Il completamento delle giornate di test Total 24 Hours of Spa della scorsa settimana (29/30 settembre) ha avviato la fase finale dei preparativi per la corsa 2020 della classica endurance belga. Purtroppo, è stato anche confermato che la Total 24 Hours of Spa di quest’anno sarà  organizzata senza pubblico a causa delle restrizioni COVID-19 in corso. Inoltre, tornerà  al suo solito formato di 24 ore rispetto all’esclusivo programma di 25 ore che era stato pianificato come ulteriore incentivo per i fan delle corse. Con questi dettagli ora finalizzati, il direttore generale di Total 24 Hours of Spa Laurent Gaudin ha fornito ulteriori informazioni sul processo decisionale e sulle sue speranze per l’evento di quest’anno. “In primo luogo, è importante sottolineare che purtroppo non siamo gli unici in questa posizione. Nessuno degli eventi annuali su larga scala tenuti a Spa-Francorchamps ha accolto il pubblico dall’inizio della crisi sanitaria, compresi il DTM, l’ELMS, il WEC e Formula “E ‘anche vero che la malattia non è diminuita, cosa che ci viene spesso ricordata dai media. Tuttavia, ci abbiamo creduto fino alla fine. Abbiamo provato di tutto per manovrare questo enorme evento attraverso i vari protocolli e vincoli sanitari molto severi. Dopo Molteplici proposte, con l’aumento dei requisiti e la diminuzione del volume di pubblico autorizzato, abbiamo dovuto affrontare i fatti e tutta la squadra ha preso la triste decisione di deporre le armi, ovviamente chi avrà  già  acquistato i biglietti verrà  contattato. “Siamo veramente dispiaciuti per tutti i nostri fan e non ho dubbi che dovremo affrontare critiche, ma SRO Motorsports Group non è al di sopra della legge. Ora che la decisione è stata presa, dobbiamo mettere tutti i nostri sforzi in gara”. “Da quando la bandiera a scacchi è caduta nel 2019, avevamo immaginato la Total 24 Hours of Spa di quest’anno – la 20a edizione dell’era GT – come un festival automobilistico, con la presentazione di nuovi modelli, mostre, sfilate, un concerto più grande e molti altri iniziative che avvicinassero più che mai il pubblico all’evento, purtroppo la crisi sanitaria e le ripercussioni finanziarie hanno costretto a mettere tutto da parte. “Cosìsiamo tornati a lavorare con l’obiettivo di dare nuovo impulso all’edizione di ottobre. Sono stati creati nuovi progetti: spazi coperti per il pubblico, navette per scoprire il ‘backstage’ del circuito, illuminazione migliorata, incontri con i personaggi chiave. Come parte di questo, abbiamo anche programmato di correre un’ora in più in coincidenza con il cambio di orario. Eravamo ottimisti e pensavamo, un po ‘ingenuamente, che la malattia sarebbe stata alle nostre spalle in questo periodo dell’anno. Non essendo cosìe senza fan in grado di unirsi a noi, abbiamo deciso di tornare al formato originale “. “Certo, mancheranno i nostri fan alla Total 24 Hours of Spa di quest’anno. Ma mentre lo spettacolo non sarà  sugli spalti o nel villaggio, si svolgerà  sul circuito con marchi e piloti d’élite. Dal lato sportivo. , non abbiamo dubbi che questa sia la più grande gara GT al mondo. Nel 2020, milioni di persone in tutto il mondo seguiranno la Total 24 Hours of Spa in diretta con una copertura non-stop e gratuita. Per coloro che lo sono abituato a partecipare di persona questa sarà  una nuova esperienza e faremo in modo che lo spettacolo continui per tutti loro “. Il calendario completo per l’evento di quest’anno è stato ufficialmente confermato. I team inizieranno l’installazione a Spa-Francorchamps lunedì19 ottobre, costruendo il paddock che costituirà  la loro base operativa nei sette giorni successivi. Martedìsi svolgerà  la prima attività  in pista della Total 24 Hours of Spa con due sessioni per l’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli che hanno saltato i giorni di test ufficiali per disputare la 8 Ore di Indianapolis. Questi si svolgono alle 11.00-12.00 e 13.00-14.50 e saranno seguiti dal Bronze Test, che va dalle 15.00 alle 18.00. L’azione si intensifica giovedìcon una corsa significativa per i contendenti Total 24 Hours of Spa. Alle 11.10 si svolgeranno le prove libere di 90 minuti, seguite da una sessione di prequalifiche di un’ora alle 15.15. Questo preparerà  il terreno per la principale gara di qualificazione, che deciderà  i 20 contendenti Super Pole e stabilirà  l’ordine di partenza per il resto del campo. Il venerdìsera tradizionalmente produce i giri più veloci dell’evento e inizia alle 17.30 con un riscaldamento di 30 minuti per le 20 qualificazioni più veloci. Quindi, alle 18.20, la sessione di Super Pole stabilirà  le prime 10 file della griglia, con un pilota che si innalza sopra gli altri per assicurarsi l’ambita P1. Sabato è il giorno della gara. L’azione prende il via alle 15.30 e si concluderà  24 ore dopo alle 14.30, con la fine dell’ora legale dell’Europa centrale, il che significa che gli orologi torneranno indietro di un’ora alle 03.00 di domenica.