La Proton Competition ORECA LMP2 07 è passato da un mucchio di rottami alla cima della classifica nella classe Le Mans Prototype 2 (LMP2) alla Rolex 24 At Daytona. Tre giorni dopo che l’auto era stata gravemente danneggiata in una sessione di prove libere della Rolex 24, James Allen ha ottenuto la vittoria con un vantaggio di soli 0,016 secondi su Ben Hanley sulla Crowdstrike n. 04 di APR ORECA. Un’intensa battaglia tra quattro vetture negli ultimi 90 minuti ha portato al fotofinish, con le Proton e Crowdstrike che si sono scambiate il comando con le ORECA n. 35 TDS Racing e n. 88 AF Corse. Hanley è andato in testa a 20 minuti dalla fine. Allen è passato davanti a Nicklas Nielsen sulla numero 88 di AF Corse ORECA e al secondo posto a sette minuti dalla fine, poi il 36enne australiano ha messo nel mirino Hanley. Il traffico dei doppiati ha permesso ad Allen di tagliare il ritardo e quasi prendere il comando della LMP2 nel penultimo giro. Senza successo in quel tentativo ma instillato di fiducia, Allen ha seguito Hanley attraverso le curve 3 e 4 dell’ovale di Daytona nell’ultimo giro, si è affiancato nel triovale e si è spinto avanti sotto la bandiera a scacchi. “Entrando nell’ultimo giro all’inizio, ho visto che in realtà mi ero messo davanti a lui prima della linea”, ha detto Allen, “quindi ho pensato che non avesse senso cercare di forzare eventuali manovre di frenata in ritardo o qualcosa di stupido. Potevo semplicemente farlo scendere lungo il rettilineo finale ed è più o meno quello che ho fatto. “Lo spotter è venuto alla radio e ha detto che abbiamo vinto, e ancora non ci credevo”, ha ammesso Allen. àˆ stata una bella ripresa per Allen e per i copiloti Fred Poordad, Francesco Pizzi e Gianmaria Bruni, che hanno collezionato ciascuno la loro prima vittoria Rolex 24. L’ORECA n. 55 ha subito danni significativi in un incidente di prova giovedà¬, ma l’equipaggio di Proton ha fatto gli straordinari per ripararlo per la gara. “Fortunatamente, ORECA produce una vasca molto resistente perché era ancora intatta”, ha spiegato Allen. “Ma l’albero di trasmissione è stato molto danneggiato cosìcome il differenziale e il cambio. Tutto il retrotreno e tutta la carrozzeria e tutte le sospensioni sono stati smontati. àˆ stato un lavoro molto lungo. àˆ stato davvero un grande lavoro da parte di tutti i membri del team e lo apprezzo davvero. Sono riusciti a farlo e la macchina era sulla griglia di partenzaâ€. credit imsa.com