Grasser Racing ha ottenuto una magistrale vittoria nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS di oggi al Nà¼rburgring, riportando Lamborghini sul gradino più alto del podio e innescando la sua corsa per il titolo dell’Endurance Cup. L’equipaggio #163 composto da Jordan Pepper, Marco Mapelli e Franck Perera ha condotto la stragrande maggioranza delle tre ore di gara, dimostrando la stessa velocità mostrata alla CrowdStrike 24 Hours of Spa del mese scorso. La vittoria porta il trio Grasser al terzo posto in classifica con ancora tutto da giocarsi nella fase conclusiva della stagione. La Porsche #96 del Rutronik Racing è partita dalla pole con Patric Niederhauser al volante. Il pilota svizzero ha eseguito una partenza perfetta e sembrava destinato a mantenere il suo vantaggio alla curva 1, ma la Ferrari #71 di AF Corse – Francorchamps Motors ha avuto un forte contatto in zona di frenata. Niederhauser è rientrato subito ai box con un danno terminale, mentre al pilota della Ferrari David Vidales è stata inflitta una penalità drive-through. Ciò ha portato al comando la Lamborghini #163 di Pepper, seguita da Lucas Auer sulla Mercedes-AMG Team Mann-Filter #48. Lo status quo è stato mantenuto dopo il primo giro di pit-stop quando Pepper ha ceduto il comando a Mapelli, mentre Auer è stato sostituito da Maro Engel. Con la gara ininterrotta, i leader sono riusciti a staccarsi dal gruppo degli inseguitori durante lo stint centrale, lasciando la Porsche CLRT #22 di Schumacher a circa 10 secondi di ritardo, al terzo posto alla fine della seconda ora. Mapelli effettuava l’ultima sosta a poco più di 60 minuti dalla fine, consegnando la vettura a Perera. Engel ha effettuato un giro in più, spingendo al limite la Mercedes-AMG n. 48 nel tentativo di scavalcare la Lamborghini. Daniel Morad ha preso il volante ed è uscito leggermente davanti a Perera, ma con un giro caldo con le sue gomme Pirelli il francese è riuscito a eseguire un comodo sorpasso alla curva 1. Sfruttando appieno l’aria pulita, Perera si è allontanato assicurando alla Lamborghini il suo primo trionfo nell’Endurance Cup dallo stesso evento nel 2021, mentre Grasser Racing è tornato sul gradino più alto del podio per la prima volta da Silverstone nel 2017. Morad, nel frattempo, è caduto nelle grinfie della Porsche Schumacher CLRT n. 22, che aveva al volante un Laurin Heinrich in carica. A soli tre minuti dalla fine il tedesco si è tuffato all’interno alla curva 1 per strappare il secondo posto insieme ad Ayhancan Gà¼ven e Dorian Boccolacci. Tresor Attempto Racing è arrivato quarto con la sua Audi, che ha fatto buoni progressi dall’11° posto in griglia. La BMW #98 del ROWE Racing si è classificata quinta, precedendo l’Aston Martin #7 a seguito di una penalità per la squadra Comtoyou Racing. Ciononostante, il vincitore della 24 Ore di Spa CrowdStrike e il suo trio composto da Nicki Thiim, Mattia Drudi e Marco Sà¸rensen mantengono il loro posto in cima alla classifica dell’Endurance Cup. Boutsen VDS ha concluso settimo con la Mercedes-AMG n. 9, mentre la Ferrari AF Corse n. 51 si è classificata ottava dopo una rimonta stellare. La squadra italiana ha fatto notevoli progressi partendo dalla 48esima posizione in griglia dopo aver saltato l’ultimo segmento delle qualifiche, anche se la vettura è sotto indagine dopo il contatto tardivo tra Alessandro Pier Guidi e la #32 Team WRT BMW di Dries Vanthoor. Nono è andato alla Lamborghini #63 Iron Lynx, coinvolta anche lei in un lungo duello con la BMW #32, mentre la Ferrari #71 di AF Corse – Francorchamps Motors è arrivata decima dopo aver recuperato dalla precedente penalità . Saintéloc Racing ha ampliato il suo vantaggio in testa alla classifica della Gold Cup con la seconda vittoria della stagione. L’Audi n. 25 è arrivata seconda durante l’ora di apertura ed è scivolata al terzo posto nella fase centrale della gara, ma è tornata in testa dopo l’ultima sosta. Gilles Magnus ha riportato la vettura a casa dopo i turni di Jim Pla e Paul Evrard. La Mercedes-AMG #777 AlManar Racing by GetSpeed ​​si è classificata seconda, mentre la Mercedes-AMG #77 HRT è arrivata terza dopo essere stata in testa nei primi due stint. Boutsen VDS si è assicurato un imponente trionfo nella Silver Cup con la sua Mercedes-AMG n. 10, che è partita dalla pole e ha corso ben lontana dai suoi rivali di classe per tutta la durata. Infatti, l’equipaggio formato da Aurélien Panis, Cesar Gazeau e Roee Meyus ha concluso con nove posizioni di vantaggio sul loro più vicino contendente. La Mercedes-AMG #57 Winward Racing è arrivata seconda dopo essere partita ultima in griglia, ottenendo un bottino cruciale di punti, mentre la Dinamic GT ha completato il podio con la sua Porsche #55. Anche se ha subito un crepacuore con la sua vettura Pro, Rutronik Racing ha offerto una prestazione brillante nella Coppa di Bronzo. La Porsche #97 ha controllato completamente la gara, partendo dalla pole e rimanendo davanti per tutta la durata. Dustin Blattner ha preso il via ed è stato sostituito da Loek Hartog e Dennis Marschall, con tutti e tre che hanno eseguito una gara perfetta. Lionspeed GP ha realizzato una doppietta Porsche con la sua macchina #80, che è salita in lizza per il podio dopo il primo round di soste, mentre Barwell Motorsport è arrivato terzo con la sua Lamborghini #78 a seguito di una penalità per la BMW #991 Century Motorsport. La battaglia per i titoli dell’Endurance Cup riprenderà in un altro iconico luogo europeo, con Monza che ospiterà una gara di tre ore dal 20 al 22 settembre. Prima di ciò, Fanatec GT Europe tornerà in azione per la penultima gara della Sprint Cup dell’anno, che si svolgerà sul circuito francese di Magny-Cours dal 23 al 25 agosto.
Fonte WWWgtworldchallenge.com
Foto di repertorio, 24h di Spa 2024 Monzaspeed.it-Christian Proserpio