La battaglia per il titolo Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup 2024 andrà  al limite dopo che il Winward Racing Team Mann-Filter ha battuto il Team WRT ottenendo la vittoria assoluta in una brillante gara domenicale a Magny-Cours. La Mercedes-AMG #48 di Lucas Auer e Maro Engel ha tagliato il traguardo con solo mezzo secondo di vantaggio sulla BMW #32 condivisa da Dries Vanthoor e Charles Weerts, riducendo il divario in testa alla classifica a soli due punti dalla finale. Costituisce una conclusione in tribuna per quello che è stato un emozionante duello lungo una stagione tra queste due squadre dei pesi massimi. Il concorso di 60 minuti ha fornito azione dall’inizio alla fine. I primi tre se ne sono andati in modo pulito, con il pole-sitter Jules Gounon (#9 Boutsen VDS Mercedes-AMG) che ha preceduto Tom Gamble (#159 Garage 59 McLaren) ed Engel nella sequenza di apertura delle curve, ma c’è stato dramma dietro mentre il #6 Il Liqui-Moly Team Engstler dell’Audi OneGroup e la Ferrari #14 dell’Emil Frey Racing sono entrati in contatto. Entrambi si sono ritrovati nella ghiaia, mentre l’Audi #26 Saintéloc Racing di Ivan Klymenko ha colpito le barriere dopo aver evitato la corsa. La Safety Car è stata schierata per rimuovere la macchina di Saintéloc colpita, dopo di che Gounon ha effettuato una ripartenza netta su Gamble ed Engel, mentre Charles Weerts è arrivato quarto a bordo della BMW n. L’ordine è rimasto invariato per tutto lo stint di apertura, con Gounon che si è allontanato in testa al gruppo. La Mercedes-AMG n. 48 ha deciso di rientrare ai box alla prima occasione e ha ricevuto un rapido servizio mentre Engel passava il posto ad Auer. Quando la McLaren #159 e la BMW #32 si fermarono un giro dopo, la macchina del Team WRT prese il vantaggio sulla vettura del Garage 59. Fondamentale, tuttavia, è che Vanthoor sia uscito dai box dietro Auer. Boutsen VDS si è fermato la volta successiva e ha fatto un ottimo lavoro, consentendo a Maxi Gà¶tz di mantenere il comando. Adesso c’era una doppietta Mercedes-AMG in testa all’ordine, ma non c’era alcun segno di collaborazione tra i due. Auer si è rapidamente avvicinato alle retrovie di Gà¶tz e ha lanciato un attacco all’interno del tornante di Adelaide. L’uomo del VDS di Boutsen ha lottato contro il suo collega pilota ufficiale AMG in ogni centimetro fino alla chicane successiva, correndo fuori pista per mantenere la posizione. Auer attacca subito di nuovo e passa in vantaggio quando Gà¶tz va alla deriva. Vanthoor ha seguito il suo rivale per il titolo e poi ha fatto una mossa coraggiosa per il comando. Ma in quello che potrebbe rivelarsi un momento cruciale nella battaglia per il campionato, Auer ha tenuto duro. Vanthoor è tornato dietro a Gà¶tz ma ha ripreso il secondo posto nel tour successivo. Il pilota della BMW ha poi segnato un nuovo giro più veloce riducendo il vantaggio di Auer a meno di un secondo. La battaglia era di nuovo aperta. A 10 minuti dalla fine Vanthoor era più vicino che mai, posizionandosi sul retro della Mercedes-AMG in fuga verso Adelaide. Ma mentre la M4 godeva di una maggiore velocità  di punta, la AMG sembrava avere una guida leggermente migliore in uscita dalle curve lente. Ciò è bastato per tenere dietro la vettura del Team WRT e, quando la gara volgeva al termine, Auer ha iniziato a guadagnare un piccolo vantaggio. L’austriaco ha tagliato il traguardo per appena mezzo secondo assicurandosi la terza vittoria della Sprint Cup del 2024 davanti alla BMW #32 del Team WRT e alla Mercedes-AMG #9 di Boutsen VDS, quest’ultima tornata sul podio assoluto per la prima volta da allora. l’evento di apertura a Brands Hatch. In termini di lotta per il titolo, Weerts/Vanthoor precedono Auer/Engel con soli due punti di vantaggio sul decisore al Circuit de Barcelona-Catalunya. Tresor Attempto Racing ha concluso con un ottimo quarto posto assoluto con la sua Audi n. 88, assicurandosi la quarta vittoria consecutiva della Gold Cup. Lorenzo Ferrari è stato nel vivo della battaglia durante lo stint di apertura, lottando con il rivale di classe Gilles Magnus (#25 Saintéloc Racing Audi) prima di cedere il passo a Lorenzo Ferrari. Quest’ultimo non ha subito pressioni per la vittoria, correndo tra le vetture Pro sulla strada verso il miglior piazzamento della stagione. La McLaren #159 si è classificata quinta, seguita dall’Audi #99 Tresor Attempto Racing e dall’Audi #111 CSA Racing, che si è classificata seconda in Gold per la terza gara consecutiva. La Ferrari #69 dell’Emil Frey Racing si è classificata ottava mentre la Ferrari #71 dell’AF Corse si è classificata nona assoluta e vincitrice della Silver Cup. Tom Fleming è stato al volante per la prima mezz’ora prima di lasciare il posto a Eliseo Donno, che ha siglato la terza vittoria di classe dell’anno e ha mantenuto vive le speranze di titolo della sua squadra. Eastalent Racing ha completato ancora una volta la top 10 assoluta con la sua Audi #84. La Coppa di Bronzo ha prodotto una lotta brillante culminata con la vittoria della Porsche #97 Rutronik Racing. Dustin Blattner è arrivato secondo vicino a Miguel Ramos (#188 Garage 59 McLaren) durante lo stint di apertura, mentre Dennis Marschall ha mostrato la sua consueta velocità  nella seconda fase per conquistare la vittoria. La #188 si è classificata seconda dopo le eccellenti prestazioni di Ramos e Louis Prette, seguita dalla BMW #991 Century Motorsport. Tutti e quattro i titoli verranno decisi nella finale della Sprint Cup, che si svolgerà  sul Circuit de Barcelona-Catalunya dall’11 al 13 ottobre. Prima di ciò, la Endurance Cup tornerà  in azione con una gara di tre ore nella storica Monza nel fine settimana del 20-22 settembre. Con solo tre round da disputare tra le due discipline, c’è ancora tutto da giocare in Fanatec GT Europe.

Fonte e foto SRO Motorsport