Maro Engel e Luca Stolz si candidano per il titolo Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup dopo avertrionfato questo pomeriggio nella seconda gara di 60 minuti del fine settimana di Magny-Cours. Il duo tedesco ha mostrato la sua esperienza trasformando la pole in vittoria, sopravvivendo alla pressione da dietro e due periodi di safety car conquistando la prima vittoria assoluta per Mercedes-AMG Team Toksport WRT. Engel ha mantenuto il comando alla partenza, tenendo a bada Albert Costa (# 163 Emil Frey Racing Lamborghini) e Ben Barnicoat (# 38 JOTA McLaren). Dries Vanthoor (# 32 Team WRT Audi) e Raffaele Marciello (# 88 AKKA ASP Mercedes-AMG) erano primi inseguitori, con distacchi ridotti neii primi cinque giri. Questo gruppo ha corso in formazione ravvicinata per gran parte dei primi 30 minuti, ma c’è stato un dramma poco prima che la finestra dei box si aprisse quando Barnicoat ha superato Costa in difficoltà , che è andato in testacoda alla curva successiva con una sospetta foratura posteriore sinistra. Questo ha eliminato uno dei principali contendenti dalla gara e ha permesso a Engel di costruire un piccolo vantaggio. Il tedesco ha scelto di fermarsi per primo, cedendo il passo a Stolz poco prima di metà gara. Barnicoat, Vanthoor e Marciello sono rimasti tutti in pista, cercando di trovare abbastanza tempo per saltare ai box l’equipaggio Toksport WRT. JOTA è stato il secondo dei leader a chiamare la propria auto, ma Stolz aveva guadagnato abbastanza per mantenere il vantaggio sulla McLaren # 38, che ora aveva Oliver Wilkinson al volante. Ciò ha lasciato Vanthoor e Marciello a lottare per il comando. Nella battaglia tra due degli equipaggi più veloci del settore, AKKA ASP è emerso appena davanti al Team WRT. La squadra francese ha prodotto la sosta più veloce del fine settimana per mandare Boguslavskiy davanti a Weerts, ma non è stato sufficiente per saltare Stolz, che aveva girato velocemente dopo essere subentrato a Engel. Qualche istante dopo la gara è stata neutralizzata dietro la safety car dopo che Benjamin Goethe (# 30 Team WRT Audi) ha colpito le barriere, raggruppando le vetture mentre si avvicinavano gli ultimi 15 minuti. Stolz aveva il ritmo per controllare la ripartenza, ma l’azione alle spalle è stata intensa quando Boguslavskiy e Weerts hanno lottato per la seconda posizione. Il pilota dell’Audi ha tentato un passaggio al tornante di Adelaide, ma nonostante una buona corsa su Boguslavskiy il russo è riuscito a difendere la sua posizione. E’ seguita un’altra safety car, questa volta frutto del contatto tra l’Aston Martin # 188 Garage 59 e la Mercedes-AMG AKKA ASP # 89. La gara è ripartita per l’ultima volta con solo tre minuti rimasti sul cronometro. Stolz è riuscito ancora una volta a tenere il suo posto alla ripartenza, mentre Weerts ha lanciato un altro attacco nel tornante. Boguslavskiy ha chiuso la porta, ma il pilota belga ha tenuto i nervi saldi e ha superato la Mercedes-AMG. Il tedesco ha trionfato con 3.051 secondi, regalando alla squadra Toksport WRT il primo trionfo assoluto nella sua seconda stagione del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Weerts è giunto secondo per consolidare il vantaggio del Team WRT in cima alla classifica della Sprint Cup, mentre Boguslavskiy ha tenuto a bada Wilkinson per sigillare l’ultimo posto sul podio. Il quinto posto assoluto è andato all’AKKA ASP Mercedes-AMG # 89, che ha anche conquistato la vittoria della Silver Cup grazie a Konstantin Tereschenko e Jim Pla. La Lamborghini # 14 Emil Frey Racing di Alex Fontana ha guidato i Silver runner durante lo stint di apertura, ma una sosta tipicamente veloce ha portato l’equipaggio dell’AKKA ASP al comando della classe.C’era ancora molto da fare per Tereschenko, con Ulysse de Pauw (# 107 CMR Bentley) in lotta per la vittoria d’argento durante l’ultimo stint. Il belga ha mostrato un buon ritmo al suo debutto in serie, ma quando il corridore professionista Aurélien Panis (# 26 Saintéloc Racing Audi) si è diviso le due vetture della Silver Cup, Tereschenko ha avuto un po ‘di respiro. Il russo ha tenuto duro per la sua prima vittoria in serie, mentre la # 107 CMR Bentley e la # 14 Emil Frey Racing Lamborghini hanno completato il podio. I premi Pro-Am sono andati a Miguel Ramos e Henrique Chaves (# 77 Barwell Motorsport Lamborghini) dopo un’altra battaglia competitiva per i titoli di classe. Jonny Adam ha guidato lo stint di apertura nell’Aston Martin # 188 Garage 59, ma fermandosi tardi l’equipaggio di Barwell è stato in grado di capitalizzare il primo periodo giallo completo e assumere il comando di classe. Ramos ha quindi dovuto affrontare la pressione di Valentin Pierburg (# 20 SPS prestazioni automobilistiche Mercedes-AMG), che ha chiuso a pochi decimi dal pilota portoghese durante le fasi finali. Ramos ha tenuto duro, finendo alla fine a soli 0,370 secondi dalla vettura SPS, mentre il vincitore di ieri AF Corse ha completato il podio della Pro-Am con la sua Ferrari numero 52. Prossimo appuntamento sul circuito di Le Castellet il 28-30 Maggio per la 1000km