Ricky Taylor, Filipe Albuquerque e il numero 10 Wayne Taylor Racing con Andretti Acura ARX-06 hanno trovato la strada per Victory Lane per la prima volta in 15 gare del campionato IMSA WeatherTech SportsCar, una serie di vittorie consecutive che risale all’agosto 2022. WTRandretti ha vinto all’inizio di quest’anno con il suo nuovo prototipo IMSA Grand Touring Prototype (GTP) classe n. 40 per il 2024 alla Mobil 1 Twelve Hours of Sebring Presented by Cadillac. Ma il team numero 10 di punta dell’organizzazione ha resistito quasi 22 mesi senza vittorie nonostante fosse in testa alla classifica della classe GTP nella finale del campionato WeatherTech 2023 al Michelin Raceway Road Atlanta. Sabato a Detroit, sembrava che nemmeno una penalità  drive-through per responsabilità  nell’incidente sullo stretto percorso stradale di 1.645 miglia potesse negare la vittoria alla Porsche 963 n. 6 della Penske Motorsport guidata venerdìal Motul Pole Award da Nick Tandy. Ma Taylor ha arruolato il copilota di Tandy, Mathieu Jaminet, lungo il lungo rettilineo di Jefferson Avenue, e ha eseguito un passaggio pulito nel tornante della curva 3 a 25 minuti dalla fine della gara di sprint di 100 minuti. Taylor ha resistito per due ulteriori ripartenze dopo brevi avvertimenti a fine gara e l’Acura n. 10 ha prevalso per 1.132 secondi dopo 75 giri di corse su strada accidentate. La Cadillac Racing Cadillac V-Series.R n. 01 condivisa da Sebastien Bourdais e Renger van der Zande ha conquistato il terzo posto, seguita dalla Porsche Penske Motorsport Porsche n. 7 della prima fila esterna e dai piloti Felipe Nasr e Dane Cameron. “Significa tantissimo”, ha riflettuto Taylor, due volte campione dei prototipi IMSA che sabato ha ottenuto la sua 32esima vittoria in carriera. “Con quanto sia importante la posizione in pista, non pensavamo di avere davvero una possibilità . Ma Filipe ha avuto un inizio fantastico. Abbiamo utilizzato un set di gomme Michelin per tutta la gara. L’unico pit stop, i ragazzi lo hanno centrato. Il cambio di pilota è stato impeccabile. Sono cosìfelice e orgoglioso per la squadra. Semplicemente super eccitato. Albuquerque ha qualificato l’Acura n. 10 al quarto posto, ma è immediatamente risalito al secondo posto con un’abile mossa alla curva 1. Ha tenuto in vista il leader Tandy fino a quando Tandy ha fatto girare un’auto di classe Grand Touring Daytona Pro (GTD PRO) a meno della metà  un’ora dall’inizio della gara, incorrendo in un drive through che ha fatto scendere la Porsche n. 6 al sesto posto. Una strategia intelligente e un pit-stop tempestivo per il cambio di pilota da Tandy a Jaminet hanno riportato la Porsche n. 6 al comando. Ma Jaminet è rimasto impantanato nel traffico della classe GTD PRO, consentendo all’Acura di Taylor di fare una corsa che il pilota della Porsche non ha potuto difendere. Jaminet era arrabbiato con se stesso per aver perso il comando e, nella sua mente, la gara. “Tutto andava bene, ma sostanzialmente ho faticato a scaldare le gomme anteriori”, ha detto. “Pensavo che tutto fosse sotto controllo, ma ho preso il traffico nel posto sbagliato e questo gli ha dato una possibilità . Ha fatto una buona mossa. Congratulazioni a loro, ma da parte mia non sono assolutamente felice. Non è stata una delle mie migliori guidate oggi”. Le emozioni di Albuquerque dopo la gara erano in netto contrasto. Il peso di non vincere chiaramente gravava pesantemente su di lui e Taylor. â€œàˆ quasi come quando stai lottando in una famiglia quando qualcosa va storto”, ha detto. “Diventi semplicemente più unito e cerchi di motivarti a vicenda. Non perdi mai quella fiducia e rimani ancora di più unito, sapendo che la situazione cambierà  ed è proprio dietro l’angolo. Penso che questo momento abbia reso il nostro team numero 10 Konica Minolta più forte. Oggi ho quasi pianto”. Il team Porsche n. 7 ha mantenuto la leadership nella classifica della classe GTP, con un vantaggio di 70 punti sulla Cadillac n. 01. La prossima è la Porsche n. 6, seguita dalla Cadillac Whelen Cadillac Racing n. 31, che è scesa dal secondo al quarto posto dopo il sesto posto a Detroit. L’IMSA WeatherTech Sports Car Championship (e l’IMSA Michelin Endurance Cup) riprenderà  dal 20 al 23 giugno al Watkins Glen International, quando tutte e quattro le classi saranno in azione alla Six Hours of The Glen di Sahlen. fonte imsa.com