Il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS gareggerà  a Monza il prossimo fine settimana (20-22 settembre) per la penultima gara dell’Endurance Cup del 2024. Il Tempio della Velocità  ha un nuovo posto nel calendario quest’anno, passando dalla consueta data primaverile a fine settembre. Cade in un momento cruciale del campionato, con la lotta finale per il titolo. Una griglia di 52 auto affronterà  l’evento italiano, con nove costruttori rappresentati in una lista di iscritti altamente competitiva. La battaglia per la corona generale dell’Endurance Cup si sta scaldando, con i primi cinque equipaggi saldamente in lizza per aggiudicarsi il grande premio. Il vincitore della 24 Ore di Spa di CrowdStrike, Comtoyou Racing, guida la classifica con la sua Aston Martin #7 formata da Thiim/Sà¸rensen/Drudi, che hanno conquistato 54 punti nei primi tre eventi. La squadra belga spera di diventare la terza squadra negli ultimi quattro anni ad aggiungere alla gloria del titolo la vittoria di Spa. La loro principale rivale proviene dagli equipaggi Tresor Attempto Racing (#99 Audi), Grasser Racing (#163 Lamborghini), ROWE Racing (#98 BMW) e AF Corse (#51 Ferrari). Quest’ultima coppia può contare su due auto iscritte nella categoria Pro, rafforzando le loro possibilità  nella classifica delle squadre. Ognuna di queste squadre dovrebbe essere una forte contendente per la vittoria a Monza. Se dovesse emergere un vincitore diverso, il Team WRT è un candidato principale con la sua coppia di BMW iscritte, che includono la stella locale Valentino Rossi come parte della formazione #46. Schumacher CLRT è un altro potenziale vincitore dopo il suo secondo posto al Nà¼rburgring. Questo è stato il primo podio assoluto della squadra Porsche e sarà  desiderosa di fare ancora meglio a Monza. Anche la Mercedes-AMG è molto ben rappresentata, in quanto insegue la prima vittoria dell’Endurance Cup del 2024. Il Mercedes-AMG Team GetSpeed ​​e il Mercedes-AMG Team Mann-Filter hanno equipaggi con piloti di talento, mentre Boutsen VDS è sembrato più impressionante a ogni round di quest’anno. Ci sono altre iscrizioni Pro da Walkenhorst Motorsport (Aston Martin), Proton Competition (Ford), Iron Lynx (Lamborghini), Garage 59 (McLaren), Pure Rxcing (Porsche) e Rutronik Racing (Porsche), assicurando che tutti e nove i produttori siano rappresentati da almeno un’auto di alto livello. La battaglia per la Bronze Cup è aperta in vista della fase finale della stagione. La formazione #52 AF Corse di L.Machiels/J.Machiels/Bertolini ha un esiguo vantaggio di quattro punti sulla squadra Ferrari Sky Tempesta Racing, sebbene nessuna delle due squadre abbia vinto una gara Endurance in questa stagione. In effetti, questa potrebbe essere la classe più difficile da prevedere. La Rutronik Racing potrebbe diventare un fattore nella lotta per il titolo. Ha ottenuto una vittoria di classe al Nà¼rburgring, dando alla squadra Porsche uno slancio cruciale. La Tresor Attempto Racing ha ottenuto la vittoria più grande dell’anno trionfando alla CrowdStrike 24 Hours of Spa e potrebbe anche emergere. Questi non sono affatto gli unici contendenti, con 19 auto confermate per Monza. Quel numero include il vincitore del Circuit Paul Ricard Kessel Racing, che è tornato in griglia con due Ferrari, mentre Rinaldi Racing aggiunge un’ulteriore 296 GT3 alla lista degli iscritti. McLaren ha tre auto, due dal Garage 59 e un’altra da Optimum Motorsport, mentre c’è un’ulteriore rappresentanza Porsche da Lionspeed GP e Herberth Motorsport. Le Aston Martin saranno gestite da Comtoyou Racing e Walkenhorst Motorsport, mentre Barwell Motorsport schiera la sua solita coppia di Lamborghini. La classe Bronze è completata da un trio di equipaggi BMW. Le habitué della serie Century Motorsport e OQ By Oman Racing sono affiancate dalla squadra locale BMW Italia Ceccato Racing, che fa la sua seconda uscita Fanatec GT Europe dopo aver precedentemente corso a Monza nel 2023. Dall’evento di apertura al Circuit Paul Ricard, la Gold Cup è stata combattuta tra Saintéloc Racing (#25 Audi) e AlManar Racing di GetSpeed ​​(#777 Mercedes-AMG). La prima ha un vantaggio di nove punti dopo aver vinto la gara di apertura e aver trionfato di nuovo al Nà¼rburgring, anche se è stata la squadra AlManar a conquistare la CrowdStrike 24 Hours of Spa. Se un terzo contendente dovesse emergere, dovrà  vincere a Monza. Le altre speranze sono la #88 Tresor Attempto Racing Audi, che è stata in forma smagliante nella Sprint Cup; la #77 HRT Mercedes-AMG, che ha ottenuto podi consecutivi; e la #111 CSA Racing Audi, che ha ottenuto un piazzamento sul podio l’ultima volta nel round di apertura. La Silver Cup è il titolo più probabile da decidere a Monza. Gli equipaggi Mercedes-AMG occupano le prime tre posizioni, con il trio #57 Winward Racing di Caresani/Arrow/Sathienthirakul che ha 20 punti di vantaggio su Boutsen VDS, mentre la squadra GetSpeed ​​che ha trionfato alla CrowdStrike 24 Hours of Spa è ulteriormente indietro di un punto. Aston Martin sarà  rappresentata da un trio di Vantage AMR GT3, due della Comtoyou Racing e un’altra della Walkenhorst Motorsport. C’è molta più varietà  tra i candidati di classe, con Dinamic GT (Porsche), Grasser Racing (Lamborghini) e Saintéloc Racing (Audi) che completano l’elenco dei partenti a Monza.