generale a Monza, anche l’equipaggio OQ by Oman Racing di Al Harthy/De Haan/Klingmann è in lizza per il titolo. Gli altri contendenti provengono da Kessel Racing (#8 Ferrari), Comtoyou Racing (#11 Aston Martin), Rutronik Racing (#97 Porsche) e Paradine Competition (#991 BMW). Ci sono molti altri talenti oltre ai protagonisti del titolo. Barwell Motorsport schiererà un paio di Lamborghini ed è ancora in lizza per aggiudicarsi la corona combinata della Bronze Cup. Lionspeed GP e Herberth Motorsport correranno ciascuna con una Porsche, mentre Walkenhorst Motorsport (#36 Aston Martin), Garage 59 (#158 McLaren) e Rinaldi Racing (#333 Ferrari) completano l’elenco finale degli iscritti del 2024.
Fonte e foto www.gt-world-challenge-europe.com